Superbollo Suv | BMWpassion forum e blog

Superbollo Suv

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da geremyluca, 30 Gennaio 2009.

1. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Propongo una class action al fine di sensibilizzare il governo a demordere da un provvedimento che vessa nuovamente noi poveri indifesi automobilisti.
    IO l'ho già fatto, ho inviato una mail al presidente della Repubblica, basta andare sul sito www.quirinale.it, dove sulla destra troverete il link "posta" che vi permette di inviare le mail direttamente al capo dello Stato.
    Facciamolo tutti, facciamo sentire la nostra voce, vi dico che lo hanno già fatto le insegnanti per il decreto gelmini ed hanno ottenuto qualcosa in sede di approvazione della norma.
    Di seguito vi invio il testo della mia mail, non copiatelo ma, nel contenuto, se non avete altre idee, scrivete qualcosa di simile:

"""Egregio Presidente della Repubblica,
    la presente al fine di sensibilizzarla sulla paventata ipotesi di caricare noi poveri e tartassati automobilisti di una ulteriore tassa da applicarsi sui SUV.
    In particolare ritengo che la ratio per cui venga applicata non sussista in quanto un SUV euro 4 0 5 sicuramente ha meno emissioni inquinanti rispetto ad una qualunque altra vettura Euro 0-1-2 o 3, poi, non crede che già contribuiamo abbondantemente alle casse dello stato versando accise maggiori (atteso il maggior consumo delle SUV) calcolate sul carburante?
    Inoltre all'atto dell'acquisto, visto che veniamo considerati RICCHI, ritengo che abbiamo già versato un notevole contributo IVA. In proposito una considerazione: in molti non sono ricchi ma alimentano una semplice passione, facendo anche notevoli sacrifici per procedere all'acquisto della vettura desiderata.
    Infine, mi permetta un'ultima considerazione: ma tassando ulteriormente le automobili, vista la crisi del settore, non crede che vi sarà una notevole contrazione negli acquisti?
    Crede forse che una persona che desidera una SUV possa optare per una utilitaria della FIAT? Io penso di no.
    Spero che si faccia portavoce nelle sedi opprotune circa questo ulteriore ladrocinio ai danni degli automobilisti.
    Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti."""""""

bye bye

A 1 persona piace questo elemento.
  2. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    vorrei sensibilizzare anche i possessori di auto "di lusso", e non solo SUV, ad inviare una mail del medesimo tenore, in quanto probabilmente saranno interessati anche loro da questa super tassa o bollo (si parla di 500 euro).
    Grazie amici, fatelo in molti, magari ognuno posti, di seguito, la propria mail inviata al capo dello Stato.
    bye bye

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Scusa, ma io aspetterei anzitutto la proposta del governo.
    Al momento son solo voci di corridoio, che mutano da testata giornalistica ad altra.

Personalmente son daccordo con te in parte tranne che:

Chi prende un'auto da 70.000 e si presenta come povero automobilista ehmm puzza un pochetto....

Chi dice ho un euro 4 o 5 e quindi inquino meno di un euro 3 behhh permettimi di dissentire anche qua.

Le passioni si pagano... proprio perche' spesso non necessarie.
    Io colleziono orologi... e pago anche 10.000 euro un etto di acciaio, facendo ovviamente sacrifici.
    Io voglio girare con un furgone camuffato da auto? beh mi pare corretto che il mio contributo verso la societa' non sia solo nelle maggiori tasse pagate al momento dell'acquisto... visto che anche dopo inquinero' a livello di CO2 almeno 3 4 volte tanto rispetto ad una normale berlina.

Quindi massima libertà di seguire la propria passione di guidare un furgone, pagandone pero' lo scotto.

La mia proposta e' sempre la stessa....
    il Bollo deve essere pagato studiando un mix tra emissioni di CO2 e valore del mezzo nell'anno in corso. E' una tassa legata al possesso! e quindi deve essere legata al valore reale dell'oggetto posseduto.

P.S. quando saro' povero prendero' un SUV

A 2 persone piace questo elemento.
  4. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

dimenticavo....
    una dozzina di anni fa.. se vi ricordate l'iva sulle auto di lusso.. oltre i 2000cc era al 38% ( vi ricordate la scelta di maserati di fare le sue vetture con propulsori di 2000cc )

concludo dicendo.. che proprio chi puo' prendersi un'auto da 100 mila euro ha sicuramente la possibilità di pagare questa tantum...

5. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    =D>=D>

6. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Solo consensi negativi?
    Vi vedo molto ben propensi nello sborsare 500 euri di superbollo!!!
    Sarò forse solo io il poveraccio?

7. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

un poveraccio che gira con una e70 ?

[-X[-X[-X

8. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    =P~

9. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    Il problema è un altro, si tratta solo di avversione nei confronti di un nuovo rialzo della tassazione, siamo ormai a livelli record (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, ACCISE VARIE, ecc.)!!
    E voi ben propensi nello sborsare!!!
    A rigà ma ce svegliamo???!!!

10. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
  11. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
  12. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Si tratta semplicemente di intervenire in un momento di crisi sulle fasce piu' abbienti. Ad ogni modo, il fatto e' che un auto di lusso, e' come dici tu una passione un bel giocattolo per adulti.. che non tutti i falsi poveri vogliono. Stiamo parlando di futile e non utile... Questo malus, deve andare ad incentivare l'acquisto di vetture a basso costo ma soprattutto a bassa emissione di inquinanti.
    Guarda solo le ultime mosse e scelte adottate dal verde Obama.

Ovviamente preferirei un più giusto recupero dell'evasione fiscale a copertura di incentivi necessari. Ma essendo provevdimenti urgenti quelli necessari, behh credo che sia corretto intervenire sui beni di lusso.
    Non Dimentichiamoci che poi la maggiorparte di queste vetture di lusso son di proprieta' di aziende ( su cui quindi ricadrà l'esborso di questa eventuale tantum )

Possibile poi l'introduzione di una sorta di "malus" (di circa 500 euro) sull'immatricolazione per le nuove vetture più inquinanti di grossa cilindrata, ad esempio i Suv.

13. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport

behhh si e' dall'inizio parlato di tassa sull'immatricolazione...
    tasse retroattive non ne ho viste......

tranne una... quella nata quando ( 1° governo prodi ) il bollo non si pago' piu' sui cv fiscali, ma sui KW potenza... cosa che non ho ancora digerito.

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    posso essere d'accordo su tutto...ma l'asino casca quando parli bollo, anzi, tassa di possesso...
    Ma sappiamo si che tale porcheria è in vigore SOLO in italia?...come lo era il bollo sulla patente...

E se torniamo indietro nel tempo, ricorderemo che all'inizio fu concepito come "contributo" degli automobilisti per le opere viarie...ed era tassa di circolazione...ammettiamo, ma non concediamo, che potesse essere una cosa assennata :rolleyes: in quanto chi circolava pagava, che non circolava no...

Bene...poi pensarono bene i signori politicanti per incrementare le casse dell'erario di passarla a tassa di possesso...cioè io mi faccio il cu*o per prendermi la macchina, poi per il semplice fatto di averla allora devo pagare!!!...tipo ICI dell'abitazione principale...ce l'hai?...e allora paga, suddito schifoso...questa è la morale...

Cmq tassarono sui cavalli fiscali basandosi sulla cilindrata...ok...
    Successivamente il furbone del governo pensò "beh, però, adesso che da uno sporco 1.5 litri ci tirano fuori anche 150cv e pagano il bollo come un 1.5 litri che ne eroga solo 120, perchè non basare la "tassa" sui cv effettivi e non più su quelli fiscali...?...così rubiamo di più e le casse si ingrassano..."

Cosi possono finanziare queste stronz**te :evil:

e questo solo perchè loro fanno i furbi...cioè nemmeno i bambini si comporterebbero in tal modo...e questi sono i ns "governanti"...=D> bravi...proprio un bell'esempio...

Bene, l'ho detta...sono incazzatissimo per queste cose...ma no, non basta...aspetta che spremiamo un po' di più i "ricconi" coi SUV...altrimenti come pagano i 130.000 euro al barbiere di montecitorio?...

e chi paga i loro lauti e preziosi pasti ad aragosta et similia alla mensa parlamentare, che, bada ben bada ben, loro cosa pagano? :rolleyes:

Basta, scusate se sono uscito dal tema ma sono troppo schifato di tutto questo...

Ultima modifica: 30 Gennaio 2009
  15. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    E' vero, il termine "irretroattivo" è improprio, stiamo disquisendo su termini puramente giuridici ma, nella sostanza, un eventuale aumento della Tassa di possesso lo paghi e basta.

16. Mrjack69

Mrjack69 Kartista

157
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    12
    BMW X5 3.0sd
    Anche se posseggo un X5 non posso che quotarti.Secondo voi a chi dovrebbero farli pagare sti 500 euro? a chi guadagna 100o euro al mese e possiede una utilitaria?Purtroppo il momento è quello che è ed è giusto che chi a più mezzi aiuti l'economia in qualche modo.Ricordiamoci che il mercato è mosso da chi spende, se tu hai un x5 forse rinuncia ad una cena o all'ennesimo paio di scarpe, se togli 500 euro ad un operaio, questo non compra più nulla e l'economia si ferma.Questo e sempre e solo il mio pensiero.Rimane il fatto che anch'io vorrei pagare meno tasse ma vorrei anche che le tasse le pagassero tutti (e per tutti intendo anche quei furbetti che guadagnano una vagonata di soldi e risultano nullatanenti o trasferiscono la residenza in vari paradisi fiscali ed è questa la vera vergogna).

17. geremyluca

geremyluca Kartista

168
    2
    12 Agosto 2008
    Reputazione:
    16
    BMW X5 E70
    In ogni caso, abbiamo chiarito che si tratta di malus sulle nuove immatricolazioni e non di tassa di possesso.
    pfuiii, un sospiro di sollievo!!!

18. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    eh osti...mi solleva si sta cosa...:rolleyes:...tra poco mi arriva...che bello!

19. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Beh quello che non digerisco... e' il fatto che una tassa sul Possesso, non sia legata al valore stesso del bene.

Sulle imbarcazioni.. ( spesso beni di lusso ) la tassa di possesso se non erro e' invece legata al valore dell'imbarcazione...

se tassi il possesso, tassa in funzione del valore.

Poi correttissimo dire che in molti paesi questo balzello non esiste, ma finche' esiste sarebbe opportuno ristudiarne la composizione.

20. BmwModena

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    spero che ti arrivi in fretta... anche perche' uscira' sicuramente un decreto con applicazione immediata :))) sempre che questo ulteriore balzello passi :)

Condividi questa Pagina