Sulla neve con le Trak...che patatrak!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da antoniolez, 6 Gennaio 2009.

1. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Ciao a tutti, volevo raccontarvi la mia esperienza di questi giorni.Settimana in montagna , parto con le estive da 18" munito di "calzette" Weissenfels e Trak.Dopo una solenne nevicata notturna decito di montare direttamente le Trak (nuove appena comprate) visto che prevedevo di andare a sciare la mattina presto. Montaggio senza grossi problemi e via....percorro esattamente 40 metri (QUARANTA METRI!!!) a bassissima velocità e su strada completamente innevata...ed inizio a sentire un rumore di "sbattimento" nel passaruota posteriore sinistro:controllo e....è saltata una maglia della catena!!!!!Penso ad un difetto di fabbricazione....pazienza, monto una calzetta e riparto.Altri 20 metri e.....DI NUOVO IL RUMORE!Percorro un po' di strada per cercare un punto per accostare in sicurezza e...altra maglia saltata! Nello stesso punto della catena sinistra!!!!Con l'aggiunta che il ferretto trasversale che serve da rompighiaccio mi ha anche tagliato il copertone!!!!!Insomma è assurdo!!!Tralasciamo il resto....mi sono rovinato la vacanza e , visto che nel paese in cui mi trovavo nessuno aveva una gomma di ricambio, un ruotino o una ruota di "emergenza", ho dovuto fare 200 km con la gomma sgonfia per tornare a casa!!!A qualcuno e' mai capitata una cosa simile? Come devo comportarmi con il rivenditore e con il produttore delle trak? Stavo pensando di chiedere un bel risarcimento danni....

2. joloma

joloma Collaudatore

365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    che dire ... domani attaccati al telefono !

3. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP

Mi dispiace molto per quello ti e' successo vacanza intossicata e copertone distrutto, ma temo che sara' difficile provare la difettosita' della catena.
    Anche io ho le TRAK e proprio in questo forum ho chiesto aiuto e informazioni per un corretto montaggio. Il rivenditore e' solo un commerciante e non ha nessuna colpa, e il fabbricante, a mio avviso, potra' sempre dire,..... e tu NON lo potrai mai provare , che le catene sono state montate in maniera incorretta o procedevi a velocita' eccessiva... o che sei partito sgommando.

Ma quando hai montato le TRAK, ti sei assicurato che la catena era "salita" sul pneumatico in maniera corretta? Le devi montare come se montassi le catene tradizionali (lascia perdere le chiacchiere che si installa da sola sulla gomma), cioe' appena "calzata sulla gomma" fai fare un quarto di giro alla gomma e poi aiutala tu a "salire sulla gomma". Hai usato il corretto distanziatore che si interfaccia con il tubolare che va sul dado del cerchio? Solo se fai questa procedura sarai sicuro che si e' "assestata bene". Io , seguendo queste accortenze, non ho avuto nessun problema.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.632
    7.711
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    pensa che con 4 invernali nella minor misura ammissibile a libretto affrontavi la spesa 1 volta e le usavi almeno 5 anni (o le rivendi se cambi l'auto)

5. jodi_rivi

jodi_rivi Secondo Pilota

546
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    Quoto,4 invernali fresche e vai praticamente dappertutto...

6. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Puccio e Jodi, avete ragione, ma noi a NAPOLI che cavolo ci facciamo con le invernali????/ servono solo a chi di noi a Napoi ha la casa in montagna e ci va ogni week end, ma alla maggiorparte delle persone che ci vanno sporadicamente......e' una spesa inutile e difficile da rivenderle poi....qui a Napoli:razz:

7. PuccioE39

63.632
    7.711
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    hai ragione! tieni però conto che sono performanti con temperature medie minori o uguali a 7 gradi quindi l'efficienza di tali coperture è un vantaggio su tutto l'inverno anche qualora non nevicasse!
    oltre al fatto che così risparmi i pneumatici estivi :mrgreen:8-[

8. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    7 gradi ci sono ora a NAPOLI quando in altre zone di ITALIA siamo anche a -20!!! qui fa molto freddo (0 gradi per noi) 1 mese l'anno!!

9. PuccioE39

63.632
    7.711
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    lo so bene :mrgreen:
    quando sono a Napoli alloggio in un attico a Posillipo :biggrin:

10. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    vicino a casa mia quindi!! beh quando vieni la prossima volta mi farebbe piacere prendere un caffe' insieme....e ti faccio assaggiare la mitica mozzarella calda del ristorante CIRO a MERGELLINA!!

11. PuccioE39

63.632
    7.711
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    volentieri! :biggrin:
    l'ultima volta son stato giù a settembre 2004 e Napoli mi manca..

12. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Azz.... beh rispetto a 4 anni fa troverai molte molte piu' buche...anzi voragini:biggrin:

13. PuccioE39

63.632
    7.711
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    513.484.419
    otuA
    :lol: non metto in dubbio

Napoli è una città che per certi aspetti mi ricorda Atene, altra città in cui mi piace un sacco andare e che è caratterizzata da una mescolanza di stile occidentale e medioorientale

14. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ebbene si, mescolanze varie anche da noi, d'altronde tutte le grandi citta' con porti marittimi sul mediterraneo hanno queste caratteristiche.

Mi fara' piacere se quando penserai di fare un salto qui (con le tue belle termiche se verrai in questi mesi):biggrin::biggrin: mi avvisi (anche in priv) .

15. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Cmq il distanziale me lo hanno predisposto in BMW, dove tra l'altro ho comprato le trak,ed erano montate benissimo,calzate perfettamente...ancora non mi spiego cosa possa essere successo!In tutte e due le catene, ha ceduto l'anello che si aggancia alla piastra chiodata, quella di plastica che è collegata ai bracci.Il problema e' che anche montare le calze e' una punizione divina...troppo poco spazio! Per non parlare di quando tocca smontarle...una tregedia!

16. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    quale conce a Napoli? o meglio quale filiale...visto che il conce e' solo uno...

Ho capito perfettamente....da quello che descrivi sembrerebbe che la TRAK sia troppo piccola rispetto alla misura delle tue gomme....ma mi ripeto e' molto ma molto difficile aver ragione....ma tentar non nuoce e non costa nulla

17. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Le ho prese dove ho preso la macchina...NET a V.le Kennedy.Cmq ho controllato anche la misura sul sito della maggigroup....è quella esatta.

18. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    leggo nel tuo profilo che hai l'M SPORT. forse e' questo il problema?? ma NET sapeva del tuo.... M?

19. antoniolez

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    certo!la prima volta le hanno montate loro in officina per farmi vedere come si faceva!

20. Marconycity

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Non ti rimane allora che parlare con chi ti ha montato le catene in officina e chiedere a lui lamentandoti del fatto accaduto...a provar cnon costa nulla

Condividi questa Pagina