la macchina aveva inizialmente delle incertezze quando iniziavo a dare dolcemente in gas da velocità costante in sequenziale tra i 1600 ed i 2000 giri poi ha iniziato a seghettare talvolta infine ha avuto 3 volte delle mancanze di potenza: partivo e quando davo gas l'auto non superava i 150km/h. Spegnevo riaccendevo e tornava tutto normale Portata in assistenza per il cambio olio l'ho fatta controllare: prima mi hanno cambiato l'attuatore (non funzionava più, era bloccato, non so) e poi hanno trovato anche la geometria variabile della turbina andata
ah quasi dimenticavo il compressore delle autolivellanti già mi ha fatto 3-4 scherzi bello eh? *******
Ma se ha 70000km potrebbe essere anke ancora in garanzia, lo spero per te. Se è così approfittene subito anche per sistemare anche le autolivellanti
la macchina, chiaramente, ha terminato i 4 anni di best 6 mesi fa... ora ha 4 anni e 6 mesi ed è fuori garanzia per i pezzi lubrificati... l'accettatore sta comunque verificando (c'è tutta una procedura da fare con la richiesta a bmw e la rispondenza a determinati requisiti) se ed in che percentuale interviene bmw nella riparazione il compressore mi ha consigliato di lasciarlo perdere perché, a suo parere, non è il caso di sostituirlo (la macchina non è mai restata bassa, solo 3 volte mi si è accesa la spia ma sempre con macchina alta) oltretutto sarebbe stato fuori best (non è un pezzo lubrificato) ed anche in quel caso bisognava richiedere l'autorizzazione a bmw per verificarne la partecipazione alla spesa
ma non ti sei fatto fare almeno un preventivo...... perche' occhio che son capaci di farti bruttissime sorprese....:wink:
Grande quotone....Speriamo che dopo questo intervento gli risolvano il problema(almeno lo spero,anche se ormai ne ho sentite di tutti i colori,senza nessun esito positivo:wbmw) e speriamo anche con una cifra equa!!! Facci sapere
chiaramente prima di fare la sostituzione aspettavano il mio consenso... ed io aspettavo la risposta di bmw italia per decidere cosa fare bmw (anche se l'auto è fuori garanzia best) ha partecipato alla spesa cambio olio e filtri controlli e diagnosi per determinare il problema sostituzione attuatore sostituzione turbina con fornitura turbina nuova (non una revisionata) varie ed eventuali (penso ci sia anche l'aggiornamento software ma non so) mano d'opera totale 1.800-1.900€ ed il lavoro è in garanzia BMW per 2 anni se non avesse partecipato bmw il costo totale era quasi 3.000€ ed a quel punto probabilmente sarei andato via ed avrei montato la stessa turbina ma non marchiata BMW (e quindi senza garanzia) che da sola viene 1.000€
Cioe ti faranno pagare 1900 euro per cambiare una turbina..... e hanno il coraggio di dire che hanno partecipato alle spese...... l'attuatore fa parte della turbina quindi ovio che cambiando turbina si cambia quindi, olio e filtri sono nella peggior ipotesi 500 euro cambiando anche abitacolo filtro aria ecc..... mi sembra non ti abbiano fregato ma nemmeno regalato niente. Praticamente mi sembra che ti facciano pagare il lavoro al suo prezzo ma gonfiando il preventivo per simulare una parziale garanzia...... perche' non mi risulta che altrimenti costi 3000 euro cambiare una turbina
io so solo che fuori la stessa turbina nuova (non revisionata) non marchiata bmw viene 1000€ circa e che l'assistenza bmw costa 63€ + iva l'ora le alternative erano, per me, 2 o me ne andavo pagando 4-500€ per il cambio olio e filtri (niente filtro abitacolo e filtro aria, me li cambio io quelli) e per tutti i controlli fatti e mi vendevo la macchina (così non me la tenevo) o me ne andavo e facevo montare la turbina fuori (risparmio 2-300€ ma ciao garanzia) neanche ci sto a pensare
i capisco ma il fatto e' che il tagliando solo olio e filtro in BMW con OATC per il 530d costa 180 euro, una diagnosi dovrebbe essere sui 50 euro quindi facciamo anche 250 totali, 1650 euro per cambiare la turbina non e' un furto ma sicuramente un po' troppo per essere passata all 50% :wink: Comprandola fuori costa 1000 euro o meno. Non capisco solo perche' dici che cambiandola fuori niente garanzia...... se un qualunque meccanico ti cambia un pezzo con regolare fattura ti deve anche dare la garanzia tanto quanto il conce. In ogni caso poi purtroppo queste garanzie valgono molto poco, perche' passati i primi 6 mesi dove ne devono rspondere sicuramente poi si attaccano a qualsiasi cosa per far passare eventuali guasti per usura errato uso, mancata manutenzione ecc....
premettiamo io non sto ringraziando BMW, non c'è proprio nulla da ringraziare peraltro mi rendo conto che invece di levarmi la pelle per il lavoro mi stanno facendo un prezzo tutto sommato accettabile (considerata la garanzia, se mi si rompe di nuovo nei due anni arriva prima la lettera dell'avvocato e poi la mia macchina in assistenza) buttare via 2000€ non mi fa piacere... anzi mi rode il culo non sai quanto sapere che la mia macchina da 64.000€ dopo 70.000km di autostrada sfonda la turbina (ed ha il compressore delle autolivellanti che talvolta fa le bizze) mi irrita non poco e, sicuramente, mi fa dubitare fortemente un nuovo acquisto BMW, specie diesel quando presi questa volevo prendere il 2500 benzina e feci una cazzata enorme a non prenderla... ma ormai in ogni caso si sa bene che se vai a fare un lavoro in bmw (con 2 anni di garanzia BMW non del meccanico sotto casa che non sarà mai colpa sua se la turbina risalta dopo 6 mesi e tanti saluti) lo paghi salato se non ti sta bene non lo fai a 50€ ti fanno il "test breve" che non serve a una mazza: gli dice solo quale sono gli allarmi che ti si sono accesi... ma quelli glieli posso dire anche io nel caso in particolare della geometria variabile non segnala nulla, non partono allarmi: si prova la macchina su strada e si smonta onorario 63€ + Iva quando la portai lo scorso tagliando (45.000km) me lo fecero il test breve, non risultò un cavolo... il difetto è cresciuto progressivamente ed ora aveva iniziato a seghettare io la macchina la uso per lunghi trasferimenti partendo il tardo pomeriggio, non per girellare in paese: o è perfetta o devo cambiarla conseguenza: o pago o la vendo
ti capisco perfettamente, e la mia non era una critica a te, ci mancherebbe, la mia critica era al conce che gonfia i prezzi e poi fa sembrare di passarne parte in garanzia. Il prezzo finale alla fine e' onesto sicuramente ma non mi sembra sia stato "regalato" proprio nulla. Per quanto riguarda il meccanico sottocasa..... beh a quel prezzo vai tranquillamente anche di Bosh car service e simili catene, non da peppino u meccanico:wink: Il pregio della conce e' pero come dici giustamente che se poi si scassa di nuovo..... be...... mi sembra su questo tu abbia le idee gia ben chiare:wink:
figurati, lo so sono incazzatissimo e mi era anche venuta voglia di darla via non l'ho fatto solo perché mi piace tanto e per viaggare è di una comodità incredibile... senza contare che venderla ormai sarebbe un bagno di sangue ed io mi sono stufato di spendere soldi in auto che uso 15.000km all'anno la riparo e si vedrà... magari mi faccio dare la turbina rotta e vedo se è revisionabile in maniera da averne una di scorta