Sul mio 5.30d il motore saltuariamente singhiozza | BMWpassion forum e blog

Sul mio 5.30d il motore saltuariamente singhiozza

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da npapeo, 20 Febbraio 2010.

1. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Il problema si è presentato quando è rimasta per troppo tempo con poco diesel e senza fare correttamente le manutenzioni: la macchina ha iniziato a singhiozzare come se non arrivasse più carburante.
    Ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia il cambio dell'olio, filtro olio, filtro diesel, filtro aria e microfiltri, ho utilizzato per un paio di pieni un additivo tipo rotax e ora sto viaggiando sempre col pieno, ma appena riscaldata la macchina inizia ad andare bene poi, dopo qualche curvone o strapazzo inizia a sobbalzare il motore (senza che si accenda nessuna spia) come se io stessi giocando con l'acceleratore mentre invece lo tengo costantemente accelerato, in alcuni momenti affondo tutto ma non accellera, rimane a filo acceleratore con l'econometro che segna 6l/100Km. Quando non ho problemi la macchina va perfettamente, affondo l'acceleratore e spara tutti i cavalli senza fare fumo mentre in quei momenti rischio di tentare un sorpasso e rimanere improvvisamente senza cavalli...:-k...Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare?
    Garzie anticipatamente e complimenti per il forum, lo leggo da un bel po' anche se mi sono iscritto da oggi

2. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Hai controllato la pompa di premandata e la pompa di travaso ???

3. gazy

gazy Collaudatore

257
    4
    24 Marzo 2008
    Reputazione:
    360
    530 D e 39
    anche io sono dell parere ke e la pompa di premandata......

era molto gradito se prima passavi dalla sezione " Mi presento.......... comunque ben venutto sull forum !!:wink:

4. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Aggiornamenti: sono andato a fare una diagnosi ad un Bosh service.

Appena collegata l'apparecchiatura ha rilevato 3 errori: il primo era relativo alla valvola o sensore EWS (sbirciavo di nascosto) il secondo mi dava errore di pressione della turbina a geometria variabile il terzo non l'ho letto perchè sono svenuto quando mi ha consigliato di cambiare la turbina...appena sono rinvenuto ci siamo fatti un giro con l'apparecchiatura collegata, ha singhiozzato un paio di volte ma non si riusciva a rilevare esattamente cos'era (o non segnava niente o si bloccava il software...uno sbalzo di tensione?) ci siamo fermati ha resettato gli errori siamo ripartiti e la macchina sembrava avere meno problemi, dava corretti tutti i valori ma, non appena si presentava quel problema in accelerazione, il software o si bloccava o non rilevava nulla di rilevante (essendo un rilevatore è preoccupante), i parametri della turbina e dell'alimentazione del gasolio oscillavano nel momento di cattivo funzionamento ma comunque nessun errore è riapparso.

Ci siamo quindi messi d'accordo per fare un'analisi più accurata mercoledì e scollegati i cavi sono ripartito verso casa e non ha dato più nessun problema.

Qualche consiglio o qualche idea su cosa possa essere?

5. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    P.S. Non so' se puo' servire ma mi si fulminano le luci un po' troppo spesso...

6. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    EWS è la centralina di gestione della chiusura centralizzata e dell'antifurto.

Il secondo errore relativo alla pressione della geometria variabile potrebbe essere o il sensore di sovralimentazione starato o il comando della valvola pneumatica pierburg.

7. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Se sono quelle di posizione sì, capita molto spesso su E39

8. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    banalmente: non è che ti sta abbandonando il regolatore di tensione dell'alternatore e stai viaggiando con la tensione dell'impianto elettrico fuori parametri? questo giustificherebbe centralina/e motore che saltuariamente se ne va in tilt e pure la frequenza anomala di cambio delle lampadine..per verificare basta un comune tester digitale..

seconda ipotesi: hai tirato su morchia ed hai fottuto la pompa in linea..

9. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Ho verificato con un tester digitale la tensione ai poli della batteria e mi misura costante 13.9 V anche accelerando, forse bisognerebbe verificare nel momento in cui si verificano i problemi, dal menu segreto mi sa che è possibile verificare il voltaggio sul display...ci provo oggi...

10. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    P.S. : come faccio a rilevare se è un problema della pompa in linea?

11. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    stesso in un Bosch Service lo vedono.

12. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Dopo il reset fatto al primo controllo al Bosch service il problema è drasticamente diminuito, in un paio di giorni di utilizzo intenso cittadino ha avuto solo un paio di secondi di incertezza nell'accelerare, l'ho riportata al bosch car service e mi hanno detto di riportarla lì se si ripresenta il problema...

Per adesso rimango con il problema irrisolto ma comunque diminuito.....

13. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Aggiornamenti: con il caldo (+ o -) Il problema si è ripresentato, ho riportato la macchina dal Bosh service per effettuare il controllo e mi hanno comunicato che il problema è la geometria variabile della turbina che non va e che con 200 euro dovrebbe riuscire a risolvere il problema.....onestamente mi sembra strano che il blocco della geometria variabile possa causare quelli sbalzi di potenza, secondo voi puo' essere? (Puo essere invece la valvola EGR che entra in funzione con il motore caldo?... il problema diventa più insistente con la macchina calda)

Spero vivamente di risolvere il problema con soli 200 euri...

14. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì che può essere.

15. npapeo

npapeo Aspirante Pilota

12
    0
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530 D E39 del 10/98
    Risolto

Risolto!!!! Mi ha sbloccato l' attuatore della geometria variabile della turbina, mi ha cambiato una guarnizione e mi ha sostituito il debimetro...(300 euri). Ora la macchina va molto meglio, spinge ai bassi regimi e agli alti (prima sembrava che spingesse dai 2500 ai 3500) ma soprattutto non sta singhiozzando!!!:biggrin:!!!

Condividi questa Pagina