Ragazzi, mi dispiace continuare ad aprire tutte queste discussioni, ma con questa coupè M42 mi si stà aprendo un mondo. Vi spiego il mio nuovo problema Oggi pomeriggio caccio l' auto dal garage e la spengo subito per dare una bella spolverata ai sedili con un panno umido. A lavoro ultimato, visto che volevo andare a comprare un prodotto per trattare la pelle dei sedili, accendo il motore, che come al solito, appena acceso soffre di un oscillazione del minimo tra i 500 e i 1000 giri. Fin quì tutto nella norma senonchè, appena sto per partire, il motore cala bruscamente di giri, fino a 50 credo (il minimo per non spegnersi, con tanto di spia lampeggiante della batteria!) per poi accelerare da solo bruscamente poco oltre i 1000, e fermandosi solo spegnendolo! Riaccendo ed il problema continua tristemente, con la lancetta che oscilla da sola vertiginosamente ogni volta che accennavo a dare un filo di gas, mentre se ne davo di più l' erogazione era ruvida, ma andava. Con l' auto in queste condizioni, sono andato dal mio mecca, che è a 100m da casa per fortuna, e gli spiego tutto. Mi dice che è incasinato e che ora non può farmi proprio niente, allora cerco di fargli pena con la storia della mia panda. Mosso a compassione si decide ad avvicinarsi alla macchina e mi chede se lo fa a freddo, io gli rispondo che lo fa sia a freddo che a caldo, viso che era da mezz' ora che era accesa ormai con il motore in quelle condizioni e con la lancetta della temperatura a metà. Lui allora si siede, dà delle decise accelerate (una quasi al limitatore) a dopo due o tre colpi torna a girare precisa come un orologio! ringrazio e ci mettiamo d' accordo per il tegliando per la settimana prossima. Alla fine sono anche andato a comprare il prodotto che mi serviva, provando a salire di giri anche io, e devo dire che è andata benone. Secondo voi qual' è il problema? l' auto la posso usare o devo farla controllare assolutamente? prima del tagliando dovrei necessariamente farci una 60ina di km, secondo voi dovrei lasciar perdere? Il mecca mi ha detto che queste auto lo fanno, e che counque è una cosa di poco conto. Aiutatemi vi prego, dopo la morte della panda l' auto mi serve davvero!
C' è da dire però che ho il vizio di usarla un po' come un diesel, da quando ce l' ho non l' ho tirata molto, anzi... oltretutto purtroppo, sono costretto spesso a metterla in moto per qualche secondo e spegerla subito, perchè il nostro garage è lungo e stretto, dunque sono costretto a spostare l' auto più volte per far uscire mio padre con l' auto. non so se questo possa essere un problema, considerando che l' auto ce l' ho da una settimana, ma l' ho usata poco.
lo fa anche la mia, dopo un pezzo di autostrada va via il problema, io pero giro con lambda scollegata e senza riscaldamento della farfalla, che son cose che accentuano questo problema, fatto sta che ho provato anche a pulire un po di tutto (motorino del minimo, aspirazione, farfalla ecc ecc) ma serve solo come palliativo comunque se vuoi un consiglio evita come la morte di accenderla e spegnerla per qualche minuto e basta, piuttosto spostala a mano oppure vai a farti un giro, o parcheggiala fuori... se poi comincia a andarti in moto a 3 non ti meravigliare
def aspettavo una tua risposta al mio mex di ieri.... cmq confermo,anche la mia fa così se la spengo e la riaccendo in tempi brevi
Quindi per risolvere il problema non c' è niente che potrei fare? Ok, starò più attento ai piccoli spostamenti, grazie per la dritta:wink:
Il bello è che quello che me l' ha venduta mi disse che il vecchio proprietario aveva fatto solo cittadino, direi che è impossibile da usare in città l' is, sia l' M42 che 44 a quanto mi dici. Comunque è un difetto che perversamente mi piace (fortuna che abito in paese)
tranquillo giuse, anche la mia fa così oscilla tra i 500 e i 1000 per poi stabilizzarsi dopo pochi secondi però
Sì, infatti la mia lo fa regolarmente, quello non mi preoccupa, ma ieri tendeva quasi a spegnersi per poi andare anche a 1500, ma con qualche bella tirata a motore caldo è passato tutto:wink:
Scusate ma la causa di questo difetto? anche la mia lo fa..oscilla poi si stabilizza, solo che sentendo il motore al minimo (in particolare a gpl) anche se la lancetta rimane ferma si avverte come se i giri variassero leggermente segno di una certa irregolarità. Ho cambiato quasi tutto tranne le bobine, ma niente..i tubi sembrano tutti ok, un meccanico mi ha detto che potrebbe essere qualcosa relativo al corpo farfallato..mah
penso sia perche andando piano sporca un po le candele e poi fa fatica a regolare bene il minimo, in piu i collettori di aspirazione lunghi 1km e il debimetro a palettone messo a monte di tutto sicuramente non aiutano
Quindi se uno cambiasse candele, collettori di aspirazione e debimetro risolverebbe (almeno in parte) il problema?
in parte si... ma a me piacciono i tentennamenti di giri /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi piace quando borbotta ai bassi.... mi scoppietta lo scarico e adesso che ho imparato a far scoppiettare lo scarico agli alti regimi in movimento mi godo gli sguardi dei passanti
con le candele sicuramente migliori, ma i collettori e il debimetro dovresti proprio modificarli o eliminarli non solamente mettendo il componente nuovo...
io prendo le ngk platinum a stock di 25-30 dagli usa, arrivano a costare meno che non quelle piu scrause disponibili in italia ma come qualita siamo su un altro mondo
Porca*******!!!!!!! Che nervi, questo problema oggi mi ha fatto impazzire, mi si è spento il motore 5 o 6 volte di fila dopo essere uscito di casa. La meccanica era ancora fredda, ma appena partito sembrava girare perfettamente, apparte i soliti saltelli al minimo. L' unico modo per farla rimanere in moto era: accendere, accelerare fino ai 4000 (a motore freddo), Inserire la prima più velocemente di un DKG e partire senza far abbassare sotto i 2000 giri la lancetta. Nel primo km mi sembrava anche che in seconda l' erogazione singhiozzasse!!! Dopo essersi scaldata per 2 km ha ripreso a funzionare perfettamente. Non so se è da considerarsi normale un comportamento del genere, ma domani la faccio vedere comunque. Potrebbe essere un problema di batteria o di candele? Oppure mi tocca sostituire la sonda lambda?