Io mai usarto bluediesel, solo una volta nella mia vita, e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo, ovviamente...ma ho sentito tantissime esperienze nagative con l'impiego di questo carburante...infatti non andrà mai nei serbatoi della mia car!!
piuttosto di andar a parlare dei benefici o dei danni di questo o quel gasolio provate a riflettere sul dove andate a fare il pieno! dalle mie parti conosco tutti i distributori, con pregi e difetti e vi posso garantire che nel distributore agip vicino alla motorsport a san donà non si è mai, e dico mai sentito di un problema, sia chi usa gasoli additivati sia chi và di diesel normale... altri distributori invece,sia stessa marca che altre, giungono notizie di rotture o intasamenti o altro... io personalmente non son contro al gasolio additivato, ma agli additivi vari sì, eppure ci son schiere di persone che li usano senza problemi, eppure ogni tanto qualcuno rompe... penso sia più importante sapere dove fai il pieno piuttosto cosa ci metti dentro http://www.quattroruote.it/sport/articolo.cfm?Codice=50621&Tipo=1 leggere per informarsi che a volte anche i meccanici hanno torto!
Hanno torto tutti quanti allora. E tutti i miei problemi dove li mettiamo?98.000 km di gasolio normale (zero problemi) DOpo il bluediesel solo problemi.
ragazzi dopo aver letto questa discussione mi si sono addrizzati i capelli...e pensare che dicono che i gasoli speciali fanno bene all'auto, aumentano la percorrenza e tengono puliti tutti gli inniettori ...roba da matti!!! io ho acquistato l'auto nuova 3 anni fa, per un anno e mezzo ho fatto sempre rifornimento con "Shell V-Power" adesso da un anno a questa parte faccio gasolio normale o al massimo un pieno ogni 3/4 mesi di gasolio "SPECIALE" . Ma dite che oltre al bluediesel fa danni anche la v-power ecc?
io sul 136cv spesso mettevo la v-power,su questa invece fin ora ho sempre usato gasolio normale,i nuovi motori sono delicati non mi fido a mettere gasoli speciali, poi ogni tanto se ne sente una...
Comunque che io sappia la v-power, rispetto ad altri gasoli arricchiti con additivi, aumenta il numero degli ottani (se non ricordo male). Non ha alcun additivo, a differenza delle altre, infatti costa molto di più del bludiesel, ragion per cui non dovrebbe causare alcun problema al motore se non quello di aumentare la potenza del motore in maniera quasi impercettibile.
ma guardate che il blue diesel non fà male al motore..anzi! però è un pò come i trattamenti per la pulizia dell' aspirazione,se lo fai con macchine che han troppi km o son troppo sporchè rischi di far seri danni!, e a conferma di quanto da mè detto vi posso assicurare che in BMW girava la circolare in cui sconsigliavano la blue power sul 136cv e precedenti, ma non per un problema al motore, ma perchè essendo un gasolio a basso inquinamento e tenore di lubrificanti dannosi per l'ambiente poteva creare possibili grippaggi, mentre adesso tutte le auto devono essere omologate per legge a questi gosolii a basso tenore, quindi che si utilizzi uno standard o un blue diesel non cambia nulla, solo che il blue lava di più, quindi se hai gli iniettori sporchi rischi! :wink: e poi moooltissimo cambia dalle cisterne per il trasporto e dai serbatoi dei benzinai... se son sporchì, o han condensa o altro son tutte cose che si fermano e si accumulano sul sistema di alimentazione, magari tiri avanti per decine di migliaia di km e appana usi il blue, zacchete!
Scusate ragazzi, io il gasolio e le benzine li vendo...e vi posso dire che i problemi nascono principalmente perchè dall'anno scorso tutte le raffinerie italiane hanno aumentato il tenore di biodiesel nel gasolio dal 5 al 7% attuali. Il biodiesel fa addirittura le alghe nei serbatoi se lasciato decantare ed è il responsabile dell'intasamento dei filtri. Unico rimedio a mio avviso è cambiare spesso i filtri gasolio in barba alla manutenzione long life. Il bludiesel o i gasoli speciali non sono che gasoli normali additivati
in effetti mi sono spiegato male....anch'io conosco un cliente di un amico che con una mb classe c 220cdi del 2000 è arrivato a 480.000 km con solo 1 frizione fatta e manutenzione normale....quello che volevo dire è che un motore diesel con quasi 100 cv/l è tirato...per fare potenza in un motore (a parità di cilindrata) non ci sono molte strade: o si aumenta il numero di giri in quelli aspirati (possibile per i benza ma non per i diesel per i limiti che questo motore ha per come è concepito), oppure nei turbocompressi si interviene sulla turbina mettendo però sotto pressione la turbina stessa,la testata (le audi ne sanno qualcosa...),eccetera...se poi ci aggiungiamo il fatto che per far rientrare i diesel nei limiti antinquinamento ci aggiungiamo un bel tappo di nome fap (che è esattamente quello che non si dovrebbe fare su di un motore) ecco che sommando tutti questi fattori si arriva a quello che volevo dire,ovvero che ormai i diesel di oggi sono talmente complessi e tirati che sono diventati delicati....spero di essermi spiegato.ciao
Niente la vibrazione continua e peggiora sempre più.Consigli?Sono stufo di andare 300 volte in concessionaria per non risolvere niente. La voce agli esperti di questo forum.
Il motore và benissimo. Solo quando mi fermo, in coda ai semafori. E a volte quando metto in moto. Datemi consigli che questa vibrazione schifosa mi sta mandando in esaurimento. E' fortissima ed insopportabile. Maledettissima Bmw. Oggi ho messo un additivo per pulire gli iniettori. Mi consigliate di aspettare qlkl giorno? Lo fà specialmente a caldo.
HO scritto questa mail alla concessionaria: A distanza di giorni la vibrazione peggiora sempre di più. Cortesemente se mi dite precisamente quando posso venire a lasciare la macchina per risolvere DEFINITIVAMENTE il problema visto che persiste ormai da troppo tempo causandomi notevoli difficoltà. Non credo che il problema siano gli iniettori in quanto dopo la sostituzione dei supporti il rumore era sparito per poi ripresentarsi IDENTICO a prima. Per me è un problema venire in quanto devo organizzarmi, quindi gentilmente se potete dirmi precisamente quando devo presentarmi per non venire a vuoto. Visto che ho pagato per la sostituzione dei supporti, gradirei una risoluzione del problema in tempi accettabili. Grazie. Distinti saluti. HO esagerato un pò?
Per la benzina il discorso è diverso... il vantaggio del blusuper e altri carburanti speciali è il numero di ottano elevato, che è quello più adatto per motori spinti. Io uso solo benzine a 98 ottani sulle mie auto da quando sono presenti sul mercato e i motori sono degli orologi. Vai tranquillo. :wink:
Ecco la risposta. ciao, sono Pierpaolo ne hai gia parlato con Michele lunedì 24/05/2010, è un problema di ignettori visto che tu usi il blu diesel e quando sei venuto la macchina andava a tre cilindri ed è normale che a tre il motore vibri e a te sembra che siano i supporti motore, e ti sei già messo daccordo con lui che mettevi il diesel normale per una settimana e poi ci portavi la macchina. Sono contento che ci pensi e ci scrivi spesso, ma ti eri già messo daccordo con Michele per risolvere DEFINITIVAMENTE il problema che persiste da tempo e ti da notevoli difficoltà. puoi venire lunedì 31/05/2010 e lasciare la macchina per 2 giorni, però per tutta la settimana usa il diesel normale. Ciao grazie
Adesso và a tre cilindri al minimo? Che stronzata. A voi la parola. Se andava a tre cilindri dovevano dirmelo prima di cambiarmi i supporti. Forse credono di avere a che fare con un fesso.
No no no, non sono assolutamente d'accordo con te! Le auto non sono nel modo più assoluto tutte uguali, tutti sappiamo che non è così Una BMW un Audi una Mercedes in particolare devono essere superiori in qualità sotto tutti i punti di vista! Altrimenti non ha senso alcuno comprare auto così costose.......... I soldi non piovono dal cielo, vengono prestati da quelle mostruosità chiamate banche sputiamo sangue per questa lurida carta straccia! E quando ne spendiamo così tanti l'auto deve essere superiore! Deve esserlo! Perchè se non lo è allora viaaaaaaaaaaaaaaaa la si butta a marcire in un ferro vecchio! Io con la mia sono appostissimo, ma se mi desse problemi tali mai più BMW, compro 3 euro di benzina e le metto fuoco nel mio terreno in campagna garantito! Poi chi compra Zonda, Ferrari, Lambo e quant'altro ha minimo altre 3 o 4 auto per scarrozzare e di certo non ha problemi se qualcosa va storto!