... poi in genere io le valutazioni delle case non le lascerei agli agenti immobiliari perchè "non fanno il tifo per il venditore" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Al momento lo vedrei rischioso, nonostante le fidejussioni. E poi modifiche e personalizzazioni sono importanti se ci vivi, non se speculi. ;-) quelle le farai quando lo ristrutturi prima della rivendita.
Ci possono stare anche i 12.000€ al metro. Perchè non è che tutto ciò che è Courma costa tot. Ci sarà una forbice. Posizione, storia, ristrutturazioni, finiture, attenzione al risparmio energetico e tanto altro fanno oscillare il prezzo. Dico che con 12.000€ al metro da spendere ti si apre un mondo davanti che va dal nuovo a Courmayer (lo do per buono) al palazzo storico in Canal Grande. Io sono per il secondo tutta la vita e le prossime dieci, però se ci sono transazioni con quelle quotazioni a Courma vuol dire che c'è chi apprezza.
... più che altro pensavo a modifiche proprio della planimetria dell'alloggio ... quando compri su cantiere puoi accorpare 2 unità (eventualmente anche su piani diversi) oppure ingrandire un'unità a discapito di un'altra oppure ancora modificare la disposizione dei muri divisori interni ... ... peraltro in linea di massima senza costi ulteriori perchè non è ancora stato costruito niente ... ovviamente tutte cose che uno apprezza se poi effettivamente lo usa personalmente ...
... quello che volevo dire era che (premesso che non conosco Bormio) in linea di massima 5mila € al metro non è un prezzo particolarmente elevato e non so se vai su luoghi di particolare pregio se riesci a comprare ... il fatto è che in genere un bilocale viaggia sui 45 mq ... a 6mila € al metro sarebbero 270mila € Goldie parla di 450mila € per un bilocale e 590mila € per un trilocale ... ci mette dentro il box e un giardino e finiture particolari per un costo di circa 7mila € al metro ... il box a 50mila non mi sembra economicissimo ... in genere in montagna non ci sono grossi problemi di parcheggio ... il giardino ha un valore, ma in genere non particolarmente elevato perchè richiede manutenzione regolare e in una casa in cui vai in vacanza o che affitti è un po' un rompimento ... togliendo il box e dividendo i restanti 400 mila e 540 mila per 7 mila € al metro verrebbero 57mq di bilocale e 77 di trilocale ... sono sicuramente un bilo e un trilo più grandi della media ... a meno che non sia un calcolo di metratura commerciale di quelli veramente "feroci" dove ti hanno messo dentro la quota di parti comuni, tutti i muri perimetrali, il portico e giardino computati a percentuali generose ... .... bisognerebbe conoscere bene il mercato di Bormio ...
Comunque oggi mi è arrivato il primo preventivo per sistemare la casa. E' il classico cascinale di campagna piemontese. Comunque tetto + facciata+gronde+persiane alluminio+ facciata vari garage e capannoni+rivestimento muri in pietra di langa 110.000 euro!!! Certo sono molto combattuto. Praticamente con poche di più compro un altro alloggio in una cittadina vicina. E da noi neppure si rivalutano gli immobili facendo questi lavori... Del resto fare solo dei "tacconi" non è il massimo...Però sono cifre mostruose e come vanno le attività adesso non è facile...
Chi l'ha detto che sono buttati? Concordo nel dire che l'edilizia un po' per colpa sua e un po' per colpa di tasse e burocrazia è carissima oggi. Se ti consola a me è costato anche di più ristrutturare un appartamento, quindi...
Sì, ma il discorso è piuttosto complesso. Poi l'appartamento sono sicuro che comprendi la famosa cucina che citavi in un altro 3d di mesi fà e tutte le soluzioni di arredamento interno compreso magari onorario di qualche affermato studio di architettettura. Qui invece parlo di una cifra non da poco solo per l'esterno. E la valutazione è che in campagna da noi si vende ancora "a corpo" e se vogliamo parlare di prezzi al metro quadrato sono 1100 euro al metro quadrato . Quindi una casa come la mia di 320 mq all'incirca viaggia sui 352.000. Fosse in Liguria anche in posti non "VIP" siamo minimo minimo minimo sui 4-5 mila euro al metro . Allora la valutazione di spendere certe cifre è ben diversa. L'edilizia nonostante la crisi credo voglia sempre guadagnare moltissimo su operazioni di questo tipo. La manodopera costa e materiali tipo rame per le gronde costano l'ira di Dio!
Devi valutare bene. Però c'è anche la rivalutazione se ristrutturi. Come c'è da dire che se ti serve per viverci o lavorare non ti puoi far piovere in testa. Il calcolo matematico col costo a mq posto che sia corretto per un appartamento in città, non è applicabile ad una casa isolata in campagna.
Appunto... anche se sono italiano solo per doppia cittadinanza mi ci metto fra quelli che vivono in meno di 77 metri... e la casa che sto per comprare è meno di 77... Comunque, quoto che la casa da investimento deve essere pratica.... no giardino, troppo dispendioso, garage al mare si, in montagna no. Finiture non troppo delicate che potrebbero esser rovinate dagli inquilini... Penso comunque che uno del settore ti sa fare un quadro completo di cosa deve avere e cosa no una casa da investimento....
tecnicamente la mediazione la si prende sulla cifra del venduto...quindi all'agente immobiliare converrebbe assecondare la "valutazione" del venditore (che il 95% delle volte è il 40% più alta rispetto alla quotazione di mercato) essendo imprenditore l'agente immobiliare fa il tifo per 1 unica cosa...il mercato.
... a parte che 40% mi sembra un po' tantino ... ipotizziamo una differenza di valutazione di un 20% su una casa che vale 300mila € venduta da un'agenzia che prende il 3% secondo te gli conviene prendere il 3% di 270 mila € lavorando 2 mesi oppure il 3% di 330 mila lavorando 2 anni ? all'agente interessa vendere per cui tira al ribasso ... nessuno vuole passare 2 anni dietro ad una casa per spuntare qualche centinaio di € di commissione in più ...
... un'imprenditore che tifa per il mercato è pazzo ... mercato vuol dire concorrenza / competizione / riduzione dei prezzi ... ... qualunque imprenditore se potesse scegliere sarebbe monopolista ...
Ciao Ragazzi, mi hanno consigliato di investire con questo sistema; Qualcuno di Voi ne sa qualcosa??? http://www.justbeenpaid.com/help/view?type=faq&page=tripler http://www.justbeenpaid.com/member/login#3pgms