Tu dici Luca? Come mai fa così? Cioè, le bobine vanno un po' come gli pare, funzionano "a volontà"? Non è che quando non vanno - non vanno (quelle che son rotte ovviamente)? non so...
vai in un centro bosch, sinceramente mi ero dimenticato del fattore gpl, ma i sintomi mi fan pensare a un problema di carattere "candelistico". anche sull m del mio amico, a freddo si sente il motore borbottare e per qualche secondo andare a 5....diagnosi...bobina difettosa.... in primis penserei a candela difettosa o candele usurate (il primo caso raro, ma sai bene che il gpl mangia candele nella meta' del tempo della benza) una o piu' bobine che ti stanno abbandonando un cavo candele che scarica o non fa proprio contatto. queste le prime cose da ignorantone che mi vengono in mente e che ho letto (oppure che ho provato sulla pelle, con altre auto pero' ) e che sono discretamente plausibili.
Beh a questo punto credo che dovresti recarti in un bosch service o in bmw per farti risolvere il problema.. Se è una bobina difettosa potrebbe mollarti del tutto e praticamente rimani a piedi.. In ogni caso se va e non va quasi sicuro è un contatto ossidato / consumato, non dovrebbe essere una gran spesa. A tre cilindri ci ho fatto comunque 20 km per arrivare in conce, avevo una gran paura di rompere tutto ma fortunatamente è andato tutto bene..
Grazie Vacky e grazie Killer, ottimi consigli. Più che altro mi avete dato coraggio per andare a fare la diagnosi. Ah, il problema me o fa anche a benza. Cioè prima mi si presentava a GPL, passavo a benza e subito spariva. Ora anche se giro solamente a benza, qualche volta quando mi fermo scende di giri, si mette a sussultare e non ha partenza, sembra che vada a 3 cilindri.... che tristezza ragazzi...una Bmw, una tedesca....
E' stato l'unico difetto che ha avuto la mia (sgrat!!) e per il quale sono rimasto praticamente a piedi, anche se fortunatamente ero vicino casa. Tedesca o coreana oggi non fa più tanta differenza in termini di affidabilità (provocatorio ovviamente).. Come dicevo in un altro post solo le Jap mi danno veramente un senso di sicurezza assoluta. In un certo senso sentire tutte ste tedesche che spaccano i diesel o nelle quali si spellano maniglie ma sta facendo rabbrividire.. Non a caso BMW ha aperto enormi stabilimenti in Cina..
la mia lo fa appena la accendi:un minuto di vibrazione/lieve aumento rispetto al minimo normale....poi si assesta:wink:
Dimenticavo di dire che, se premo leggermente il gas, in modo da tenerla a 1000giri, gira liscia, quasi perfetta e se rilascio ritorna al su minimo, vicino ai 500giri e torna a sobbalzare. INVECE, se va a 3 cilindri, anche se accelero un poco, continua ad andare a 3 cilindri, facendo rumore tipo du-du-du-du-du dallo scarico.. pare un 2 cilindri.. oggi quando esco dal lavoro provo a trovare un centro Bosch e fargli fare la diagnosi...
succedeva anche a me sulla vecchia e36 a volte.....al minimo tremava di brutto come dici tu anche la leva del cambio...però nn ti so dire cos'era perche l'ho venduta poco dopo....
VANJKOS, POSSONO ESSERE VARIE COSE, una bobina, un filo che fa massa, una candela, il sensore albero a cammes, iniettore, ecc...non la vedo così nera, anche perche' cmq credo che avendo il gl tu abbia sulla groppa pure un bel po' di km. di sicuro io ssarei gia' intervenuto da tempo, perche' imho se si aspetta poi le cose peggiorano sempre. vai al volo in un centro bosch e fa una diagnosi, poi facci sapere!
Sono tornato dal Car Center Bosch, gli errori in memoria sono 6. Mancata accensione cilindro 4,5,6. Errore lettura sonda lambda (non mi ricordo quale) Troppa benzina nei cilindri 1,2. L'unico sano risulta il 3 poverino.... Ho fissato appuntamento per domattina,ci sarà il gran-capoccia dell'officina, con lui faremo una bella analisi/preventivo , per saltarci fuori. Intanto abbiamo cancellato gli errori, vediamo se li ripresenta. Ci teniamo aggiornati! Grazie amici! :wink: