Ciao, ti consiglio di andare alla officina BMW, ho avuto dei problemi con cambio automatico e per "risparmiare" sono andato da diversi meccanici comuni... Dopo circa 5 mila euro spesi tra revisioni e cambio pezzi qua e la non era risolto niente, solo alla casa BMW mi hanno risolto il problema con altra 1000 euro, e lavori precedenti non erano necessari... E mi hanno anche cambiato l EGR gratuitamente.
Mi associo al precedente commento, passa in BMW. Sembrerebbe che la valvola egr rimanga aperta in posizione di riposo, probabilmente perché incrostata. Con il risultato di un eccesso di re immissioni di gas di scarico in aspirazione. Non aspettare parecchio perché di dover sostituire anche il collettore di aspirazione oltre egr.
Fidati, alla BMW hanno delle apparecchiature che leggono ogni piccolo componente, il meccanico può solo leggere errore e intervenire in quella direzione, ma il problema può non essere provocato da EGR. A me usciva il codice della avaria cambio automatico e il cambio ci dava dei scossoni, ho fatto la revisione completa del cambio più lo smontaggio e rimontaggio di esso... Dopo una settimana dalla consegna é ritornato a strappare, il meccanico mi ha detto che bisognava portarla alla BMW per fare reset del cambio automatico. Ma alla BMW mi hanno subito diagnosticato un valore anomalo sul sensore di alta pressione gasolio, e mi hanno spiegato che tra tutti gruppi meccanici ( motore, cambio, sistema xdrive, egr, catalizzatore, etc...) Gira un algoritmo che bilancia il funzionamento totale e che in caso di malfunzionamento di un componente del gruppo algoritmo cambia e cambiano valori per altri componenti, questo comporta che uno di questi a forza di cambiare il suo limite di funzionamento per garantire un funzionamento più equo con valori di altri gruppi meccanici, va fuori della sua portata fisica e si blocca con relativo segnale del errore, ma problema può derivare da un altro componente di tutta la catena che ha cambiato valori. Spero di essermi spiegato.
EGR non mi ha dato mai problemi ma me lo hanno cambiato in BMW dicendo che quel modello è stato diagnosticato difettoso dalla casa quindi tutto lavoro e ricambi erano pagati da loro.
Ciao a tutti! Mi aggiungo anche io alla lista 120d Xdrive prodotta nel 2016...91.000km Ho fatto pulire l'egr circa 15/20.000 km fa, in seguito a strattonamenti e motore con potenza ridotta. Mi si è però ripresentato il problema....lo fa quando il motore è a basso carico (gas parzializzato e giri bassi)...se spengo e riaccendo tutto ok. Non so se l'egr sia stata tra quelle difettose...macchina comunque tagliandata sempre in bmw ufficiale. Comunque vado a fare una scansione degli errori e sono usciti fuori questi...che faccio? Provo a farla pulire di nuovo? La cambio interamente? La faccio chiudere completamente per solo uso pista ()?
Gi errori dicono che la centralina rileva l'egr meccanicamente difettosa ... la pulizia potrebbe averle fatto male.
Quindi anche chiudendola non risolverei nulla, visto che comunque da quanto ho letto anche a valvola esclusa un minimo lavora giusto? L'unica soluzione quindi risulta essere quella di sostituirla, corretto?
Se è chiusa meccanicamente è chiusa. Se la si chiude elettronicamente ed è danneggiata potrebbe rimanere aperta. Non mi risulta che escludendola continui a lavorare, anzi, con la valvola chiusa diventano più difficoltose le rigenerazioni.
Prima di cambiare la valvola fagli dare una bella pulita dal tuo meccanico di fiducia. Alla mia auto, se non faccio pulire la EGR ogni 30000 km, saltano fuori errori di quel tipo (valvola troppo aperta o troppo chiusa). I valori di adattamento della valvola vanno resettati dopo la pulizia. Una diagnosi della DDE con ISTA, utilizzando la funzione di controllo della valvola ti può dare un'idea di quanto la valvola è bloccata.
la mia strattonava in accelerazione fra i 200 km/h e i 235 km/h; mi hanno cambiato in garanzia la sonda lambda che era cotta,e da allora non strattona più.
Ciao a tutti! Vi aggiorno con gli interventi fatti: Chiusura valvola egr (meccanicamente ed elettronicamente) + decarbonizzazione del motore. Facendo le corna, ora la macchina va via liscia come l'olio...niente incertezze ai 1.000/1.500 con un filo di gas. Saluti!