le gorme termiche.....più precisamente TERMOADERENTI sono quelle hanno la mescola ricca di silice caratterizzata da tutte quelle lamellature....avete presente?????......le altre sono ibride:wink:....buone per la montagna ma non a livello di pneumatici termoaderenti...... tadààààààààààà....poi sul pneumatico ci si può scrivere di tutto ma vedrai che le "termiche" hanno la silice..... PS tutte le termoaderenti (non le banali invernali dette anche all-season))hanno il triangolino col fiocco.......controllate:wink:
Ragazzi...anche le M + S( fango e neve ) sono delle termiche pure..il fioco e' solo questione di un test superato!!
X3 e neve X3 fantastica su neve: Appennino ligure, Dunlop winter sport m3 235x18, 20-25 cm di neve prima fresca poi bagnata e pesante, stradine strette, tortuose e in pendenza. Premesso che è la prima volta che provo l'X3 con la neve ma che ho una lunga esperienza con mezzi 4x4 di vecchia generazione, ecco alcune mie impressioni. Dsc off (spia 4x4 accesa) indispensabile per partenze in salita e meglio anche in marcia, a meno che uno non voglia divertirsi a scodare molto , cosa non raccomandabile su strade strette! In discesa sempre abbottonatissimi ma questo è valido con qualsiasi mezzo di quasi 2 t di peso (ottimo il sistema di controllo BMW).
Io invece ho affrontato la bufera di venerdì scorso con le Dunlop SP Sport 01 estive. Trazione ce n'era abbastanza, i problemi sono soprattutto in frenata! Nel complesso comunque l'auto si comporta bene. Utilissimo l'HDC per le discese. Ora corro a comprare gomme invernali serie!
Io passerò il fine anno a Cerreto laghi, ho controllato le gomme che monta di serie la mia X3, sono DUNLOP 235/50R18 (se ho letto bene), in questo momento sta nevicando di brutto, ma le strade per il 31 dovrebbero essere pulite. Pensate che avrò dei problemi? Premetto che non ho nessuna velleità di fuoristrada, ma solo di arrivare tranquillamente al rifugio e passare un bel fine anno:wink::wink:
Io ho sostituito le Dunlop SP Sport01 che montava di serie sempre con delle Dunlop ma invernali, modello Wintersport M3. I benefici sono tangibili, molta più trazione, più aderenza, soprattutto in frenata. Direi che vale la pena investire! (anche perchè una minima botta costa sicuramente + di 4 pneumatici!)