Superbollo | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

1. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    appena detto >:> avevo caxxoragione >:>

2. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Nostante stiano perdendo una montagna di soldi (si stima 800 milioni di euro l'anno) mi sembra che non abbiano alcuna intenzione di levarlo, anzi pensano di alzare il bollo.

Per la contentezza degli ipocriti ecologisti italiani.

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    In realtà l'attuale governo ha già manifestato più volte la voglia di toglierlo, ma ci sono resistenze.

Questa intervista a Cottarelli dimissionario fa capire tante cose su come funziona il nostro paese, su chi si oppone ai cambiamenti e sui motivi per cui accade (sacche di denaro pubblico che spariscono in buchi neri senza neppure avere la possibilità di essere documentati):

http://www.corriere.it/economia/14_ottobre_17/non-mi-davano-neanche-documenti-resistenze-burocrati-roma-33ec9fe2-55b8-11e4-8d72-a992ad018e37.shtml

4. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Dovessero finalmente toglierlo, secondo me farebbero una bella figura. Non è vero che la gente non capisce la differenza tra "auto costosa" e "auto potente". Ormai tutti quanti, guardando centesimo per centesimo, hanno iniziato a capire dove realmente bisogna attingere e dove invece si va a peggiorare la situazione.

Purtroppo i problemi sono talmente tanti che non si migliora facendo una sola cosa giusta. Che tristess

5. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La maggior parte delle persone che conosco se ne fregano altamente del superbollo, in quanto o hanno auto sotto la soglia, o hanno trovato l'escamotage (targhe tedesche, ed altro).

Credo che il superbollo sia un problema di pochi, introdotto da qualche "mente" alla quale andrebbe aggiunto il "de" davanti, che credeva di far entroitare al fisco i soldi dei "ricchi", non rendendosi conto che così facendo avrebbero perso una montagna di soldi. Ma fa molto "chic" il provvedimento di facciata e all'introduzione i più erano d'accordo

6. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    ormai si, è un problema di pochi...ma come già è stato scritto, le case automobilistiche sono costrette a marketing fuori dal normale per il mercato italiano (vedi lotus) o addirittura fanno entrare in Italia pochissimi esemplari, giusto per concessionari importanti e su richiesta. E' cambiato davvero tutto.

I concessionari, quando entri dentro a chiedere un 435i nuovo, ti stendono il tappeto rosso. A vendere i 420d è facile ormai.

Parlando di auto usate..Se vuoi comprare un'M3 e46 BELLA, per esempio, fai prima a guardare all'estero che qui..di e36 già non ce ne sono più. E quelle che ci sono rimangono invendute perchè sderenate. Tra poco ci sarà l'ondata di quelli che la volevano tenere per farla storica e lasciano perdere

7. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Purtroppo, sbagli.

Il "povero" è invariabilmente convinto che la sua situazione di "vorrei ma non posso" (cosa che fa interpretare sè stesso come povero, quando invece la povertà è ben altra, quando il "non posso" è la canotta di dolce e gabbana), non deriva da sue colpe (tipo, non ha voglia di fare un pazzo...) ma dall'oppressione che le classi agiate fanno per tenerlo forzosamente in quello stato di prostrazione per poterlo sfruttare

8. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    parlando spesso con amici e colleghi non interessati alle auto, scopro che non sanno neanche cosa sia il superbollo e come funzioni.

Considerando che sono mediamente giovani e dotati di un buon livello di cultura mi lascia molto preoccupato se confrontato con tutto il tessuto italiano e sull'idea che tutti i "non interessati" hanno a livello di questo balzello.

Siamo senza speranze >:>

A 2 persone piace questo elemento.
  9. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    In realta' non e' tanto (o solo) il problema del superbollo in se nel senso che se uno ha i denari per comprarsi un certo tipo di auto il pagare (per quanto ingiusto e fastidioso) 1000/2000 Euro in piu non lo manda in miseria, ovviamente con tutto il rispetto per i soldi, ma e' piuttosto la conseguenza psicologica che questa ulteriore tassa fissa riflette sul nostro mercato.

Mi sembra ancor piu paradossale che i concessionari (non tanto le case automobilistiche che alla fine se ne fregano e aggirano l'ostacolo riversando le quote inevase in altri Paesi) e tutto l'indotto non si muova piu di tanto...eppure ormai la situazione e' cronica che aspettano? Anche qui c'e' qualcosa sotto...troppa tranquillita', nemmeno credo che uno straniero venga a comprare del nuovo in Italia perche' si troverebbe un IVA al 23% (mossa scandalosa in questi tempi di magra e passata quasi in silenzio) oltre a pagare i vari dazi per l'esportazione.

11. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
  12. 3diablo3

3diablo3 Secondo Pilota

600
    19
    9 Ottobre 2011
    Reputazione:
    12.110
    BMW 135i & Corsa C 1.0 12V
    :redface:

Io!!!.. ..il mio sogno di divertirmi in pista con una M3 storica sta svanendo!

13. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
  14. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Perfetto.

Non dimentichiamo che si è partiti da 10€ kw sull'eccedenza i 225... tempo sei mesi, 20€ sopra i 185... direi che è ora di superbollare le over 50kw...

E dopo, targa e tassa di circolazione sulle bici

15. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...alla fine perche' criticarli? Tanto gli italiani (e mi ci metto anche io ovviamente) piu di indignarsi, scrivere sui forum e blog non fanno...forse stiamo ancora troppo bene.

Se questo stesso atteggiamento fiscale si fosse palesato per molto meno in Francia o Germania sarebbe successo un 48...noi alla fine abbassiamo la testa e zitti...mi piacerebbe capire o sapere quale e' il limite perche' un popolo dice basta.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Si va beh, ma è una cosa che si sapeva da mesi.

Viene abolita l'IPT, sostituita dall'IRI solo sulle nuove immatricolazioni, quindi viene prevista questa possibile compensazione per le regioni che non sanno ridurre le spese.

Aspettiamo di vedere cosa succederà sul serio, già oggi le regioni hanno discrezione di aumentare il bollo, ma le più efficienti (tipo Lombardia) non lo fanno.

Chi vive nelle regioni meno efficienti può sempre votare meglio alle prossime elezioni, è giusto responsabilizzare le amministrazioni.

17. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    targa estera per le bici!

Il limite l'abbiamo già raggiunto! Noi che stiamo scrivendo in un forum per appassionati di auto, magari con auto decisamente di un certo calibro, stiamo bene, è inutile negarlo: l'auto è uno sfizio oltre che passione..altrimenti compreremmo solo dacia sandero. Ma rimane un "plus" per chi ancora ha bisogno di appagare l'ego, chi cerca prestazioni anche in pista e per divertimento, chi cerca il massimo comfort e lusso.

Finchè alla gente che fatica ogni giorno non viene toccata la sanità (che reputo la cosa più importante oggigiorno) allora una rivolta popolina non ci sarà mai.

Il fatto è che tutti noi sappiamo di andare a rotoli, quindi si apprezza talmente tanto quello che possediamo fino ad accettare anche la dignità che poco a poco lo Stato porta via.

Poi però, mi capita di andare all'estero per varie cose lavorative e tornato a casa, oltre all'auto che concretamente è in garage e ti soddisfa anche solo vederla, ti sembra di esser povero, per quanto vieni derubato in tutto il resto. Anche solo l'andare a far benzina.

Se la gente potesse vedere una realtà come quella della Germania, dove un impiegato esce la mattina per andare a lavoro e torna a casa guadagnando 70€ effettivi in rapporto al debito pubblico, dovrebbe farsi due conti con gli impiegati Italiani, che tornano a casa più poveri di quando sono usciti per andare a lavorare.

Verrebbe fuori una rivolta, ma i più nemmeno sanno cosa sia il debito pubblico.

18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.041
    22.850
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Anche io non so cosa voglia dire :redface::redface::redface:

19. gnappus2002

6.599