Il problema si è presentato quando è rimasta per troppo tempo con poco diesel e senza fare correttamente le manutenzioni: la macchina ha iniziato a singhiozzare come se non arrivasse più carburante. Ho fatto fare dal mio meccanico di fiducia il cambio dell'olio, filtro olio, filtro diesel, filtro aria e microfiltri, ho utilizzato per un paio di pieni un additivo tipo rotax e ora sto viaggiando sempre col pieno, ma appena riscaldata la macchina inizia ad andare bene poi, dopo qualche curvone o strapazzo inizia a sobbalzare il motore (senza che si accenda nessuna spia) come se io stessi giocando con l'acceleratore mentre invece lo tengo costantemente accelerato, in alcuni momenti affondo tutto ma non accellera, rimane a filo acceleratore con l'econometro che segna 6l/100Km. Quando non ho problemi la macchina va perfettamente, affondo l'acceleratore e spara tutti i cavalli senza fare fumo mentre in quei momenti rischio di tentare un sorpasso e rimanere improvvisamente senza cavalli......Qualcuno saprebbe dirmi cosa fare? Garzie anticipatamente e complimenti per il forum, lo leggo da un bel po' anche se mi sono iscritto da oggi
anche io sono dell parere ke e la pompa di premandata...... era molto gradito se prima passavi dalla sezione " Mi presento.......... comunque ben venutto sull forum !!:wink:
Aggiornamenti: sono andato a fare una diagnosi ad un Bosh service. Appena collegata l'apparecchiatura ha rilevato 3 errori: il primo era relativo alla valvola o sensore EWS (sbirciavo di nascosto) il secondo mi dava errore di pressione della turbina a geometria variabile il terzo non l'ho letto perchè sono svenuto quando mi ha consigliato di cambiare la turbina...appena sono rinvenuto ci siamo fatti un giro con l'apparecchiatura collegata, ha singhiozzato un paio di volte ma non si riusciva a rilevare esattamente cos'era (o non segnava niente o si bloccava il software...uno sbalzo di tensione?) ci siamo fermati ha resettato gli errori siamo ripartiti e la macchina sembrava avere meno problemi, dava corretti tutti i valori ma, non appena si presentava quel problema in accelerazione, il software o si bloccava o non rilevava nulla di rilevante (essendo un rilevatore è preoccupante), i parametri della turbina e dell'alimentazione del gasolio oscillavano nel momento di cattivo funzionamento ma comunque nessun errore è riapparso. Ci siamo quindi messi d'accordo per fare un'analisi più accurata mercoledì e scollegati i cavi sono ripartito verso casa e non ha dato più nessun problema. Qualche consiglio o qualche idea su cosa possa essere?
EWS è la centralina di gestione della chiusura centralizzata e dell'antifurto. Il secondo errore relativo alla pressione della geometria variabile potrebbe essere o il sensore di sovralimentazione starato o il comando della valvola pneumatica pierburg.
banalmente: non è che ti sta abbandonando il regolatore di tensione dell'alternatore e stai viaggiando con la tensione dell'impianto elettrico fuori parametri? questo giustificherebbe centralina/e motore che saltuariamente se ne va in tilt e pure la frequenza anomala di cambio delle lampadine..per verificare basta un comune tester digitale.. seconda ipotesi: hai tirato su morchia ed hai fottuto la pompa in linea..
Ho verificato con un tester digitale la tensione ai poli della batteria e mi misura costante 13.9 V anche accelerando, forse bisognerebbe verificare nel momento in cui si verificano i problemi, dal menu segreto mi sa che è possibile verificare il voltaggio sul display...ci provo oggi...
Dopo il reset fatto al primo controllo al Bosch service il problema è drasticamente diminuito, in un paio di giorni di utilizzo intenso cittadino ha avuto solo un paio di secondi di incertezza nell'accelerare, l'ho riportata al bosch car service e mi hanno detto di riportarla lì se si ripresenta il problema... Per adesso rimango con il problema irrisolto ma comunque diminuito.....
Aggiornamenti: con il caldo (+ o -) Il problema si è ripresentato, ho riportato la macchina dal Bosh service per effettuare il controllo e mi hanno comunicato che il problema è la geometria variabile della turbina che non va e che con 200 euro dovrebbe riuscire a risolvere il problema.....onestamente mi sembra strano che il blocco della geometria variabile possa causare quelli sbalzi di potenza, secondo voi puo' essere? (Puo essere invece la valvola EGR che entra in funzione con il motore caldo?... il problema diventa più insistente con la macchina calda) Spero vivamente di risolvere il problema con soli 200 euri...
Risolto Risolto!!!! Mi ha sbloccato l' attuatore della geometria variabile della turbina, mi ha cambiato una guarnizione e mi ha sostituito il debimetro...(300 euri). Ora la macchina va molto meglio, spinge ai bassi regimi e agli alti (prima sembrava che spingesse dai 2500 ai 3500) ma soprattutto non sta singhiozzando!!!!!!