SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Dai vari siti e quotidiani e TG5

ROMA – Super-car addio: con il super-bollo della manovra Monti, Ferrari, Porsche, Lamborghini e simili crollano nelle vendite. Colpa anche dei controlli del fisco e dell’aumento del prezzo della benzina IPT, passaggio di proprietà ecc..

Crollano i prezzi delle supercar usate, questi prezzi sono la metà di un mese fa. E le cose paiono destinate a peggiorare – o a migliorare, a seconda dei punti di vista.

Da anni le auto di lusso campano grazie alle vendite nei Paesi come Cina, Russia, e altri Stati asiatici, ed ora più che mai. Ma dopo le ultime misure il mercato dell’auto di lusso in Italia, scrive Repubblica, è di fatto morto.

Ma in Cina e Russia non durerà molto infatti il pericolo vero, finale, è più sottile: come ci spiegò una volta Giorgetto Giugiaro, i cinesi e gli asiatici in genere comprano solo quello che compriamo noi europei. Cercano di individuare qual è il nostro status symbol e poi lo vogliono anche loro, anche se questo dista anni luce dai loro gusti personali. Così alla fine invece di girare su limousine con merletti ai vetri viaggiano su supercar. Ma se dovessero scoprire che da noi Ferrari e Porsche non le vuole più nessuno…

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2011
  2. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    esatto, l'avevo letto anche io e sono daccordo su tutto

3. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    :biggrin: se vuoi risparmiare 100.000 euro chiamami !!!!:mrgreen:

4. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Per 150.000 milioni di euro, all'anno (il primo anno, poi non si sa) hanno sputtan@to in tutto il mondo il mercato delle supercar, con un danno per l'economia italiana incommensurabile, con una riduzione catastrofica dei posti d lavoro, e dle PIL.

E meno male che sono professori della Bocconi, sono invece, soltanto dei folli, ma la la follia non ha scopo, ha solo come fine la distruzione.

Il folle fa qualcosa, lo fa senza scopo né motivo, così perché lo può fare: si cava i denti con un chiodo arrugginito, o si mette a urlare parole senza senso, in un dialetto incomprensibile,

Tutto questo sono i nostri politici.

5. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    Basta analizzare la sintesi di quello che è successo per mettersi a ridere (piangere sarebbe meglio, in realtà):

- superbollo 10 euro/kW oltre i 125kW

- no, è troppo, facciamo 10 euro oltre i 225

- azz, non bastano, aggiungiamo altri 20 euro oltre i 170

- cavolo, forse abbiamo esagerato, facciamo 20 oltre i 170 ma solo per le auto con meno di 3 anni

- no, così è iniquo, facciamo 20 oltre i 185 ma per tutti

- però forse è meglio 20 oltre i 185 ma a scaglioni, però tassiamo anche il tabacco per far pari

il tutto nel giro di pochi giorni.

Già solo questa sequenza di idiozie sarebbe dovuta bastare a mandarli a casa a calci.

Il mio timore reale è che anche tutte le altre misure siano state create con lo stesso metodo: a casaccio, per raccogliere il tot di euro previsto e senza alcuna minima considerazione per eventuali ricadute sullo sviluppo, l'economia, il mercato....nulla

Invece, il 90% della popolazione la considera una manovra buona....al massimo non equa....ma altro che equità: questi dementi stanno realmente demolendo il nostro sistema economico.

6. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    E qui non posso che condividere....

7. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    [-X[-X[-X

Ti ringrazio ma visti i tempi ho deciso di:

1) tenere il parco auto invariato per 2 anni

2) tra 2 anni andare su una supercar d'epoca (e già so quale:cool:) alla faccia di Tremonti, Monti e chi ci sarà dopo di lui :lol:.

8. Sandyngam

Sandyngam Amministratore Delegato BMW

3.710
    142
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Io mi ero informato, ma il risparmio è talmente esiguo che non ne valeva la pena, a questo punto è meglio una normale e fai come vuoi, per risparmiare al max 200 euro (o meno non ricordo di preciso)non vale la pena stare li a contare i km e se sfori spendi anche di più alla fine dei giochi.

9. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Concordo pienamente con quello che dici. Pero' chi si compra un Ferrari on Lamborghini non va tanto per il sottile su rincari bollo, superbollo e benzina. Vive nel lusso e stop. Credo invece che in questo modo si rischia di finire molto facilmente nell'accertamento e questo a me sembra il vero pericolo. Ciao

Mi riferivo a Michel pardon

10. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.987
    25.545
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    se vive nel lusso, non ci finisce certo per la macchina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    E' comunque un eletto in piu'

12. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    è vero, ma cmq anche ai più ricchi girano le storie a regalare migliaia di euro che hanno molto il sapore di una vendetta sociale.

Non rinunceranno alla macchina, ma sicuramente tra bolli, minacce di accertamenti e rischi di ulteriori probabili rincari, non so quante di queste auto che oggi hanno la targa italiana l'avranno anche alla fine del 2012.

13. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Può essere, anche se i fatti non ti danno ragione, e comunque sono una esigua minoranza.

14. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Si' la mia compagnia ( ma credo tutte) ti fanno un forte sconto in base ai chilometri. Va montato un apparecchietto che rileva il chilometraggio annuale. Questo perche' in Italia qualcuno per risparmiare ha fatto questa polizza facendo poi oltre i 10 Mila km pattuiti.:wink:

15. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ascolta pensa di essere un imprenditore e diciamo di non essere proprio sicuro di stare a posto con il Fisco. Tu andresti su un 599 o su un Murcielago? Francamente ci penserei due volte!

16. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Guarda ti ho trovato la risposta del più grande concessionario di Ferrari al mondo

"Penso ci sia molta demagogia e populismo in questo provvedimento - spiega Giovanni Malagò, titolare della concessionaria Ferrari-Maserati più grande del mondo - perché dati alla mano possiamo dimostrare che il Superbollo porterà allo Stato un minor gettito fiscale. Il calcolo è semplice: in Italia si vendono ogni anno circa 1500 macchine del genere ma con questa tassa noi stimiamo in calo del 15% medio con un calo enorme di gettito di Iva".

17. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Ti dico questo perche' conosco persone veramente ricche che stanno 6 mesi in Kenia e 6 in Italia che mi hanno spiegato che il macchinone e' il primo indizio che colpisce la Guardia di finanza. E girano in Smart!!!

18. Giampaolo1

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sul fatto che ci sara' una diminuzione di vendita in Italia e' sicuro. Il motivo pero' non lo legherei al superbollo!

19. angor

angor Primo Pilota

1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    probabilmente non per l'importo, ma per le modalità di pagamento è molto più verosimile: il superbollo è in AGGIUNTA al bollo normale e richiede il pagamento tramite sostanzialmente autodenuncia all'agenzia delle entrate...senza questa autodenuncia, l'agenzia dovrebbe interfacciarsi con il pra per risalire ai proprietari di auto di un certo tipo.....TEORICAMENTE possibilissimo, praticamente non viene fatto così come tanti altri controlli incrociati tra enti che sarebbero utilissimi per far emergere situazioni anomale non vengono fatti.

ricordiamoci sempre che stiamo parlando di un sistema pubblico in cui è comunissima la situazione che un ufficio X tiene bloccata una pratica edilizia per una autorizzazione che l'ufficio Y dello stesso comune non rilascia perchè manca un'altra autorizzazione che deve rilasciare l'ufficio X....ed è l'utente che deve preoccuparsi di coordinare questi scaldasedie.

io stesso ero stato tentato di oo pagare nemmeno il tremonti non tanto per l'importo, che era ridicolo in se, ma proprio per non finire in un elenco di controlli privilegiati...che spesso, appunto, rappresenta l'unica fonte di informazioni dell'ente ispettivo, qualunque esso sia.

Un altro esempio? In questi giorni la ASL di brescia ha convocato tutte le falegnamerie, chiedendo docuemnti vari, per un monitoraggio di settore.

Bene, credete che abbia preso la guida del telefono o l'elenco in camera di commercio? No, semplicemente ha scritto a quelli che avevano, qualche anno addietro, risposto ad una sorta di censimento di settore. Tanto è vero che ad un altro mio cliente, che non aveva risposto, nulla è arrivato e nulla arriverà.

Questo è un esempio, ma potrei scriverne mille altri.

20. Mafio

Mafio Collaudatore

359
    6
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    938
    Cooper S R53 - ex Z4 E89 30i
    Io ho deciso di non acquistare un nuovo mezzo proprio per la stangata del superbollo...i costi di mantenimento sono folli!!!!

Io Il motivo lo lego solo ed esclusivamente al superbollo.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina