Buongiorno a tutti, ieri sera mentre tornavo a casa in autostrada dopo un sorpasso con accelerata moderata, macchina in modalità sport, ad un certo punto ho avvertito una brusca perdita di potenza (ma non ho perso tanti cavalli) e contemporaneamente ho iniziato ad avvertire un fischio proveniente dal motore tipo quello di una macchina da caffè. Ho mollato il gas e ho accostato nella corsia di emergenza. Nessuna spia motore accesa, il sibilo ha smesso scendendo di velocità. Da fermo nessun rumore, anche accelerando, sono ripartito, non ho superato i 100/120 km/h perché al disopra ripartiva il rumore. Quando sono arrivato a casa, ho lasciato la macchina ferma per 30 minuti (spesa al supermercato) quando sono ripartito, sempre a motore caldo ho provato ad accelerare, fino a 140 km/h in modalità sport superando i 4.500 giri motore, nessun rumore nessuna perdita di potenza. Dati di targa: - Z4 i35 - 2009 - 60.000 km - tagliando appena fatto, 500 km fa - sempre portata in concessionaria ufficiale BMW Problemi al motore riscontrati in questi anni: - ogni tanto fra i 130 e 140 km/h si avverte un rumore strano tipo ronzio metallico, superando o diminuendo l'intorno della velocità sparisce. La cosa incredibile che non lo fa sempre, molto di rado. In concessionaria non hanno mai capito cosa potesse essere. - un anno fa dopo un'accelerazione in un rettilineo con il cambio spostato in modalità manuale ma con cambiata sportiva automatica, 2',3',4', perdita secca di potenza e fumata bianca, sembrava di andare a 2 cilindri in meno, macchina si ferma non riparte più, trainata dal concessionario, esito candela bruciata.
Se ha fatto un fischio ed e' calata potenza secondo me quasi sicuramente e' la valvola del turbo che ha sfiatato levando pressione alla turbina, o perche' la pressione era eccessiva per qualche guasto, o perche' e' difettosa e scarica in modo anomalo. Sicuramente da far controllare