Suggerimento per X4: gomme invernali o catene? | BMWpassion forum e blog

Suggerimento per X4: gomme invernali o catene?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Matteoc80, 14 Settembre 2016.

1. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4
    Ciao a tutti, sicuramente sarà un tema già dibattuto, ma visto che le innovazioni in ambito gomme/catene sono sempre dietro l'angolo, chiedo ai "saggi" e non del forum, un opinione e perchè no, un consiglio..
    Vi spiego:
    dopo un esperienza "dispendiosa", più che altro, nel aver acquistato quattro cerchi da 17" e relative gomme invernali e provvedere al cambio (montaggio/smontaggio) stagionale il luogo delle estive; ora in procinto del cambio auto, da un 320d passo ad X4, mi chiedo.. :coffee2: ma ne vale davvero la pena spendere tutti sti soldi per le invernali? Specialmente per dove abito io (Pisa) che oramai fa inverni caraibici... (lo scorso inverno, sceso dall'auto appena arrivato a casa, arriva mia figlia mi mette al collo un "Lei" in segno di benvenuto... :D:D:D )

In pratica, apparte l'acquisto, spesa maggiore, poi se ne vanno 100/120 € all'anno per smontaggio-equilibratura-rimontaggio-deposito..

Sinceramente preferirei spenderli in altro modo, però... (era un frase da però e quindi... :mrgreen: )

che catene comprare per dei cerchi "mastodontici da gig"? ovvero i 275/40 R19 che monta sto macchinone!? e sopratutto senza distruggerli nel caso servissero davvero le catene... ](*,)](*,)

e poi conviene montarli al posteriore o all'anteriore con il sistema Xdrive..?

:-k ai posteri l'ardua sentenza...

2. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Bah, Io che vivo al nord e vado in montagna anche spesso in inverno monto le estive (solo le top di gamma) e ho nel bagaglio le catene. Io l'auto la uso casa ufficio (1,5 km) e per svago per cui in caso di neve se non necessario non mi muovo. Sono però tornato dalla montagna dopo una nevicata di 80 cm senza problemi. La mia teoria é, perché devo guidare tutti i giorni con una gomma studiata per la neve quando il 95 % della strada la percorro con strada asciutta? Per il discorso temperatura invece ormai difficilmente si guida con temperatura sotto i 5/6 gradi... Sulla mia poi le gomme dopo qualche km si scaldano percui la tenuta é ugualmente buona. In definitiva dipende dall'uso che ne fai. Se la usi per lavoro gomme invernali. Altrimenti non le metteri

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016
  3. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport

Le tue gomme e cerchi potrebbero non essere catenabili .

le Gomme termiche hanno una maggior aderenza rispetto a gomme estive , a basse temperature e sull acqua ovvio se sono le temperature sono elevate si sgretolano. Andrebbero usate con una temperatura sotto i 7 gradi

Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2016
  4. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    L'auto é catenabile. Basta prendere le trak della maggi. Ho già catenato la mia con gomme 245/45/19 e assetto abbassato di 3 cm... Per la tenuta parliamone. Con bassa temperatura ma strada asciutta delle buone estive frenano meglio e hanno tempi sul giro migliori delle invernali (cioè miglior trazione/tenuta laterale/miglior frenata) prove di quattroruote

5. roberto.to

roberto.to Secondo Pilota

636
    21
    9 Gennaio 2012
    Reputazione:
    37.723
    EX F11 525XDrive msport
    Comunque sono valutazioni molto personali , qui a Torino e andando ogni week in montagna non ho dubbi, termiche ....a Pisa effettivamente con ogni probabilità non le monterei

6. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Certo io vado spesso ma non sempre in montagna. Ma se avessi la casa in montagna le metteri per comodità. In certe situazioni solo con le catene si va tranquilli, vedi neve molto compatta effetto vetro.... Provato con x3 gomme invernali, in discesa il problema era fermarsi.

7. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4

Interessante la tua teoria...

Anche io oramai sono molto orientato a non metterle..

Oggi come oggi se non sbaglio ci sono delle catene anche per auto con gomme/cerchi non catenabili...

Io stavo pensando alle Thule K-summit, che ne dite?

le track della maggi come sono? Si montano facilmente? toccano il cerchio?

8. faceatto

faceatto Collaudatore

262
    46
    23 Gennaio 2016
    Reputazione:
    2.628.073
    Active Tourer 223i (U06) Luxury
    Ciao, il discorso è complesso. L'abs per esempio non entra quasi mai in funzione, ma la volta che ne hai veramente bisogno può fare la differenza tra la vita e la morte. Basta una sola volta. Le gomme termiche invernali in certe condizioni fanno veramente la differenza. Poi uno può decidere, quando nevica, di lasciare la macchina a casa. Oppure comprare le catene ma, prima di andare in giro, provare a montarle e smontarle un paio di volte per poter essere pronto in ogni condizione.

Inviato da mTalk

9. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4
    Hai ragione, ma queste condizioni sono fuori dall'ordinario ovvero quantomeno con neve, ma da me in inverno le temperature non scendono quasi mai sotto i -3° a dir tanto.. e fino a qualche anno fa, senza legge a comandare sull'argomento, le catene le compravi se andavi in settimana bianca..

Se abitassi in una zona battuta tutto l'inverno da neve o ghiaccio, anche se poi le strade vengono pulite... le metterei.

Il consiglio di montarle a casa per capire come funzionano in caso di necessità lo applicherò... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie

10. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se non vai spesso su neve credo che puoi tranquillamente tenere le estive ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

per le catene, basta che vai su sito thule nella sezione configurazione e ti esce il modello di catena più adatto alla tua vettura gommata coi 275/40-19, che sono dei ragni, quindi verosimilmente puoi comprare i ragni di qualsiasi marchio

11. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4

Sempre preparatissimo e puntuale actarus ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

hai esperienza con i ragni da potermene consigliare uno piuttosto che un altro?

12. Morice971

Morice971 Primo Pilota

1.338
    125
    11 Ottobre 2013
    Reputazione:
    3.311.635
    F11 530D
    Io ho le trak maggi e sono ottime. Sono fatte come i ragni ma sono delle vere catene. Non prendere le spyke sport (quelle che hanno solo delle fasce con i chiodi) perché vanno bene solo sul ghiaccio. Secondo me l'unico limite delle trak e delle Thule é che non si può fare gli asini, cioè traversi perché si rischia di farle scendere visto che non sono ancorate dall'interno. Io comunque le ho usate diverse volte, avrò fatto 150 km e non ho avuto problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2016
  13. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4

Grazie valuterò anche le maggi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. MdM

MdM Aspirante Pilota

47
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Dipende dall'uso che ne farai e di dove ti trovi geograficamente.

Io che ad esempio sono amante della montagna (vado spesso a sciare) e abito in un paese dove l'inverno si sente molto, sono costretto a prendere le invernali.

La sicurezza prima di tutto.

15. Gabo

Gabo

40.195
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    io non ho mai montato una invernale in vita mia...

peró in montagna non ci vado mai e su strada normale se vedo problemi vado piano

16. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4

Appunto alla fine quella volta che viene una nevicata eccezionale dalle mie parti, andrò a posso d'uomo e con le quattro ruote motrici dovrei comunque uscire dai guai..

se abitassi dove mdm e avessi le sue esigenze probabilmente sarei propenso a montare sempre le invernali..

17. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.116
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    consiglio anch'io le maggi. io sulla 320d che avveo prima dell'X1 le usavo 4/5 volte ogni inverno.

una volta che sai come montarle ci metti 30 secondi a ruota.

costano abbastanza ma su ebay si trovano a 200-250 euro...

18. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4

Grazie mi sa che andrò su quelle o le thule, devo ancora decidere...

19. paulmay70

paulmay70 Kartista

60
    0
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X5 E70
    Ciao a tutti sono mi chiamo Roberto anche io ho una X4 xdrive con cerchi da 19 le catene vanno prese per le ruote dietro più larghe o per quelle davanti ??

20. Matteoc80

Matteoc80 Kartista

155
    6
    9 Agosto 2016
    Reputazione:
    26.819
    X4
    io ho preso le Thule K-Summit e vanno bene sia per quella davanti che dietro, sono a ragno e la larghezza della gomma non influisce sulla catena, ma solo la circonferenza.

ciao ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina