superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!! | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bigsonnyboy, 7 Luglio 2009.

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  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.464
    9.864
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    E' vero, come è altrettanto vero che era l'auto con la media più alta di passaggi dal meccanico all'anno, secondo una statistica di 4R, oltre a non essere il top prestazionale nel settore, ad esempio le prendeva sonoramente in accelerazione, in ripresa ed in v/max dalla (sconosciuta ai più) Nissan Sunny Gti-R :wink:
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    infatti ad un certo punto dico: "nn capirei però"...
    avevo cambiato discorso e anke segmento parlando di auto da 35 mila €.
     
  3. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    dai, da ke mondo e mondo l'elettronica fiat ha sempra fatto piangere..
    e ora ke le macchine sn piene di elettronica ti lascio immaginare..
    dp 120000 km sn tt uno scricchiolio le FIAT..
    le nostre BMW sn perfette...
     
  4. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Scusa, ma se parliamo tanto per parlare basta dirlo...

    Se si prendono le difese di un marchio per partito preso si fa la figura di don chisciotte contro i mulini a vento...

    Sul soggettivo si discute finchè vuoi, ma è un dato di fatto che tra 159 e serie 3 e90, la distanza è poca cosa.
    Entrambe hanno punti forti, ma nessuna delle due viene surclassata dall'altra nel confronto.

    Basti dire che la e90 ha un telaio che deriva dalla e46 -la piattaforma è vecchia- che, sebbene valido, è vecchio a confronto con quello della 159 -che è rigidissimo ma pesante-, mentre la e90 ha finiture globalmente superiori e minori consumi... potremmo andare avanti per un pezzo.

    Quanto agli scricchiolii, beh, ho guidato una 147 1.6 120 cv del 10/2000 (una delle prime 1.000) per oltre 178.000km e di scricchiolii ne aveva meno della A3 TDI 140cv del 2004 con 60.000km di un mio amico, teneva la strada il doppio e frenava meglio... generalizzare è sbagliato.

    Insomma, lo abbiamo capito che qui siam tutti fan bmw, non c'è bisogno di difese strenue: una critica costruttiva ogni tanto ci sta:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  5. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    se noti io ho detto ke la delta è stata L'ULTIMA fiat decente...
    vuol dire ke nn sto dicendo ke ha sempre fatto schifo, anzi..
    e ke da qnd l'elettronica ha preso forte piede nelle auto, la fiat ha iniziato a perdere colpi, e i materiali cn le quali produce le auto nn sn all'altezza del prezzo di vendita.
    io avevo mio padre ke collaudavo auto x il gruppo fiat, comprese delta evoluzione, e le cose ke facevano uscire dagli stabilimente ke mi raccontava, c'è da mettersi le mani nei capelli... ovviamente gli dicevano di mandarle avanti e nn scartarle, lui nn prendeva assolutamente iniziative..
    ripeto, dp le delta integrali facevano uscire tt dallo stabilimento...
    W la FIAT!

    p.s. se avessi voluto sl le prestazioni in un'auto e tt il resto nn me ne fregava avrei preso una Punto GT o un fiat Coupè..
    ho preso una Biemme e sn fiero di ciò..
    e stai tranquillo ke di auto ne capisco molto di più di quello ke la mia età potrebbe far pensare..
    sn cresciuto a "pane e benzina" :mrgreen::mrgreen:
     
  6. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....concordo, la 159 e'una gran bella macchina che non sfigura accanto ad un 320 pur costando molto meno...Fiat ha fatto una sua scelta aziendale precisa percui non paragoniamo i materiali e gli interni di una croma a quelli di un 320 anche perche' potreste rimanerci male.....(in primis per l'orrenda linea della Croma)......e degli ultimi motori del gruppo Fiat ne vogliamo parlare? Qualcuno ha provato la nuova Delta.....che motoraccio un 1.8t multijet (brevetto el gruppo Fiat....ops anche il common rail...) diesel da 200cv......peccato la trazione e il passo della vettura ...ma che motore altro che il 2.0d bmw.......dobbiamo avere il coraggio di dire pane al pane e vino al vino senza trincerarsi dietro al solito infantile detto che Bmw e' meglio.....a me se la hyundai fa un coupe' tp da 300 cv guidabile e performante fa piacere mica invidia.....tanto nella vita prima o poi lo trovi chi l'ha piu' lungo di te......(di te non di me....vedi la mia firma!)
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no no nessuna difesa strenua: il pianale e90 è estremamente diverso dall'e46, a cominciare dagli attacchi sospensione (le sospensioni sono completamente diverse) per finire ai duomi posteriori.

    il pianale 159 deriva strettamente dal vecchio ex166, di cui mantiene il passo e da cui si differenzia per un cospicuo incremento di peso necessario a raggioungere gli standard richiesti di rigidezza torsionale e resistenza al collasso in vista dei crash test EuronCap.

    Quindi riepilogando: la 159 pesa tra i 200 e i 300kg in più, gli interni e il bagagliaio sono sensibilmente più piccoli, è afflitta da alti consumi derivanti dal connubio di massa elevata ed inferiorità di rendimento meccanico dei propulsori, la sua massa elevata la rende poco reattiva (mentre la 156 fu effettivamente un riferimento per la categoria tra le trazioni anteriori), è meno veloce, meno scattante, più rumorosa e meno confortevole sulle apserità. Tutto quanto qui riposrtato è reperibile su Quattroruote, nelle varie presentazioni e prove su strada, non il frutto di valutazioni soggettive.

    Quindi l'unico punto forte, a mio avviso, della 159 rimane nella linea che è bellissima per chi predilige la vettura di intonazione molto sportiva.
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Errore:il telaio della e90 è costruito sulla stessa piattaforma usata per la e46. Le modifiche alle sospensioni non valgono a definirlo un telaio diverso (per farti un esempio in casa Fiat, la piattaforma "tipo" è arrivata fino alla 147 con modifiche alle sospensioni, ma era sempre quella).

    Altro errore: il telaio della 159, c.d. "piattaforma premium" deriva dal progetto comune Fiat/GM e non ha nemmeno un lamierato in comune con quello della 166, che ha passo, carreggiate, schemi di sospensioni diversi.

    E sulla tecnica direi che ci siamo.

    Sulle prestazioni sono d'accordo, sostanzialmente: la 159, a parità di potenza installata, è più lenta della e90 e consuma di più.

    Quanto a tenuta di strada e raffinatezza delle sospensioni beh, mi pare che sia tutta da discutere (quadrilatero contro macpherson davanti, due multilink dietro)
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    si il pianale della 159 e' pesante perche' nato da una piattaforma adattabile a vari utilizzi, nella 159 e' la versione accorciata che presenta percui un peso maggiore rispetto ad altri pianali del segmento....ha un enorme vantaggio industriale....puo' alloggiara motori disposti sia trasversalmente che longitudinalmente.....si dice che possa osptare anche il 4200cc maserati. Percui anche qui ci sono dietro scelte industriali dovute alle leggi dei grandi numeri....cmq anche dinamicamente la 159 rimane una ottima vettura sempre sviluppabile...il pianale permetti l'utilizzo indistinto di ta tp o ti.....magari un alfa che ritorna alla tp.....un pianale adatto anche a vetture di segmento superiore e pensato per coprire l'offerta di oltre 4 diversi marchi.......
     
  11. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :mrgreen::mrgreen:](*,):mrgreen:
     
  12. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    dai, è un modo di dire!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    è stata una decisione improvvisa quella di prender qst..
    se no a qst ora sarei sul forum my350z :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    poi avrebbe avuto più contro ke pro prendere la 350Z, quindi meglio così.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Luglio 2009
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti ho scritto che è estremamente diverso da quello della e46, non che non deriva da quest'ultimo.

    Sul pianale 159, nutro i miei dubbi perché la 159 ha lo stesso passo della 166 e dimensioni estremamente simili, ma non ci metto la mano sul fuoco. Resta il fatto che è un pianale vecchio (ingegneristicamente), pesantemente riadattato per raggiungere gli obiettivi prefissi, gli stessi che BMW raggiunge con 200kg di lamiere in meno.

    Direi che in merito alle sospensioni c'è sostanziale parità:

    Il quadrilatero 159 è di tipo "anomalo" a causa del braccio superiore molto corto, imposto dell'esiguo spazio disponibile trasversalmente, il che lo rende molto sensibile al camber.

    Il macPherson della e90 è di tipo "evoluto" con due bracci separati inferiormente.

    Infatti su questo argomento non ho scritto che BMW è superiore ad Alfa, ma non è vero neppure il contrario.
     
  14. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Pensa che era studiato per essere usato oltre che da FGA anche da altri marchi dalla galassia GM, verra' pero' abbandonato non per il peso ma perche' con la rottura del rapporto tra le due case costerebbe troppo per FGA utilizzarlo solo sui suoi modelli...,ah queste economie di scala..](*,).
    P.S.:il problema di 159 non e' il peso ma i motori :wink:. Ora pero' con il nuovo benza 1750 qualcosa inizia a muoversi, meglio tardi che mai ](*,).
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    sicuro sicuro?:biggrin::wink:
     
  16. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Fidati, la nuova A4 pesa quanto, se non piu' della 159, stessa cosa per C-class Mercedes, Opel Insigna e via discorrendo...comunque meglio tornare in topic :wink:.
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :-ke la e90?

    direi che il topic di questo 3d è abbondantemente esaurito, IMHO.:wink:
     
  18. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    E' nettamente piu' leggera, ma son quasi sicuro che la prossima serie qualche chilo lo prende pure lei:wink: (ma anche no).
    Per quanto riguarda il topic di questo 3d, beh diciamo che non e' quasi mai iniziato:mrgreen:.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.882
    5.778
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Assolutamente no, è un pianale totalmente nuovo, come ti hanno già detto.

    Tanto per farti capire, Croma ha lo stesso passo di 159, eppure ha una piattaforma differente! Sono analogie, che, per quanto curiose possano sembrare, sono frutto del caso.

    Serie 3 inoltre è decisamente più corta di 159, inoltre è un progetto più "vecchio".

    Tutte le D di nuova progettazione, cioè Classe C ed Audi A4 pesano come 159, se non di più.....
     
  20. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv




    Si ma invece di un misero 1750, perchè non ritornano ai fasti di una volta, riproponendo le mitiche versioni GTA, vere però, non quelle "ibride" GTA che hanno proposto sulla 156 e 147 che non arrivavano neanche a 100 cv/lt!!! Penso che se facessero una vera GTA su base 159, magari riproponendo anche la trazione integrale, uscirebbe un'auto da far impallidire anche un M3!!!!!
    La linea della 159 mi è sempre piaciuta, peccato per gli interni, che non mi sono mai piuciuti. Poi ovviamente sono gusti, e si sa, il gusto è soggettivo!! :wink:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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