Salve amici, non so se a voi è mai capitato che durante una sterzata con un raggio stretto (tipo rondò) e con asfalto umido, la macchina tende ad un accentuato sottosterzo ed è come se si attivasse autonomamente l'abs, peggiorando la tenuta di strada? (xdrive 20d)
Pressione gomme, stato delle gomme, stile di guida sono le prime 3 che vengono in mente. Altre mila variabili, dopo.
Diciamo che è un po' difficile giudicare con questi pochi elementi. Una cosa è certa.....che una vettura come la E84 non vada in sovrasterzo
Si ovviamente, però è quella sensazione di attivazione dell'ABS senza che si tocchi il pedale del freno che mi lascia perplesso. Lo fa solo in condizioni di asfalto umido. In pratica: percorro tutti i giorni la stessa strada per andare al lavoro, ad un certo punto vi è la classica rotonda dopo un rettilineo che si affronta intorno ai 30/40 kmh, alcune volte l'asfalto è umido e nel superare il rondò mi va in sottosterzo con la sensazione che ho esposto sopra. La pressione è 2.2 su tutte 4 e i pneumatici sono abbastanza nuovi Hankook ventus s1 evo3.
È molto strano considerato che la tua vettura è una xdrive con performance control che frena leggermente la ruota posteriore interna in curva aiutando a chiudere la traiettoria evitando l’effetto sottosterzante
2.2 su tutte e 4 le gomme a memoria non mi sembra la pressione corretta, ma posso sbagliare. La prima verifica è quella.
Mi sembra che sia ant 2.2/2.4 e post 2.4/2.6 a seconda del carico. Come prima verifica è sicuramente un ottimo consiglio anche se ritengo che quanto raccontato abbia anche altre origini. Non è così eclatante la differenza di pressione da quella prescritta dalla casa madre