Ciao a tutti, chiedo parere a voi in merito a comportamenti strani dell'elettronica dell'auto In seguito a tamponamento è stata danneggiata la retrocamera di parcheggio: funzionava ma si è graffiata la lente. Una volta sostituita con nuova originale bmw fornita in base al numero di telaio e montata dal carrozziere, la telecamera funziona perfettamente, ma ogni volta che viene attivata (innestando retromarcia o premendo l'apposito pulsante) appare la scritta sul cruscotto telecamera posteriore guasta. Al carrozziere che ha sentito bmw è stato detto che forse va codificata e che serve fare una diagnostica. Vi risulta? A parte questo aspetto, da quel momento mi sono accorto anche di un'altra stranezza che mi domando se possa essere in qualche modo correlata: PRIMA: quando il sistema start&stop spegneva il motore (ad esempio quando arrivavo davanti al garage e mi fermavo) se mettevo in Parking, mollavo il pedale del freno e toglievo la cintura, all'apertura della portiera (per scendere e aprire il garage) sul cruscotto appariva il messaggio "Accensione inserita" e la macchina rimaneva col motore spento e tutte le serrature tranne la mia chiuse, poi al rientro in auto dovevo premere il tasto di accensione per riavviare il motore ADESSO: - start&stop spegne il motore - metto in Parking e mollo il pedale del freno a) se tolgo la cintura all'apertura della portiera la macchina si spegne del tutto come se avessi premuto il tasto dell'accensione e si sbloccano tutte le serrature b) se tengo la cintura allacciata all'apertura della portiera...il motore riparte!! e in nessuno dei due casi viene più fuori il messaggio "accensione inserita" Secondo voi può essere legato in qualche modo all'errata codifica della telecamera! Ma sopratutto... a voi come si comporta lo start&stop, in un caso come quello descritto sopra?
Allora dopo la "visita" in BMW ho risolto a metà gli arcani e posto qui magari torna utile sapere: la telecamera nuova, seppur originale, seppur fornita da BMW tramite il telaio della vettura, seppur identica alla precedente.... va codificata!! Non ne comprendo le ragioni ma sembra che sia così. Evidentemente proprio identica non è. Per quanto riguarda start&stop, mi hanno riferito di aver verificato tutto ma non hanno rilevato problemi, e il funzionamento è ...COME DEVE ESSERE. Quando ho sollevato il caso che fosse un comportamento nuovo da 2 anni a questa parte, mi hanno risposto che può essere dovuto a molteplici fattori concomitanti quali temperatura esterna / temperatura interna abitacolo temperatura del motore livello di carica della batteria (che hanno trovato un po' basso, 84%) Ho chiesto se può essere il caso di ricaricarla o utilizzare un mantenitore di carica, mi hanno detto che non è possibile /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in ogni caso non sono riusciti a spiegarmi (e hanno ammesso che non è normale ) come mai con il motore spento dal sistema start&stop, se metto la macchina in parking e tengo la cintura allacciata, aprendo la mia portiera il motore si riaccende! Mi risulta difficile pensare che sia perchè aprendo la portiera entra il caldo da fuori, e per sopperire a mantenere la temperatura impostata sul clima si debba riavviare il motore... succede istantaneamente appena la portiera viene aperta
Mi hanno detto che con questa batteria non è possibile, e che si ricarica solo quando si frena.... Io pensavo ad uno di quelli da infiliare nell'accendisigari e da attaccare ad una presa del garage... La batteria sarebbe del tipo AGM... e mi sembra di aver capito che va codificata pure quella se uno la vuole sostituire...
la batteria anche se AGM,.. la si può tranquillamente ricaricare o mantenere con mantenitore,.. ( l' importante che siano idonei per batterie AGM ) per quanto riguarda la retrocamera,.. più che codifica, serve la taratura del sistema.