Strano problema di motore | BMWpassion forum e blog

Strano problema di motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da GiuseppeA, 12 Luglio 2011.

  1. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ragazzi, mi dispiace continuare ad aprire tutte queste discussioni, ma con questa coupè M42 mi si stà aprendo un mondo.

    Vi spiego il mio nuovo problema:mrgreen:

    Oggi pomeriggio caccio l' auto dal garage e la spengo subito per dare una bella spolverata ai sedili con un panno umido. A lavoro ultimato, visto che volevo andare a comprare un prodotto per trattare la pelle dei sedili, accendo il motore, che come al solito, appena acceso soffre di un oscillazione del minimo tra i 500 e i 1000 giri. Fin quì tutto nella norma senonchè, appena sto per partire, il motore cala bruscamente di giri, fino a 50 credo (il minimo per non spegnersi, con tanto di spia lampeggiante della batteria!) per poi accelerare da solo bruscamente poco oltre i 1000, e fermandosi solo spegnendolo!
    Riaccendo ed il problema continua tristemente, con la lancetta che oscilla da sola vertiginosamente ogni volta che accennavo a dare un filo di gas, mentre se ne davo di più l' erogazione era ruvida, ma andava.

    Con l' auto in queste condizioni, sono andato dal mio mecca, che è a 100m da casa per fortuna, e gli spiego tutto. Mi dice che è incasinato e che ora non può farmi proprio niente, allora cerco di fargli pena con la storia della mia panda.
    Mosso a compassione si decide ad avvicinarsi alla macchina e mi chede se lo fa a freddo, io gli rispondo che lo fa sia a freddo che a caldo, viso che era da mezz' ora che era accesa ormai con il motore in quelle condizioni e con la lancetta della temperatura a metà.
    Lui allora si siede, dà delle decise accelerate (una quasi al limitatore:eek:) a dopo due o tre colpi torna a girare precisa come un orologio!
    ringrazio e ci mettiamo d' accordo per il tegliando per la settimana prossima. Alla fine sono anche andato a comprare il prodotto che mi serviva, provando a salire di giri anche io, e devo dire che è andata benone.

    Secondo voi qual' è il problema? l' auto la posso usare o devo farla controllare assolutamente? prima del tagliando dovrei necessariamente farci una 60ina di km, secondo voi dovrei lasciar perdere?
    Il mecca mi ha detto che queste auto lo fanno, e che counque è una cosa di poco conto.

    Aiutatemi vi prego, dopo la morte della panda l' auto mi serve davvero!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  2. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    seguo per curiosità, mi verrebbe da pensare a iniettori sporchi, ma aspetto gli esperti
     
  3. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    C' è da dire però che ho il vizio di usarla un po' come un diesel, da quando ce l' ho non l' ho tirata molto, anzi...

    oltretutto purtroppo, sono costretto spesso a metterla in moto per qualche secondo e spegerla subito, perchè il nostro garage è lungo e stretto, dunque sono costretto a spostare l' auto più volte per far uscire mio padre con l' auto.

    non so se questo possa essere un problema, considerando che l' auto ce l' ho da una settimana, ma l' ho usata poco.
     
  4. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    lo fa anche la mia, dopo un pezzo di autostrada va via il problema, io pero giro con lambda scollegata e senza riscaldamento della farfalla, che son cose che accentuano questo problema, fatto sta che ho provato anche a pulire un po di tutto (motorino del minimo, aspirazione, farfalla ecc ecc) ma serve solo come palliativo

    comunque se vuoi un consiglio evita come la morte di accenderla e spegnerla per qualche minuto e basta, piuttosto spostala a mano oppure vai a farti un giro, o parcheggiala fuori... se poi comincia a andarti in moto a 3 non ti meravigliare
     
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  5. costantino982

    costantino982 Secondo Pilota

    572
    11
    12 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.957
    bmw 318 is m44
    def aspettavo una tua risposta al mio mex di ieri....

    cmq confermo,anche la mia fa così se la spengo e la riaccendo in tempi brevi
     
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quindi per risolvere il problema non c' è niente che potrei fare? Ok, starò più attento ai piccoli spostamenti, grazie per la dritta:wink:
     
  7. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Il bello è che quello che me l' ha venduta mi disse che il vecchio proprietario aveva fatto solo cittadino:lol:, direi che è impossibile da usare in città l' is, sia l' M42 che 44 a quanto mi dici.

    Comunque è un difetto che perversamente mi piace:cool: (fortuna che abito in paese)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2011
  8. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
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    11 Gennaio 2007
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    2.718
    318is e36 + 320i e30
    scusa non avevo capito che mi stavi facendo una domanda dal momento che non c'era alcun ? alla fine
     
  9. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    tranquillo giuse, anche la mia fa così oscilla tra i 500 e i 1000 per poi stabilizzarsi dopo pochi secondi però
     
  10. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Sì, infatti la mia lo fa regolarmente, quello non mi preoccupa, ma ieri tendeva quasi a spegnersi per poi andare anche a 1500, ma con qualche bella tirata a motore caldo è passato tutto:wink:
     
  11. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    Scusate ma la causa di questo difetto?

    anche la mia lo fa..oscilla poi si stabilizza, solo che sentendo il motore al minimo (in particolare a gpl) anche se la lancetta rimane ferma si avverte come se i giri variassero leggermente segno di una certa irregolarità.

    Ho cambiato quasi tutto tranne le bobine, ma niente..i tubi sembrano tutti ok, un meccanico mi ha detto che potrebbe essere qualcosa relativo al corpo farfallato..mah
     
  12. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
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    11 Gennaio 2007
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    2.718
    318is e36 + 320i e30
    penso sia perche andando piano sporca un po le candele e poi fa fatica a regolare bene il minimo, in piu i collettori di aspirazione lunghi 1km e il debimetro a palettone messo a monte di tutto sicuramente non aiutano
     
  13. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Quindi se uno cambiasse candele, collettori di aspirazione e debimetro risolverebbe (almeno in parte) il problema?
     
  14. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
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    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    in parte si... ma a me piacciono i tentennamenti di giri :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi piace quando borbotta ai bassi.... mi scoppietta lo scarico :lol: e adesso che ho imparato a far scoppiettare lo scarico agli alti regimi in movimento mi godo gli sguardi dei passanti :haha
     
  15. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
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    11 Gennaio 2007
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    2.718
    318is e36 + 320i e30
    con le candele sicuramente migliori, ma i collettori e il debimetro dovresti proprio modificarli o eliminarli non solamente mettendo il componente nuovo...
     
  16. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
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    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ho capito. Tanto per farmi un' idea, tu che candele usi/consigli per l' M42?
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    io prendo le ngk platinum a stock di 25-30 dagli usa, arrivano a costare meno che non quelle piu scrause disponibili in italia ma come qualita siamo su un altro mondo
     
  18. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Mi informerò, grazie:biggrin:
     
  19. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Porca*******!!!!!!!

    Che nervi, questo problema oggi mi ha fatto impazzire, mi si è spento il motore 5 o 6 volte di fila dopo essere uscito di casa. La meccanica era ancora fredda, ma appena partito sembrava girare perfettamente, apparte i soliti saltelli al minimo. L' unico modo per farla rimanere in moto era: accendere, accelerare fino ai 4000 (a motore freddo#-o), Inserire la prima più velocemente di un DKG e partire senza far abbassare sotto i 2000 giri la lancetta. Nel primo km mi sembrava anche che in seconda l' erogazione singhiozzasse:evil:!!! Dopo essersi scaldata per 2 km ha ripreso a funzionare perfettamente:eek:. Non so se è da considerarsi normale un comportamento del genere, ma domani la faccio vedere comunque.

    Potrebbe essere un problema di batteria o di candele?

    Oppure mi tocca sostituire la sonda lambda?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Luglio 2011
  20. NBz 318i

    NBz 318i Presidente Onorario BMW

    7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    mi sa che hai preso un is uscito male
     

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