Ragazzi aiutooooooooo. Di la nessuno risponde... Quando giro la chiave nel quadro fino all'ultima posizione prima di mettere in moto si sente un TAC. Pensavo fosse qualcosa legato al motorino di avviamento ma in officina mi han detto valvola del turbo???? La macchina va bene e non da problemi!! Sapete cosa c'è che potrebbe fare questo rumore? Si sente provenire dalla parte sinistra del motore sotto al condotto dell'aspirazione! Sebra un rumore come quello dei relais quando scattano!!!!!!!!! Help me pleaseeeee.. Grazie
Molto deluso! Possibile che nessuno aiuti? Caspita vedo decine di commenti polemici su post se mettere il gas ad una M£ ma nessuno risponde alla mia domanda? Va beh! Ritiro tutto e mi arrangio!
Oh, mi piacerebbe aiutarti, ma proprio non so cosa dire. Se guardi bene, il tuo messaggio è stato letto da 20 persone: se nessuno ti ha risposto è perché nessuno (compreso il sottoscritto) aveva soluzioni da darti. Potrebbe essere un relais, ma quale? Boh! L'unica cosa che mi viene in mente, è di andare da un concessionario BMW e fare una diagnosi tramite centralina: così vedono quali errori dà e se sono collegabili al "tac". Buona fortuna.
il rele' e' normale che faccia un po' di rumore, poi non ho capito sto "TAC" che senti se e' forte o meno ,poi te lo ha sempre fatto?
Non ho idea se lo ha sempre fatto. Sembra venire da una leva che apre e chiude qualcosa???? E' posta in basso a destra sotto il tubo di aspirazione???? Azz. In conce dicono che è normale..Io credo che sia un leveraggio da lubrificare.. Mi sa che l'unica è passare dal mecca e vedere insieme!!! Cmq grazie a tutti...
quando dai quadro si muovono anche vari attuatori relativi alla climatizzazione (deviatori di flusso ed altro)..potrebbe essere uno di loro diventato un po' rumoroso (o staccato dalla sua sede,ma sto tirando ad indovinare..) forse ATD potra' darti qualche idea,ma se in BMW ti han detto che è normale,potevi almeno chiedergli che caspita è..ora lo sapremmo pure noi,insieme a te :wink:
mmmmm... io sento un TAC quando apro la macchina... Mi spiego meglio: quando do il comando di apertura col telecomando. Boh... l'ho fatto presente in conce all'ultimo tagliando... mi hanno detto che è normale...
Secondo me sono i relè che fanno tic tac. Io ho guardato bene e il rumore che sento è di un meccanismo che comanda (non so cosa) domani vado a fare l'assetto e la faccio guardare. Tu dove senti il rumore??? se lo fà in apertura potrebbe essere il comando di qualche apertura... Anche a me lo faceva era lo sportellino della nafta. Si apre e chiude con un meccanismo.. Prova a guardare... semmai proviamo a capirci insieme...
mmmm no no, viene dalla zona motore.... A dire il vero il titolare della conce mi aveva anche spiegato cosa fosse ma non gli ho dato ascolto perchè mi sembrava proprio la classica spiegazione di chi volesse sbolognarmi... Io non posso credere che una macchina da 50K € faccia rumori strani quando la apri
Vedrai che fa anche di peggio!!!!!! Io ho avuto un 320is E30. L?ho tenuto 10 anni mai un problema!!!!! I Bm di adesso hanno sicuramente tante cose migliori ma quanto a qualità credo che siano caduti un pochino.... Stasersa proverò a sentire la mia se fa lo stesso rumore!?!?!?
il tac che senti in fase di accensione e dovuto al funzionamento dell attuatore turbina elettrico( fase di test turbina euro 4)
Io non ho nessun TD, però dalla descrizione sembra un problema elettrico o software, un possibile errore in centralina. Prova a scollegare la batteria per resettare il tutto e vedi se te lo fà ancora, sennò fai passare i fusibili uno ad uno, ovviamente devi guardare sulla mappa quelli che possono avere a che fare con la gestione dell'accensione e del motore.