Strano ronzio e perdita secca di un po' di potenza, poi sparita | BMWpassion forum e blog

Strano ronzio e perdita secca di un po' di potenza, poi sparita

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da SBMWZ4i35, 26 Gennaio 2014.

  1. SBMWZ4i35

    SBMWZ4i35 Aspirante Pilota

    10
    0
    26 Gennaio 2014
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 i35
    Buongiorno a tutti, ieri sera mentre tornavo a casa in autostrada dopo un sorpasso con accelerata moderata, macchina in modalità sport, ad un certo punto ho avvertito una brusca perdita di potenza (ma non ho perso tanti cavalli) e contemporaneamente ho iniziato ad avvertire un fischio proveniente dal motore tipo quello di una macchina da caffè. Ho mollato il gas e ho accostato nella corsia di emergenza. Nessuna spia motore accesa, il sibilo ha smesso scendendo di velocità. Da fermo nessun rumore, anche accelerando, sono ripartito, non ho superato i 100/120 km/h perché al disopra ripartiva il rumore. Quando sono arrivato a casa, ho lasciato la macchina ferma per 30 minuti (spesa al supermercato) quando sono ripartito, sempre a motore caldo ho provato ad accelerare, fino a 140 km/h in modalità sport superando i 4.500 giri motore, nessun rumore nessuna perdita di potenza.
    Dati di targa:
    - Z4 i35
    - 2009
    - 60.000 km
    - tagliando appena fatto, 500 km fa
    - sempre portata in concessionaria ufficiale BMW

    Problemi al motore riscontrati in questi anni:
    - ogni tanto fra i 130 e 140 km/h si avverte un rumore strano tipo ronzio metallico, superando o diminuendo l'intorno della velocità sparisce. La cosa incredibile che non lo fa sempre, molto di rado. In concessionaria non hanno mai capito cosa potesse essere.
    - un anno fa dopo un'accelerazione in un rettilineo con il cambio spostato in modalità manuale ma con cambiata sportiva automatica, 2',3',4', perdita secca di potenza e fumata bianca, sembrava di andare a 2 cilindri in meno, macchina si ferma non riparte più, trainata dal concessionario, esito candela bruciata.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.190
    22.928
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Responso della diagnosi attraverso ODBII in centro Bosch/BMW?
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se ha fatto un fischio ed e' calata potenza secondo me quasi sicuramente e' la valvola del turbo che ha sfiatato levando pressione alla turbina, o perche' la pressione era eccessiva per qualche guasto, o perche' e' difettosa e scarica in modo anomalo.

    Sicuramente da far controllare
     

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