Strisce Pedonali | BMWpassion forum e blog

Strisce Pedonali

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Cristiano120dRm, 20 Ottobre 2008.

1. Cristiano120dRm

Cristiano120dRm Collaudatore

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    Mustang GT + 5oo 1.3mjt Sport
    ciao ,
    sono qui x anunciarvi un fatto che mi è accaduto sabato mattina .
    stavo attraversando una strada molto larga a doppio senso di marcia , quando attraversata la prima carreggiata , mentre ero circa un metro e mezzo nella seconda carreggiata , sopraggiunge una volante della polizia che non curante di me e della mia ragazza passa in totale scioltezza , incurante del fatto che se io nn mi sarei fermato , mi potevano pure prendere...
    cmq a tale gesto , rispondo con un applauso molto ironico , con un "bravi , complimenti" detto ad alta voce ...
    finisco di attraversare la strada e con mio grande stupore vedo la macchina che fa un 150metri circa di retromarcia x tornare da me ....
    allorchè il poliziotto che nn guidava mi fa " scusi lei che problemi ha ?"
    ed io " nessun problema oltre quello che mi potevate anche mettere sotto ... fino a prova contraria ,faccio io , dovrei avere la precedenza visto che ero sulle strisce e già stavo attraversando ..." e lui mi fa " beh dovrebbe leggere meglio il codice della strada , i pedoni nn sempre hanno la precedenza " ed io " beh ma ero sulle strisce !!! " e lui " manco sulle strisce , e poi un conto è attraversare la strada , un conto è buttarsi sotto le macchine ... " allorchè mi snetivo un pò preso in giro da tutto ciò ... fortuna voleva che alla scena avessero assistito decine di persone in quanto le strice pedonali sono a ridosso di un mercato ...
    prima che si iniziassero ad intromettere altre persone disturbate da tale attegiamento ho la malaugurata idea di uscirmene del fatto che c'erano svariati testimoni a convalidare la mia versione ...l'avessi mai fatto , il solito , se ne esce dicendomi " ma che cosa ha deciso , di finire male la giornata ?" ed io "scusi ma mi sta minacciando ? " e lui " la prenda come vuole ... " allorchè ho capito chi avevo davanti ...
    mi sono congedado con " forse è meglio che mi vado a fare una bella passeggiata visto che c'è il sole e voi dovreste lavorare .. " e li è finita ...
    il caso ha voluto che queste 2 persone siano in servizio presso la caserma di ostia e che li c'era l'ispettore capo della caserma il quale mi ha consigliato di nn fare nulla contro quelle 2 persone , xchè può capitare a tutti di sbagliare , anche di abusare del loro potere ... visto che mi reputo una persona abbastanza equilibrata , ho pensato che magari ci potesse andare di mezzo anche questa persona che tra l'altro ho scoperto successivamente essere un carissimo amico dei miei genitori ....
    ora chiedo sopratutto alle FDO , ma è proprio vero che io quando attraverso sulle strisce in alcuni casi nn ho la precedenza ?

sono veramente rammaricato x l'accaduto
    anche xchè ho molti amici nei vari corpi delle FDO , ma mai mi erano capitati 2 tipi cosi , che a mio modestissimo parere , rovinano il sacrificio di tante persone che sono orgogliose di portare una divisa ogni giorno ..

ciao Cristiano

2. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A gente cosi bisognerebbe mettergli una pistola in bocca e tirare il grilletto.
    Io gli avrei detto che siccome lo pago con i soldi delle mie tasse, dovrebbe essere al mio servizio, non contro di me.

Tu fai di tirar sotto un pedono in un centro abitato, anche fuori dalle strisce, poi lo vedi se non hanno la precedenza.

3. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Robe da matti.

4. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Purtroppo le t.d.c. ci sono ovunque... anche nelle f.do.....

5. Nitro

Nitro Kartista

207
    22
    31 Marzo 2004
    Reputazione:
    2.045
    330Ci CaBriO
    Licenziamento e via. La prossima volta rispettano le regole.

6. Mattia000

Mattia000 Collaudatore

305
    5
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    540
    530d E60

7. Guest 107

Guest 107 Direttore Corse

2.458
    195
    26 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.380
    BMW 330 Ci

Per la Pattuglia della PdS:

Chiunque viola la disposizione del Codice della Strada inerente l'obbligo di dare la precedenza (rallentando e all'occorrenza fermandosi) ai pedoni in fase di attraversamento sulle strisce pedonali, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 137,55 ad € 550,20...

Per avere "ragione", gli agenti dovevano avere i dispositivi supplementari di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu e i dispositivi acustici supplementari di allarme ENTRAMBI ATTIVATI...

8. Cristiano120dRm

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    nn avevano ne lampeggianti ne sirene accese ...
    cmq capita a tutti di sbagliare ... x fortuna la maggior parte delle persone che ci rappresentano nn sono cosi ...

9. Cristiano120dRm

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    sai l'impulso era quello ... anche xchè mio zio è il comandante di tale caserma , quindi potrei volendo anche risalire a chi fosse quella mattina ....
    però magari era una giornata storta ...
    ci credi che bastava che avessero fatto finta di nn sentirmi ... manco le scuse volevo ... un pò di buon senso nn mi avrebbe fatto schifo ...

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La cosa che mi colpisce di più è che l'altro suo collega non gli abbia detto nulla. Se avessi un collega che dice caxxate o lo sputtano davanti a tutti, specie se dette con arroganza.

11. Cristiano120dRm

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    il bello è che quello accanto appoggiava il tizio ... vabbè ma che ce voi fa !?!?!?!? fiero di essermi comportato da superiore ... alla fine io passeggiavo x divertimento , mentre qualcun'altro doveva lavorare ....

12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.140
    24.855
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    mi dispiace.. dov'era il posto? ho abitato due anni all'infernetto

13. Cristiano120dRm

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    mercato di ostia vicino alla finanza ...

14. AlessandroB

AlessandroB Direttore Corse

1.663
    62
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    9.271
    120d Futura & 535d Eccelsa lci
    purtroppo nelle fdo ci sono anche queste gran tdc!assolutamente assurdo!
    gli auguro che gli succeda la stessa cosa!
    ci vuole rispetto per chi attraversa le strisce pedonali,soprattutto in una strada grande come quella di cui si parla.purtroppo in italia le strisce sono solo un ornamento che da un po di colore al grigio dell'asfalto.
    sono spesso in auto e ogno giorno mi capita di vedere mamme con passeggino e bimbo che attendono davanti alle strisce senza che nessuno si fermi e magari quando cominciano ad attraversare la prima corsia,poi devono attendere che qualcuno si fermi dall'altra parte,con la solita gente in motorino che sorpassa le auto ferme!:evil::evil:questo vale per ogni tipo di cittadino,dal bambino al vecchietto.mah.

15. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.140
    24.855
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    capito..

16. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Mi spiace per l'accaduto, davvero.
    Non sono tutti cosi

17. Cristiano120dRm

266
    2
    22 Settembre 2005
    Reputazione:
    14
    x fortuna la minima parte è cosi ... conosco troppa gente che fa questo lavoro , e sono tutto tranne che simili a quei 2 tizi ...

18. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.355
    10.762
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.621
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Povera Italia....](*,)](*,)](*,)
    Le capocce falliche son dovunque, purtroppo....
    L'art 190 del Cds al comma 2 recita:

"I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono,o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri."

L'art 191, invece, regola il

Comportamento dei conducenti nei confronti dei pedoni.
    1. Quando il traffico non è regolato da agenti o da semafori, i conducenti devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sugli attraversamenti pedonali. I conducenti che svoltano per inoltrarsi in un'altra strada al cui ingresso si trova un attraversamento pedonale devono dare la precedenza, rallentando e all'occorrenza fermandosi, ai pedoni che transitano sull'attraversamento medesimo, quando ad essi non sia vietato il passaggio.
    2. Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza.

Fermo restando quello che ha detto Fabry72 nel suo post precedente:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 6 Novembre 2008
  19. csl

csl Amministratore Delegato BMW

3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    non per andare controcorrente ma mi interessa quello che ha detto il poliziotto.
    Mi capita spesso che mentre sto impegnando le strisce con l'auto,diciamo il mio muso è già sulle strisce,attraversa il pedone stonzo di turno che credendo di avere ragione accelera il passo pur di passare atutti i costi.Io dico ma in quel caso,non so se avete capito,se io già mi trovo sulle strisce è giusto che il pedone corra per farmi fermare a tutti i costi?
    l'ulitma mi è successa sabato,un signore anziano,ma non toppo perchè altrimenti non avrebbe avuto voglia di fare lo stronzo,ha accelerato il passo nonostante io mi trovassi già con metà macchina sulle strisce e lui a due metri da me,pretendendo che io mi fermassi a tutti i costi!a quel punto,essendo io già passato mi ha dato un colpo col bastone sul lunotto,alchè mi sono fermato e avrei voluto mettergli le mani addosso.
    Ma lui forte che era sulle strisce ha cominciato ad urlare,secondo voi aveva ragione?secondo me no,scusate se io ho già impegnato le strisce e sto per lasciarle e il pedone si mette a correre pur di attraversare ho ragione io giusto?

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

55.971
    22.380
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.381
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so se sia consuetudine o se sia per legge, pero' qui da me quando un pedone mette il piede sulle strisce pedonali, se la strada è a doppio senso di marcia, si fermano anche le macchine dalla parte opposta della carreggiata.
    Poi si arriva anche ai paradossi.
    Mi è capitato di essere al natel con un amico, sul marciapiede davanti alle strisce, e due macchine si sono fermate prima delle strisce con i guidatori che mi guardavano con aria interrogativa del tipo "ma questo cosa aspetta ad attraversare?".
    Peccato che io fossi fermo li per caso, non dovevo attraversare :lol:

Condividi questa Pagina