Salve a tutti avrei dei quesiti da porvi... e' poco che possiedo la mia 320D 150cv touring del 2003 e ultimamente mi capita parcheggiandola nel mio box di sentire un' odore..o meglio un profumo strano dei gas di scarico..premetto che faccio solo ed esclusivamente gasolio API gold (costa di piu' ma usandola poco preferisco usarne un tipo piu' raffinato..) e quando l'accendo sento il fischio della turbina piu' accentuato che poi scaldandosi sparisce...chi mi puo' dare qualche idea delle cause di questi fenomeni???
Io sò che ai nostri motori il BluDiesel (e quindi credo anche api gold) non fà tanto bene perchè è poco lubrificante.....
l'odore che senti è perchè hai il precatlazzitaore rotto. Sicuramente è quello.Avrà una crepa e l'odore sale nell'abitacolo. capita a tutte le E46, prima o poi.
che la turbina faccia un fischio leggermente più acuto a motore freddo è normale!.....per il puzzo allo scarico capita anche a me che in fase di riscaldamento del motore, quando ancora il catalizzatore non è in temperatura, esca dallo scarico un odore strano tipo di yogurt, che una volta raggiunta la temperatura di esercizio scompare quasi del tutto!
ah...e' vero...ecco cosa mi ricorda l'odore ....lo yogurt !!! ...pero' non riesco a capire se e' al gusto cocco o alla pesca...vabbe' lasciamo perdere..cmq tutto ok.. grazie e34power..credevo di essere diventato pazzo...:wink: (vabbe' che lo sono..per le BMW:::)
stessa cosa la mia...da fredda la turbina fischia di brutto anzi ulula...ma poi a motore caldo fischia normalmente e di meno....per l'odore...fa lo stesso che senti tu...dolciastro e forte...ma lo fa anche se è calda...
la turbina è normale che a freddo si sente, anche con la mia 320d 2003 si sentiva odore di fumi, mi hanno cambiato il raccordo precatalizzatore e non si sente più niente.