superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!! | Pagina 28 | BMWpassion forum e blog

superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bigsonnyboy, 7 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    l n54 fa questo ed altro:cool:

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    infatti non è un aspirato dove con la mappa "fingi" di prendere 5 cv, ha due belle turbine, quasi inutili in versione stock, ma che esprimono il loro reale potenziale quando ci metti le manine :D

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Ma in quanto ad affidabilità? Io ho sempre avuto timore dei cavalli guadagnati con rimappe. La mia stock ha avuto problemi di turbina a 110mila km e ora dovrei cambiare il giunto della trasmissione perché rumoroso. A 154mila.
    Non immagino rimappando....

Il discorso è che non serve avere mille mila cv se poi ogni volta si rischia di fare migliaia di euro di danno.
    Mi piacerebbe sapere qual'è la giusta via di mezzo.

4. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Non esiste la via di mezzo, o modifichi o lasci originale!!!
    Tanto, anche una "semplice" rimappatura ha gli stessi rischi di un elaborazione profonda!!:wink: E' solo questione di investimento iniziale!!

5. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Ci sono semplici cose che servono ad ottimizzare il funzionamento della macchina, ovvio non si vola ma me ne sono accorto leggendo questo forum.
    Ho eseguito tutti gli interventi consigliati qui sopra sulla mia 320, rimozione lamelle, pulitura aspirazione con idropulitrice, eliminazione EGR, ho comprato il tubo senza precat e fra poco un filtro ad alta aspirazione...

Non credo siano modifiche che compormettano l'affidabilità, però sento chiaramente la macchina andare meglio, fumare zero e sopratutto cosa oggettiva consumare parecchio meno, ma anche a livello di 3.5 - 4 km in piu al litro.

Se per assurdo dovessi investire 15mila euro per un completo stravolgimento del motore dopo dovrei adeguare sospensioni, telaio, freni... etc. Credo sia molto piu salutare comprare che gia di fabbrica esce progettata per sopportare sollecitazioni diverse.

Sono dell'opinione che la possibilità di migliorarsi senza rischiare ci sia, ma li è sempre una cosa soggettiva.
    Magari c'è il preparatore che mi dice: "Non ti oltrepasso di 10CV con l'elettronica" e l'altro che mi dice "fino a 40CV in piu stai tranquillo"

40+10= 50
    50/2=25CV facendo una media. Che fanno sempre comodo!

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.465
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Io non credo, ci sono parametri che di serie sono tenuti volontariamente bassi a causa di normative e/o di verifiche di consumi in quel range, questi possono essere corretti e dar luogo ad un miglioramento globale delle prestazioni del veicolo, è chiaro però che andando ad agire pesantemente su questi parametri alla ricerca di quell che si definisce in gergo "mappa spinta", potrebbe provocare degli inaspettati inconvenienti o l'aumento apparentemente ingiustificato degli intervalli di manutenzione :wink:

7. race boy

race boy Collaudatore

308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv

Quello che dici è giusto, ma è anche ovvio che a quei parametri lasciati volontariamente bassi , si è adeguato tutto il resto, per dare vita ad un motore concepito per fare più km possibile.
    Quindi è anche ovvio, che se una centralina che gestisce la pressione max della turbina o la portata di benzina o gasolio negli iniettori varia i parametri impostati in origine, di conseguenza i componenti che subiscono le alterazioni, non avranno più la stessa durata. Discorso diverso, se oltre alla rimappa si adeguano anche i componenti che ne subiscono le alterazioni, ma è ovvio che in questo caso la spesa sarà completamente diversa!!:wink: E in questo caso si innesca un meccanismo senza fine, perchè ad ogni componente cambiato ce n'è un altro da cambiare!!
    Però di "pazzi" che non hanno paura di ragionare così per il solo piacere di avere qualcosa di unico, ce ne sono tanti, e io credo di rientrare in questa categoria, assolutamente senza vergogna e soprattutto senza rimorsi o rimpianti!!

8. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Quoto.

9. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :mrgreen: fantaconsumi. Immagino che il consumo km/litri consumati tu non l'abbia mai fatto..

10. AngeloYaris

AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    :mrgreen:

11. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Solitamente io faccio il pieno poi divido i chilometri percorsi con i litri immessi. Prima stavo intorno i 14-14.5 ora sfioro i 17.5 18.
    Era intasata o no? Avevo postato anche le foto dove la lamella del primo cilindro era spezzata e rimaneva sempre in posizione "chiuso".
    Poi se non ci credete io stanotte dormo lo stesso. :-)

12. Robertorius

Robertorius Presidente Onorario BMW

5.193
    541
    26 Agosto 2008
    Palazzolo
    Reputazione:
    135.433
    Punto 1.9 d
    se vuoi più cavalli prendi il 330d.. con quello vai tranquillo..

13. matte

matte Presidente Onorario BMW

12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Si ma con due stron_ate di interventi ( filtro, eliminazione..) , e scusami per l'irruenza, non aumenti del 30% l'efficienza termodinamica di un motore. Punto. Casomai sarà o cambiato il tuo piede, o prima aveva problemi e ora non più. O altro motivo. Senza nulla di personale, capiamoci:wink:

14. Mirko M.320touring

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    Allora hai ragione tu cosa vuoi che ti dica.
    A me non me ne frega un mazza che tu ci creda o no, ti posso solo dire che quando abbiamo tolto il collettore la lamella del primo cilindro era attaccata solo dalla parte della sede e il primo cilindro non tirava dentro aria. Per di piu il collettore era completamente intasato di schifezze.
    Variavo dai 13.7 ai 14.5 km/litro e la macchina ce l'ho dal 2006.
    Ora spazio da un minimo di 16.5 ad un max di 18km/ltr. Cosa me ne viene un tasca da dirti che faccio i 10 o faccio i 20?
    Questo è quello che ho rilevato.
    Non abito in città ma abito in paese e il week end vado al mare (250km andata e ritorno) questo è come la utilizzo. Considerando che fra andare e tornare mi sparo un ora di colonna come minimo vedi tu.

Sarò miracolato. ](*,)

15. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    E' la fiera dell'OT ragazzi.

Chiudo

Status Discussione: