Strani " strappi"

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da steman, 20 Marzo 2009.

1. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la macchina aveva inizialmente delle incertezze quando iniziavo a dare dolcemente in gas da velocità costante in sequenziale tra i 1600 ed i 2000 giri
    poi ha iniziato a seghettare talvolta
    infine ha avuto 3 volte delle mancanze di potenza: partivo e quando davo gas l'auto non superava i 150km/h. Spegnevo riaccendevo e tornava tutto normale

Portata in assistenza per il cambio olio l'ho fatta controllare: prima mi hanno cambiato l'attuatore (non funzionava più, era bloccato, non so) e poi hanno trovato anche la geometria variabile della turbina andata

2. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    ah
    quasi dimenticavo
    il compressore delle autolivellanti già mi ha fatto 3-4 scherzi

bello eh?

3. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    probabilmente il primo guasto ha portato anche al secondo.... spesa?

4. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    probabilmente
    la macchina è ancora in assistenza

5. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura
    Ma se ha 70000km potrebbe essere anke ancora in garanzia, lo spero per te. Se è così approfittene subito anche per sistemare anche le autolivellanti

6. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    la macchina, chiaramente, ha terminato i 4 anni di best 6 mesi fa... ora ha 4 anni e 6 mesi ed è fuori garanzia per i pezzi lubrificati...
    l'accettatore sta comunque verificando (c'è tutta una procedura da fare con la richiesta a bmw e la rispondenza a determinati requisiti) se ed in che percentuale interviene bmw nella riparazione

il compressore mi ha consigliato di lasciarlo perdere perché, a suo parere, non è il caso di sostituirlo (la macchina non è mai restata bassa, solo 3 volte mi si è accesa la spia ma sempre con macchina alta)
    oltretutto sarebbe stato fuori best (non è un pezzo lubrificato) ed anche in quel caso bisognava richiedere l'autorizzazione a bmw per verificarne la partecipazione alla spesa

7. cely

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ma non ti sei fatto fare almeno un preventivo...... perche' occhio che son capaci di farti bruttissime sorprese....:wink:

8. bobilix

bobilix Kartista

179
    4
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    528
    ex 535d- E61,Coutryman Cooper SD F60
    Grande quotone....Speriamo che dopo questo intervento gli risolvano il problema(almeno lo spero,anche se ormai ne ho sentite di tutti i colori,senza nessun esito positivo:wbmw) e speriamo anche con una cifra equa!!!
    Facci sapere

9. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    chiaramente prima di fare la sostituzione aspettavano il mio consenso... ed io aspettavo la risposta di bmw italia per decidere cosa fare

bmw (anche se l'auto è fuori garanzia best) ha partecipato alla spesa

cambio olio e filtri
    controlli e diagnosi per determinare il problema
    sostituzione attuatore
    sostituzione turbina con fornitura turbina nuova (non una revisionata)
    varie ed eventuali (penso ci sia anche l'aggiornamento software ma non so)
    mano d'opera
    totale 1.800-1.900€ ed il lavoro è in garanzia BMW per 2 anni

se non avesse partecipato bmw il costo totale era quasi 3.000€ ed a quel punto probabilmente sarei andato via ed avrei montato la stessa turbina ma non marchiata BMW (e quindi senza garanzia) che da sola viene 1.000€

10. cely

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Cioe ti faranno pagare 1900 euro per cambiare una turbina..... e hanno il coraggio di dire che hanno partecipato alle spese...... l'attuatore fa parte della turbina quindi ovio che cambiando turbina si cambia quindi, olio e filtri sono nella peggior ipotesi 500 euro cambiando anche abitacolo filtro aria ecc..... mi sembra non ti abbiano fregato ma nemmeno regalato niente.
    Praticamente mi sembra che ti facciano pagare il lavoro al suo prezzo ma gonfiando il preventivo per simulare una parziale garanzia...... perche' non mi risulta che altrimenti costi 3000 euro cambiare una turbina

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2009
  11. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    io so solo che fuori la stessa turbina nuova (non revisionata) non marchiata bmw viene 1000€ circa e che l'assistenza bmw costa 63€ + iva l'ora

le alternative erano, per me, 2
    o me ne andavo pagando 4-500€ per il cambio olio e filtri (niente filtro abitacolo e filtro aria, me li cambio io quelli) e per tutti i controlli fatti e mi vendevo la macchina (così non me la tenevo)
    o me ne andavo e facevo montare la turbina fuori (risparmio 2-300€ ma ciao garanzia)

neanche ci sto a pensare

12. cely

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    i capisco ma il fatto e' che il tagliando solo olio e filtro in BMW con OATC per il 530d costa 180 euro, una diagnosi dovrebbe essere sui 50 euro quindi facciamo anche 250 totali, 1650 euro per cambiare la turbina non e' un furto ma sicuramente un po' troppo per essere passata all 50% :wink:
    Comprandola fuori costa 1000 euro o meno.
    Non capisco solo perche' dici che cambiandola fuori niente garanzia...... se un qualunque meccanico ti cambia un pezzo con regolare fattura ti deve anche dare la garanzia tanto quanto il conce.
    In ogni caso poi purtroppo queste garanzie valgono molto poco, perche' passati i primi 6 mesi dove ne devono rspondere sicuramente poi si attaccano a qualsiasi cosa per far passare eventuali guasti per usura errato uso, mancata manutenzione ecc....

13. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    premettiamo
    io non sto ringraziando BMW, non c'è proprio nulla da ringraziare
    peraltro mi rendo conto che invece di levarmi la pelle per il lavoro mi stanno facendo un prezzo tutto sommato accettabile (considerata la garanzia, se mi si rompe di nuovo nei due anni arriva prima la lettera dell'avvocato e poi la mia macchina in assistenza)
    buttare via 2000€ non mi fa piacere... anzi mi rode il culo non sai quanto
    sapere che la mia macchina da 64.000€ dopo 70.000km di autostrada sfonda la turbina (ed ha il compressore delle autolivellanti che talvolta fa le bizze) mi irrita non poco e, sicuramente, mi fa dubitare fortemente un nuovo acquisto BMW, specie diesel
    quando presi questa volevo prendere il 2500 benzina e feci una cazzata enorme a non prenderla... ma ormai

in ogni caso si sa bene che se vai a fare un lavoro in bmw (con 2 anni di garanzia BMW non del meccanico sotto casa che non sarà mai colpa sua se la turbina risalta dopo 6 mesi e tanti saluti) lo paghi salato
    se non ti sta bene non lo fai

a 50€ ti fanno il "test breve" che non serve a una mazza: gli dice solo quale sono gli allarmi che ti si sono accesi... ma quelli glieli posso dire anche io
    nel caso in particolare della geometria variabile non segnala nulla, non partono allarmi: si prova la macchina su strada e si smonta
    onorario 63€ + Iva

quando la portai lo scorso tagliando (45.000km) me lo fecero il test breve, non risultò un cavolo... il difetto è cresciuto progressivamente ed ora aveva iniziato a seghettare

io la macchina la uso per lunghi trasferimenti partendo il tardo pomeriggio, non per girellare in paese: o è perfetta o devo cambiarla
    conseguenza: o pago o la vendo

14. cely

11.461
    12.321
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    ti capisco perfettamente, e la mia non era una critica a te, ci mancherebbe, la mia critica era al conce che gonfia i prezzi e poi fa sembrare di passarne parte in garanzia.
    Il prezzo finale alla fine e' onesto sicuramente ma non mi sembra sia stato "regalato" proprio nulla.
    Per quanto riguarda il meccanico sottocasa..... beh a quel prezzo vai tranquillamente anche di Bosh car service e simili catene, non da peppino u meccanico:wink:
    Il pregio della conce e' pero come dici giustamente che se poi si scassa di nuovo..... be...... mi sembra su questo tu abbia le idee gia ben chiare:wink::biggrin:

15. elio.rsvr

2.413
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    figurati, lo so

sono incazzatissimo e mi era anche venuta voglia di darla via
    non l'ho fatto solo perché mi piace tanto e per viaggare è di una comodità incredibile... senza contare che venderla ormai sarebbe un bagno di sangue ed io mi sono stufato di spendere soldi in auto che uso 15.000km all'anno

la riparo e si vedrà... magari mi faccio dare la turbina rotta e vedo se è revisionabile in maniera da averne una di scorta

Condividi questa Pagina