Strattoni 120d motore B47 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Strattoni 120d motore B47

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Mau58, 25 Giugno 2017.

  1. Stiube

    Stiube Aspirante Pilota

    25
    4
    7 Febbraio 2022
    Castrovillari
    Reputazione:
    19.290.000
    518d F10 - Mini Countryman S R60
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  2. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Ciao, ti consiglio di andare alla officina BMW, ho avuto dei problemi con cambio automatico e per "risparmiare" sono andato da diversi meccanici comuni... Dopo circa 5 mila euro spesi tra revisioni e cambio pezzi qua e la non era risolto niente, solo alla casa BMW mi hanno risolto il problema con altra 1000 euro, e lavori precedenti non erano necessari... E mi hanno anche cambiato l EGR gratuitamente.
     
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  3. Stiube

    Stiube Aspirante Pilota

    25
    4
    7 Febbraio 2022
    Castrovillari
    Reputazione:
    19.290.000
    518d F10 - Mini Countryman S R60
    Grazie 1000 ma, alla fine hai capito qual'era il problema? Grazie.
     
  4. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Mi associo al precedente commento, passa in BMW.
    Sembrerebbe che la valvola egr rimanga aperta in posizione di riposo, probabilmente perché incrostata. Con il risultato di un eccesso di re immissioni di gas di scarico in aspirazione. Non aspettare parecchio perché di dover sostituire anche il collettore di aspirazione oltre egr.
     
  5. Stiube

    Stiube Aspirante Pilota

    25
    4
    7 Febbraio 2022
    Castrovillari
    Reputazione:
    19.290.000
    518d F10 - Mini Countryman S R60
    ma il mecc dice di averla pulita bene (anche se non era nè molto sporca nè incrostata....
     
  6. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Fidati, alla BMW hanno delle apparecchiature che leggono ogni piccolo componente, il meccanico può solo leggere errore e intervenire in quella direzione, ma il problema può non essere provocato da EGR. A me usciva il codice della avaria cambio automatico e il cambio ci dava dei scossoni, ho fatto la revisione completa del cambio più lo smontaggio e rimontaggio di esso... Dopo una settimana dalla consegna é ritornato a strappare, il meccanico mi ha detto che bisognava portarla alla BMW per fare reset del cambio automatico. Ma alla BMW mi hanno subito diagnosticato un valore anomalo sul sensore di alta pressione gasolio, e mi hanno spiegato che tra tutti gruppi meccanici ( motore, cambio, sistema xdrive, egr, catalizzatore, etc...) Gira un algoritmo che bilancia il funzionamento totale e che in caso di malfunzionamento di un componente del gruppo algoritmo cambia e cambiano valori per altri componenti, questo comporta che uno di questi a forza di cambiare il suo limite di funzionamento per garantire un funzionamento più equo con valori di altri gruppi meccanici, va fuori della sua portata fisica e si blocca con relativo segnale del errore, ma problema può derivare da un altro componente di tutta la catena che ha cambiato valori.

    Spero di essermi spiegato.
     
  7. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    EGR non mi ha dato mai problemi ma me lo hanno cambiato in BMW dicendo che quel modello è stato diagnosticato difettoso dalla casa quindi tutto lavoro e ricambi erano pagati da loro.
     
  8. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Ciao a tutti!

    Mi aggiungo anche io alla lista :D

    120d Xdrive prodotta nel 2016...91.000km

    Ho fatto pulire l'egr circa 15/20.000 km fa, in seguito a strattonamenti e motore con potenza ridotta.

    Mi si è però ripresentato il problema....lo fa quando il motore è a basso carico (gas parzializzato e giri bassi)...se spengo e riaccendo tutto ok.

    Non so se l'egr sia stata tra quelle difettose...macchina comunque tagliandata sempre in bmw ufficiale.

    Comunque vado a fare una scansione degli errori e sono usciti fuori questi...che faccio? Provo a farla pulire di nuovo? La cambio interamente? La faccio chiudere completamente per solo uso pista (:rolleyes:)?
     

    Files Allegati:

  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Gi errori dicono che la centralina rileva l'egr meccanicamente difettosa ... la pulizia potrebbe averle fatto male.
     
  10. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Quindi anche chiudendola non risolverei nulla, visto che comunque da quanto ho letto anche a valvola esclusa un minimo lavora giusto?

    L'unica soluzione quindi risulta essere quella di sostituirla, corretto?
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.203
    13.371
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se è chiusa meccanicamente è chiusa.
    Se la si chiude elettronicamente ed è danneggiata potrebbe rimanere aperta.
    Non mi risulta che escludendola continui a lavorare, anzi, con la valvola chiusa diventano più difficoltose le rigenerazioni.
     
  12. Silvio

    Silvio Collaudatore

    426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Prima di cambiare la valvola fagli dare una bella pulita dal tuo meccanico di fiducia.
    Alla mia auto, se non faccio pulire la EGR ogni 30000 km, saltano fuori errori di quel tipo (valvola troppo aperta o troppo chiusa).
    I valori di adattamento della valvola vanno resettati dopo la pulizia.

    Una diagnosi della DDE con ISTA, utilizzando la funzione di controllo della valvola ti può dare un'idea di quanto la valvola è bloccata.
     
  13. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.371
    1.382
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    I collettori di aspirazione sono stati controllati ed eventualmente puliti?
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.270
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    la mia strattonava in accelerazione fra i 200 km/h e i 235 km/h; mi hanno cambiato in garanzia la sonda lambda che era cotta,e da allora non strattona più. :mrgreen::mrgreen:
     
  15. Azureos

    Azureos Kartista

    73
    12
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    4.576.301
    Bmw 120d xDrive M Sport - Z4 e85 2.2i
    Ciao a tutti!

    Vi aggiorno con gli interventi fatti:

    Chiusura valvola egr (meccanicamente ed elettronicamente) + decarbonizzazione del motore.

    Facendo le corna, ora la macchina va via liscia come l'olio...niente incertezze ai 1.000/1.500 con un filo di gas.

    Saluti!
     
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