strano comportamento del climatizzatore | BMWpassion forum e blog

strano comportamento del climatizzatore

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da fddi, 26 Giugno 2012.

1. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    Ciao,
    ho un 320d del 2008.
    Premetto che l'auto l'ho presda da 3 mesi quindi non so come funzionasse da nuova.
    il propietario mi ha detto che non aveva problemi.
    il condizionatore si comporta in modo strano e non so se sia normale.
    Innanzitutto e' perfettamente carico, e' stato appunto appena caricato di gas.
    il problema si presenta gia' da macchina fredda quindi partiamo dal caso di cruscotto all'ombra al mattino e quindi che non ribolle dal calore, o se volete di notte quando non batte il sole. Questo per dire che non siamo nel caso in cui l'auto e' stata ore sotto il sole e il cruscotto e' a 50 gradi.

Succede la seguente cosa.
    Partiamo da una temperatura esterna di 30 gradi.
    Il climatizzatore fa freddo impostando sulla plancia una temperatura ambi zona di 24/25 gradi.
    Se imposto una temperatura oltre i 25 gradi comunque non fa freddo a sufficienza. Ovviamente piu' bassa setto la temperatura piu' lui fa freddo, ma sopra i 25 non e'
    efficiente.

Ora se imposto per esempio 24 gradi, l'aria esce fredda dalle bocchette frontali centrale e laterali ma esce molto meno fredda dalle bocchette del vetro anteriore.

Se forzo l'aria a uscire solo dalle bocchette del vetro anteriore l'aria non e' fredda a sufficienza si avverte decisamente. Se forzo l'aria a uscire solo dai piedi, stesso problema.
    se forzo l'aria a uscire solo dalle bocchette frontali, centrale e posteriore, l'aria e' decisamente fredda (Come deve essere)
    Ora e' normale secondo voi questo comportamento ?
    Siccome mi da' fastidio l'aria sparata direttamente addosso (settata a 24 gradi),
    perche' tutto funzioni a dovere con temperatura gradevole e senza fastidi di aria diretta addosso ai passeggeri sono costretto a forzare l'aria sul vetro anteriore/piedi ma DEVO mettere la temperatura a 20 gradi o anche meno (invece di 24/25) e COSI' funziona altrimenti la temperatura dell'aria non e' sufficientemente fredda per raffreddare l'abitacolo.
    Come mai questa differenza di temperatura fra bochette frontali/centrale e vetro/piedi ??
    grazie mille per il vostro aiuto.
    Nono so andare in BMW perche' credo che mi spennerebbero a dovere.
    Alla fine il condizionatore funziona, ma sembra il condizionatore di una panda... dalla quale posso anche aspettarmi che non sia rigoroso... certo mi sarei aspettato che la temperatura indicata in plancia fosse un indicatore realistico della temperatura che si vuole raggiungere e non un numero che non serve a niente... Mi sarei aspettato che se la temperatura esterna e' 30 gradi e io metto 26, comunque lui debba fare freddo fino a portare la temperatura a 26 gradi internamente all'abitacolo. Questo non succede, devo almeno mettere a 24.

Condividi questa Pagina