Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

  1. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Superbollo -

    Aggiungerei che commercialmente era la risposta BMW alle varie 2.0t italiche, era un modello bandiera fortemente voluto da BMW italia in un periodo in cui esisteva il 6l da 129cv a fine carriera ....quando la concorrenza si chiamava thema 16v 150cv, 164 t.s.

    ...queste ultime lancia/Fiat con le versioni turbo e turbo 16 poi...

    ...alfa col v6 turbo addirittura...

    Ai tempi BMW vendeva poi solo serie 3 in pratica, le 5 soffrivano di un'estetica vecchietta e minori prestazioni delle concorrenti t.a.

    Ho avuto modo di guidarne 1 da ragazzino, era una spada.....ma imho troppo estrema per divertirsi bisognava spingere, certo...ma anche saper guidare bene....
     
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Alfa aveva anche il 4 cilindri turbo (1995 cc. alfa/lancia) da 175 cv, che aveva già 29 kgm. di coppia.
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Già.. il 4cil turbo da 175cv lo aveva mio padre sulla 164 e ricordo ancora oggi quanto diamine andasse quell'auto.

    Non ho più riprovato quelle sensazioni fino a quando ho messo il sedere su auto moderne 3 volte più potenti.
     
  4. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Non dirlo a me.

    Avevo una 164 v6 turbo e ancora non ho trovato un auto all altezza delle sensazioni e sound che dava ...nemmeno un 335 !!! E andava forte con i cerchi da 16 e i freni da utilitaria...tenuta e motricità escluse...su bagnato in quarta in avversione acceleravano le ruote...e la mia aveva turbina maggiorata, mappa e scarico in acciaio...acciaio almeno 260cv...

    sent by my mobile phone
     
  5. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Il v6 turbo era un mostro, altro che il 335..
     
  6. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Vero, esisteva anche il turbo 4L 175cv, penso fosse lo stesso di Thema e Croma....trapiantato nelle prima serie coi motori 8v...

    ....poi diventarono 16v gli aspirati

    ed i turbo, mi ricordo con overboost di serie...

    e li forse inserirono il v6 per 2.0t per l'Alfa....vado a memoria xché nn ricordo esattamente....

    Erano macchine che andavano, in maniera diversa dalle varie t.p. nel senso che avevano erogazione brusca, zero elettronica era tutto un pattinare pure in 3"...

    ....di certo erano veloci, conoscenti ne han schiantata più di qualcuna però perché sembravano facili da portare o quantomeno davano confidenza....

    ....poi si esagerava.....

    ....in questo anche ho sempre amato la t.p.; non si può dargli troppo del tu (senza elettronica), ergo si impara a guidare ...

    .

    ....io ho imparato a far traversi con un 320i 4p e30 da 129cv, pareva pure assurdo, ma quando uscì il 150cv 24v, lo provai ed era più godibile il 12v xché aveva la coppia più in basso...

    .....bei tempi, o cmnq; tempi più umani forse, o solo mitizzo quando avevo 18-19 anni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, credo siate un po' sfasati con i tempi: la concorrente della BMW E30 320is era la coeva Alfa 75: ricordo una comparativa su 4R con l'Alfa 75 3.0 V6. Adesso la cerco e ve la posto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Eccola qui:

    [​IMG]

    0-1000m in 27"9: non era proprio un fulmine di guerra nonostante i suoi 192cv (188cv il 3.0 Alfa)...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  8. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Boh, la e30 mi risulta in produzione dall'82 al 1994 ....

    ...la Thema turbo nelle 2 serie é stata in produzione dall'84 al 92. ....grossomodo come le sorelle di pianale Croma e 164

    ...alfa 75 dal 1985 al 1993

    ....la 320is prodotta dal 1987 al 1990

    (Fonte wikipedia)

    ...quindi [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] checstai a dire ??

    Sono tutte della stessa epoca, quei 10-12 anni (già le vetture avevano un restyling ogni 6 e stop) che sono stati veramente prolifici di mezzi interessanti....

    ....mi sa che devi ampliare un pò lo spettro dei ricordi ....si si :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    P.s.

    Assicuro che andava..il 320is

    ...anche xché i limiti di sospensioni ed assetti mica erano quelli odierni....non ha senso guardare solo i tempi dopo 30 anni é chiaro che in assoluto sono tempi alti....ma per allora mica tanto ...

    ....purtroppo con le turbo le prendeva in prestazioni pure, xché li bastava girare una vitina e prendevano un mare di cavalli...

    ...per nn parlare del v6 alfa che era un mostro con potenza degna di nota ancora oggi in un motore di 30 anni fa !! (Ok li a mala pena esistevano i kat)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2016
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh già... Sono sfasato io!

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    E sì che li ho vissuti molto intensamente quegli anni sotto il profilo automobilistico, perché in famiglia eravamo patiti fissi! Io ho mosso i primi passi con un volante tra le mani proprio con un'Alfa 75!
     
  10. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Vuoi dire che wikipedia mente xché nn ti ricordi ??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Amico mio, prendo gli abbagli proprio perché non leggo Wikipedia preferendo fidarmi della mia memoria che, purtroppo, ogni tanto comincia a perdere colpi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    All'epoca vivevo a pane e motori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Pure io...mi hai messo il dubbio e son andato a guardare...

    ..ma ricordavo le millemila discussioni dei 2.0t t.a. vs il 320is...gli amici che bruciavano le gomme ant in 2 mesi...ed alzavano la pressione del turbo...

    Mi sa che se erano pane e motori ma nn li ricordi tutti....adesso devi mettere qualche integratore x la memoria nella dieta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Idem, anche mio pedre ne aveva uno, ma ci ho fatto più km. io che lui.

    Avevo dato un po' di pressione alla turbina ed era un missile.

    I tempi erano gli stessi, probabilmente i segmenti non erano confrontabili, 75 vs 3er e 164 vs 5er
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giusto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Superbollo -

    Quando te le trovava in strada....nn c'erano molti segmenti su cui ragionare .....
     
  16. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ricordo in autostrada la mia v6 turbo e un 911 coetanea. Assicuro che la 911 sui rettilinei non mi staccava un metro e da 120 a 160 la lasciavo dietro di almeno 30/40 metri.

    E la v6 turbo arrivava a 250. Reali.

    sent by my mobile phone
     
  17. kasperbau

    kasperbau Direttore Corse

    1.805
    371
    31 Dicembre 2012
    Reputazione:
    76.900.988
    225xe - ex 120d 163cv
    Per assurdo, la pazza fiscalità italiana in quegli anni di iva al 38% over 2000benza e 2500diesel....ma anche costi di assicurazione altissimi ....

    Tutto questo portò cmnq un grande incremento tecnico, con i turbo; che poi sarebbe stato "abbandonato" per un pò per tornare ora con il downsizing, le normative antinquinamento....ma motori che con l'elettronica massiccia arrivano alle stesse potenze di allora ma con erogazioni molto migliori e considerato pure le castrazioni antinquinamento...

    ... e si purtroppo per noi il superbollo over 250cv che tecnicamente reputo più castrante della vecchia iva al 38%

    ...xché ok alla fine avremo i 250cv ibridi con piccoli motori a combustione interna e motori elettrici che danno coppia a vagonate....ma sempre li torniamo, la potenza max é vincolante...

    Poi ok, per star in casa BMW chi nn ricorda il 1500 turbo F1 da 1200cv in versione qualifica (scendeva a 750-800 in versione gara)...era un mostro anche per i ns tempi e probabilmente aveva una turbina grande come tutto il monoblocco :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Non so che tipo di 911 fosse quella incontrata ma ho un ricordo limpido nella mia memoria :

    Ovviamente in " pista " arrivai dietro una 164 Turbo con la macchina di cui sotto allego la foto

    Ripartimmo insieme da circa 150 km/ora

    Fino a 220 non riuscii a prendere un metro

    Poi negki ultimi 1000 giri il motore della M3 E30 Sport Evolution 2.5 era semplicemente esplosivo probabilmente

    la dove il turbo era alla frutta

    Lo passai nettamente

    [​IMG][​IMG]
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Da stock si ci credo.

    Potenze simili 192 vs 205cv.

    Erogazioni completamente diverse e dopo i 6000 il v6 spinge ma credo che la e30 spinga di più!

    La mia aveva turbina maggiorata mitsubishi e non le garret Dell gtv,molto piu rabbiosa non attaccava prima dei 3000 giri ma poi scatenava il delirio :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> spingeva poi fino a 7000 giri! Ma bisognava trattenersi perché il cambio non reggeva l esagerata coppia (rotti sincronizzatore di terza e quarta almeno due volte).

    Chiramente solo su autostrada si poteva spingere a fondo. Sul misto era molto efficace ma motricità molto limitata.

    La porsche di cui parlavo era la 964 aspirata. Credo che avessimo potenze simili e sulla Bologna Firenze non si fanno sconti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    sent by my mobile phone
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.524
    9.887
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io incrociai sul tratto bologna-milano una E30 grigia come quella in foto, riaprimmo dai 130 km/h, noi in 4 loro in due, riaprimmo da 130 km/h e non ci fu storia fino a v/max, gli diedi almeno 10 lunghezze, andava un pelo oltre i 250 km/h tachimetrici.
     

Condividi questa Pagina