strano rumore con condizionatore acceso (uuuuuuuhuhhhh!) | BMWpassion forum e blog

strano rumore con condizionatore acceso (uuuuuuuhuhhhh!)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da mauraptus, 5 Agosto 2009.

1. mauraptus

mauraptus Aspirante Pilota

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring e91
    da circa 3 settimane (in concomitanza con l'arrivo del caldazzo..) utilizzo il clima bi zona della mia 523i.
    ad intervalli irregolari però, si presenta uno strano rumore tipo "uuuhhhuuuuu", questo, a mia impressione, si manifesta più di sovente quando i giri del motore sono bassi o comunque costanti. Cè qualcuno che ha o ha avuto questo problemuccio? se si come ha risolto? Se dovessi essere io lo "sfigato" e non mi stupirei..c'è qualcuno che può darmi una dritta?
    ps. il clima è stato ricaricato circa 1 anno e mezzo fa

2. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    specifica meglio da dove senti provenire il rumore..secondo me tu stai semplicemente ascoltando il viscostato che va in presa,quindi quando acceleri..gran rumorone,ma perfettamente normale...

3. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Cerca su Google: GostBuster oppure Esorcita.

4. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    leggi qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160774&highlight=climatizzatore+rumoroso

5. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    sicuro di non aver stirato 1 lupo?!?!? :-k:-k:-k

A 1 persona piace questo elemento.
  6. mauraptus

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring e91
    niente lupi ne esorcisti sulla strada...il rumore proviene (ad orecchio..) dalla parte centrale dietro il motore, difatti nell'abitacolo la rumorosità è accentuata in prossimità delle bocchette parabrezza e sotto le pedaliere.
    il collegamento che ha postato Sardos69 non coincide con le caratteristiche del "mio" uuuhhhuuuhhhuu, magari anche nel mio caso potrebbe essere la pompa del clima che inizia a manifestare lo stesso problema..
    se riesco lo registro e poi lo posto.
    comunque vi assicuro che è davvero forte il rumore, ho come la sensazione che sia una vibrazione fluidodinamica (liquido che passa velocemente tra due lamelle? aria che si in canala in un tubo?) rimane il fatto che non ho mai sentito nulla del genere..fortunatamente..

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
  7. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    prova a far controllare il gas...magari è solo scarico!!! :wink:

8. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    :haha

"uuuhhhuuuuu" ...Ma nel titolo del 3D non c'è scritto invece che fà "uuuhhhuuuuhhuuu" ? :mrgreen:

9. massimomignani69

massimomignani69 Collaudatore

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    raga lasciatemi stare i miei lupi...sono una bellezza quando ti spiegano le cose...è da rimanere sconcertati...sono veramente speciali....fanno uuuuuuuaaauuuuuauaauuuuoooooaaaaoooaaaaauuuuu.....rrrrrr....sono unici secondo me...una delle più belle razze tramandate dall'uomo ma non crate da quest'ultimo: i siberian husky...bellissimi, sembrano incutere paura ma solodi primo acchito...in effettio sono dolcissimi e affabilissimi...da non credere...e non abbaiano mai.....scusate ma quando ce vo ce vo

10. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    quoto!

11. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    grazie marco...sai prima o dopo mi faccio una e39 pure io

12. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw

vediamo di titolare le discussioni con titoli piu' esplicativi, altrimenti la funzione "cerca" è inutilizzabile. Un altro utente per un problema analogo al tuo cosa deve immettere come parola chiave? "uuuuhhhhhhuhhhhhhh" ????!!!

13. marcoe39

marcoe39 Direttore Corse

1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Grande Max!
    Ottima scelta!
    Anche se la tua e34 e davvero bellissima =D>

14. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    grazie

15. mauraptus

8
    0
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320 d touring e91

Scusa enrico ma credevo che il titolo :strano rumore con condizionatore acceso fosse sufficientemente "esplicativa", "l'uuuhhuuhuuhhuu" era per dare a colpo d'occhio il problema, sempre per renderla "esplicativa". anche perchè credo sia la concomitanza termini all'interno dell'espressione che ne caratterizza appunto l'esplicatività.
    comunque mi limiterò a scrivere solo termini presenti sul vocabolario conscio del fatto che credo nessuno digiti una frase intera nella stringa cerca ma bensì si limiti a imputare quella che più si avvicina alla discussione che spera di trovare (motore, rumore, condizionatore etc..)
    a presto:rolleyes:

16. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    Quoto in pieno :wink:

Stavo cercando "rumore condizionatore" e sono proprio capitato qui anche se il mio è più un effetto "F-16".

Poi (sempre grazie a "cerca") ho trovato il topic che mi interessava e che mi ha chiarito tutti i miei dubbi.
    :ciaotutti

17. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    elettroventola su 2a velocità :D ?

18. Ale525d

Ale525d Collaudatore

460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    A me capitava sulla mia vecchia astra quando il liquido di raffreddamento, che serviva anche a climatizzare l'abitacolo, si riduceva drasticamente a causa di una falla nel radiatore...
    Ora non so esattamente quale sia il primcipio del clima delle nostre BM, ma giusto per scrupolo potresti controllare il liquido refrigerante del radiatore.

19. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW

No dai beck....... non proprio così però, alla fine il rumorino (se così si può dire) è risultato normale leggendo il topic un poco più sotto a questo.

A proposito di rumorino uuuuuuhuuuuuuuh che si parla qui, ho visto anche questo:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=160774

Ma.......... smettiamo di preoccuparci e andiamo in ferie.

Ciao :wink:

20. beckervdo

beckervdo

55.987
    4.422
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    schematizzando molto
    dentro il clima girano gas e olio, il verso del ciclo è: compressore > radiatore > valvola espansione> evaporatore > compressore
    il compressore comprime il gas che si scalda, passando nel radiatore perde calore e diventa liquido
    dal radiatore arriva alla valvola di espansione che non è altro che una "strozzatura" che ne fa uscire poco alla volta in un ambiente a pressione più bassa, cosicchè il refrigerante allo stato liquido riesce a espandersi tornando gassoso sottraendo calore ( fa freddo, ma in termini fisici non esiste "fare freddo") all'evaporatore ( il radiatore che raffredda l'aria che arriva all'abitacolo). Se il compressore funziona e il ventilatore del radiatore funziona, a meno che non hai una perdita di gas prbabilmente hai la valvola starata, se infatti non fa la sua funzione "tappo" il refrigerante va a finire che gira tutto più o meno alla stessa pressione nel circuito senza il momento di espansione, per cui non raffredda.

Condividi questa Pagina