oggi parlando con un venditore mi ha detto che sulla 3er monteranno il biturbo da 204 cv con rapporti diversi per avere piu' allungo.... una 6 piu' autostradale ma vi assicuro che sulla 1er e' gia' ok la macchina di suo va oltre i....45 km/h cosi' perdera' quella bella 5-6 di potenza che....stramazza gia' di suo molti 3000.... aspetto qualcuno che sappia di piu certo una e 91 con questo motore non mi dispiace....
Su un motore così ricco di coppia, e ben distribuita, 5-6 corte non servono a nulla. Una bella 6 lunga sulla E90, che già è più aereodinamica, permetterà nuovi record di velocità, consumi più contenuti e più confort a velocità costante :wink:
ma guarda che non sono corte si tirano fino ai 4600 -quasi da benzina.... per me sono ben rapportate e non si sente il bisogno di una sesta di riposo comunque tieni conto che la 3er pesa almeno 80kg in piu' e perdera' un po' dello smalto che ho sulla mia...
E' normale che rispetto al 320 la 323 E90 avrà una sesta più lunga, questo perchè a parità di giri avrebbe la stessa velocità del 177 CV con le uniche differenze che aumenterebbero i consumi e si raggiungerebbe la max. velocità in minor tempo (auto più scattante)...sotto un certo punto di vista, tanto per fare un esempio, non avrebbe senso montare gli stessi rapporti di un 320 su un 325 o un 330. Visto che ci sono 27 CV in più, una 6 più lunga non fa male....
io allungherei il rapporto finale più che la sesta. che ve ne fate di una prima da 40 e una seconda da 79 e una terza da 120? non è meglio da 85 e 130? :)
Una prima corta non ti ammazza la frizione nelle partenze in salita magari con l'aria condita accesa...poi, che fai...tu sei uno di quelli che con un diesel tira le marce basse fino a limitatore?
la prima non ha quasi mai senso tirarla perchè finisce subito. e appunto che sono più lunghe, puoi tirarle di più senza andare in redline!! ma se la prima da 39 diventa 45 km/h, non vedo nessun scandalo, anzi. ne guadagna il comfort. stessa cosa una seconda e una terza leggermente più di allungo! tanto col biturbo non avete i problemi ai bassi regimi dei diesel normali! :) cmq la 123d l'ho provata prima di prender la mia, e complice, secondo me, un volano abbastanza consistente x smorzare le piccole vibrazioni e un minimo da almeno 750giri, parte benissimo in seconda senza dare gas sul piano. figuriamoci in prima in salita! :) ottimo motore, ma allungategli del 5-10% i rapporti!
in realtà la 123d ha la 6 più corta della 120d ,bisogna però considerare che 123d esprime la potenza massima a 4400giri e non a 4000 come la 120d
ragazzi per me se allungano un pò la sesta è solo un bene. La guido spesso una 123d di un mio amico ed è davvero troppo corta per i mieie gusti....