Io infatti sono del parere che la Bmw debba fare dei motori incazzati e non dico che i nuovi 318 320 mi vadano bene, anzi penso che siano decisamente troppo lenti... Già il 325 o il 330 non puoi dire che non siano dei bei motori anche se effettivamente non cattivi, ma questa ormai è la politica che ha intrapreso la Bmw da qualche anno e visto che le vendite gli stanno dando ragione, sta puntando più sulla comodità che sulla sportività e penso che sarà sempre peggio purtroppo...
E comunque tu dici che l'Audi sia messa molto meglio, ma anche loro hanno quell'aborto di 1.6 da 102cv oppure hanno il 1.8t da 163cv ma se ci pensi il "nostro" 320 sotto ha un 1.8 e di cavalli ne ha una decina di meno e le prestazioni sono molto simili, quindi come vedi non serve il turbo per far andare le macchine basta che la Bmw si impegni di più e penso che 10cv avoglia se li riesce a tirare fuori da un 1.8. Purtroppo ora come ora Bmw venderebbe anche una 314, perchè va di moda quindi non ha stimoli e si impegna sui diesel perchè vogliono tutti quelli...
Ma tu il "nostro" 320 lo hai provato o hai letto solo i dati ? EDIT : Uno che fa pochi km attualmente prende lo stesso il diesel perche anche a parita di cavalli ci guadagna in divertimento ( sarà perche è turbo ) consumando di meno.
No ma immagino come sia... Io non metto in dubbio che il 1.8t dell'Audi sia più divertente grazie al turbo, e non sto assolutamente dicendo che il 320i sia un motore divertente anzi ti do pienamente ragione, quello che ti voglio dire è che la Bmw ha le potenzialità di fare un 1.8 benzina incazzato senza ricorrere al turbo, ma ti ripeto che adesso per me non ha stimoli si sta dedicando al diesel perchè tutti comprano quello...
Il nostro 320i è un 2.0 16V 150CV, il 318i è un 2.0 16V da 129CV. L'Audi ha: 1.6 102CV 2.0 130CV disponibile multitronic 1.8T 163CV disponibile: quattro, multitronic, quattro Tiptronic 2.0T 200CV disponibile: quattro, multitronic, quattro Tiptronic 3.2 250CV disponibile: quattro, multitronic, quattro Tiptronic
Che abbia le potenzialità è vero. Lo ho dimostrato piu e piu volte. Pare non lo voglia fare. O non lo possa fare. ( magari non riescono a rientrare nelle norme antiinquinamento ). O che non gli convenga farlo. ( vedi ipotesi turbo, magari valutata piu conveniente )
Io sono per la tua 3° ipotesi... quindi anche tu dici che a mettere il turbo ci vuole poco e costa meno, mentre tirare fuori degli aspirati con le palle è molto più dispendioso... Ecco perchè sono a favore degli aspirati incazzati...
Tra le Audi di "interessante" mi sembra che ci sia solo il 1.8t... Tra 2.0t e 325 prenderei la seconda.... Tra 3.2 e 330 indubbiamente prenderei la seconda...
bah stiamo confrontando due motori turbo, con tutti aspirati, e si sa, l'aspirato fatto bene, dara sempre paga a un turbo
beh a partire dai vecchi anni della forumula 1 quando misero il turbo ma fu una scelta sbagliatissima, alle crono scalate, se conosci plasa, corre con un motore aspirato e da paga a tutti, anche s4 e company...
Spiegazione molto tecnica. TAnto per dirne una, i motori turbo delle F1 (non faccio nomi, BMW) era un 1.5 4 cilindri da 1500CV con la tecnologia di 20 anni fa. Quelli del 2005 erano dei 3.0 da 900CV. Fai tu.
Mi sa che con l'inseverirsi delle norme antinquinamento, con il peso QUASI SEMPRE in aumento, o si salirà di cilindrata o si opterà per la sovralimentazione. I motori aspirati molto potenti stile M3 S2000 M5 ecc, ci saranno sempre, ma per i mercati di nicchia. Sui diesel tutt'altra storia: per il momento la tecnolgia non si ferma, anzi!! Ci pensate quando solo nel 1998 uscì la 320d? 136 cv su un 2000 td era fantascenza, quanta strada è stata fatta in soli 8 anni scarsi!!
Ma scusate, ma veramente i motori audi vi sembrano così incazzati? Io il 1.8T l'ho provato un pò in tutte le salse, bè, il turbinello non è che renda un granchè! Un 320d è sicuramente un altra cosa! E parlo di sensazioni, non di tempi sul giro, visto che mi sembra si stia parlando di questo. Non date per scontato turbo=motore incazzato. Ho provato anche un A3 2.0 turbo, me l'hanno detto che c'era il turbo, perchè altrimenti io mica me ne accorgevo. Per andare andava, per carità, ma la spinta del turbo dov'è? Poi che nel complesso vogliamo dire che è un bel motorino, non lo metto in dubbio, ma non è assolutamente un turbo di quelli che sperate per il futuro BMW!