o no,io ve lo chiedo lo stesso:disattivando il DSC da tutte le sue funzioni -pressione 3 sec sul tasto-,le prestazioni cambiano??non so' se sia l'effetto festaggiamenti di questo lungo week-end,ma l'erogazione sembra diversa,piu' pronta... Effetto placebo?! Grazie e Ciao
Sicuramente cambiano! Anzi non mi ricordo più chi ma c'era un post che parlava di ciò! Mi pare che qualcuno aveva tolto il fusibile del DSC e gli altri fusibili a lui correlati e aveva trasformato la sua macchina da belva mansueta a mostro per esperti! Ovviamente il DSC non controlla solo la sbandata ma gestisceun sacco di parametri elettronici che interagiscono con le varie centraline! Nel post oltre al motore si parlava anche di freni molto più pronti e potenti (frutto del fatto che l'elettronica non controlla più niente e è solo il piede del guidatore ad amministrare la situazione!)
credo vi stiate sbagliando...nn ho mai notato un aumento di prestazioni e nn credo che premendo il tastino disabilitando i controlli succeda questo...se invece togli il fusibile dell'ABS(nn del dsc) allora le cose cambiano...cmq sia il dsc nn entra in funzione quando freni ma solo se stai sbandando o una o piu ruote perde aderenza..
Non saprei, l'ho notato anche io, ma mi sono posto il dubbio dell'effetto placebo... io devo ancora fare qualche rullata per mettere appunto la mappa, proverò con e senza DSC almeno vedrò con certezza se cambia qualcosa
mai notata differenza di potenza..... proverò a togliere i fusibili di tutti i controlli perchè mi avete incuriosito....
Sinceramente una certa differenza in erogazione l'avevo notata anche io più volte...ma pensavo fosse proprio l'effetto placebo ! Sicuramente, la macchina è più divertente da guidare senza il benchè minimo controllo (tutto off, dunque), anche senza farla scodare, visto che sembra più pronta nel prendere giri. Con una leggera pressione (DTC giallo ON), le cose migliorano rispetto a "tutto inserito", ma non ci sono paragoni rispetto al tutto off. Comunque, con tutto off, occhio... ci si gira davvero facilemente. Almeno io, che di coda ne ho proprio poca
Sono dubbioso perche' sembra piu' rapida nel prendere i giri senza il DSC piu' tengo osservata sta' cosa piu' noto la differenza,pero' se mi dite che nn cambia nulla me la metto via Ciao
confermo per il fusibile ABS. tolto quello si disattiva praticamente tutta l'elettronica che si interpone tra azioni del guidatore e gestione di motore, freni, ecc. ora la condizione necesessaria è quella di avere il gas by-wire e non meccanico. poi pare che questa condizione non sia anche sufficiente, specialmente sui diesel, dove comunque c'è una turbina di mezzo da gestire. sugli aspirati si sente che il motore è molto più secco e risponde di netto alle pressioni/rilasci del gas. proprio se togli di botto il gas ti strattona, mentre se schiacci tutto di colpo da una botta iniziale e poi sale più rapidamente. praticamente di solito per rendere più fluida l'erogazione c'è un controllo elettronico del gas che agisce smorzando e rendendo più fluide le pressioni/rilasci del gas. idem per l'impianto frenante. senza fusibile ho notato che come inizi a schiacciare il pedale freni già molto, mentre di solito sulle bmw devi premere a fondo se vuoi tanta potenza frenante. anche qui è come se normalmente l'elettronica intervenisse per modulare al posto tuo la frenata già dall'inizio, non è un semplice abs che interviene solo al bloccaggio, lui lavora già come inizi a schiacciare il pedale. in accelerazione qualcosina cmq guadagni perchè il motore risponde all'istante e in modo secco al "tutto giù" dell'acceleratore. nella cambiata prima seconda il differenziale viene massacrato comunque con una cambiata cinghialesca e con l'elettronica (chiamiamola "di fluidità") disinserita.
ieri sera ho fatto diverse prove,e son convinto che non e' un'effetto placebo,ma soltanto cattiveria aggiuntiva ebbene si,ora ne sono convinto,l'erogazione e' molto piu' pronta,forse dipende dalla "profonda" rimappattura eseguita,non lo so,ma per chi avesse dei dubbi,la mia car e'disponibile per toglierli
sui benzina si sente di più, diminuendo infatti il numero di calcoli che deve svolgere l'elettronica aumenta la velocità di risposta: matematico! il tuto si trasmette ovviamente sulla sensazione che le prestazioni siano aumentate... in effetti cambia solo il modo di erogare... ma i cv sono sempre gli stessi sui diesel rimappati pesantemente l'elettronica ti frena xchè anche quando sei di terza ed affondi intervengono i freni per non farti sgommare levando tutto eccoti il missile
ecco la risposta che volevo! consideriamo il fatto che la differenza io la sento con il DSC inserito senza che questo intervenga pero'..... Grazie Christian Ciao