Stranezze elettroniche: Telecamera posteriore e sistema start&stop | BMWpassion forum e blog

Stranezze elettroniche: Telecamera posteriore e sistema start&stop

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da giorgio_, 8 Luglio 2017.

1. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Ciao a tutti,

chiedo parere a voi in merito a comportamenti strani dell'elettronica dell'auto

In seguito a tamponamento è stata danneggiata la retrocamera di parcheggio: funzionava ma si è graffiata la lente. Una volta sostituita con nuova originale bmw fornita in base al numero di telaio e montata dal carrozziere, la telecamera funziona perfettamente, ma ogni volta che viene attivata (innestando retromarcia o premendo l'apposito pulsante) appare la scritta sul cruscotto telecamera posteriore guasta.

Al carrozziere che ha sentito bmw è stato detto che forse va codificata e che serve fare una diagnostica. Vi risulta?

A parte questo aspetto, da quel momento mi sono accorto anche di un'altra stranezza che mi domando se possa essere in qualche modo correlata:

PRIMA:

quando il sistema start&stop spegneva il motore (ad esempio quando arrivavo davanti al garage e mi fermavo) se mettevo in Parking, mollavo il pedale del freno e toglievo la cintura, all'apertura della portiera (per scendere e aprire il garage) sul cruscotto appariva il messaggio "Accensione inserita" e la macchina rimaneva col motore spento e tutte le serrature tranne la mia chiuse, poi al rientro in auto dovevo premere il tasto di accensione per riavviare il motore

ADESSO:

- start&stop spegne il motore

- metto in Parking e mollo il pedale del freno

a) se tolgo la cintura all'apertura della portiera la macchina si spegne del tutto come se avessi premuto il tasto dell'accensione e si sbloccano tutte le serrature

b) se tengo la cintura allacciata all'apertura della portiera...il motore riparte!!

e in nessuno dei due casi viene più fuori il messaggio "accensione inserita"

Secondo voi può essere legato in qualche modo all'errata codifica della telecamera!

Ma sopratutto... a voi come si comporta lo start&stop, in un caso come quello descritto sopra?

2. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Allora dopo la "visita" in BMW ho risolto a metà gli arcani e posto qui magari torna utile sapere:

la telecamera nuova, seppur originale, seppur fornita da BMW tramite il telaio della vettura, seppur identica alla precedente.... va codificata!! :eek:

Non ne comprendo le ragioni ma sembra che sia così. Evidentemente proprio identica non è. ](*,)

Per quanto riguarda start&stop, mi hanno riferito di aver verificato tutto ma non hanno rilevato problemi, e il funzionamento è ...COME DEVE ESSERE.

Quando ho sollevato il caso che fosse un comportamento nuovo da 2 anni a questa parte, mi hanno risposto che può essere dovuto a molteplici fattori concomitanti quali

temperatura esterna / temperatura interna abitacolo

temperatura del motore

livello di carica della batteria (che hanno trovato un po' basso, 84%)

Ho chiesto se può essere il caso di ricaricarla o utilizzare un mantenitore di carica, mi hanno detto che non è possibile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

in ogni caso non sono riusciti a spiegarmi (e hanno ammesso che non è normale 8-[) come mai con il motore spento dal sistema start&stop, se metto la macchina in parking e tengo la cintura allacciata, aprendo la mia portiera il motore si riaccende!

Mi risulta difficile pensare che sia perchè aprendo la portiera entra il caldo da fuori, e per sopperire a mantenere la temperatura impostata sul clima si debba riavviare il motore... succede istantaneamente appena la portiera viene aperta ](*,)](*,)](*,)

3. brrrr10

brrrr10 Presidente Onorario BMW

9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    io uso da anni il carica batterie CTEK , fa anche da mantenitore , mai avuto problemi

4. giorgio_

giorgio_ Kartista

55
    0
    3 Settembre 2015
    Reputazione:
    10
    Nessuna
    Mi hanno detto che con questa batteria non è possibile, e che si ricarica solo quando si frena....:eek:[​IMG]

Io pensavo ad uno di quelli da infiliare nell'accendisigari e da attaccare ad una presa del garage...:cry:[​IMG]

La batteria sarebbe del tipo AGM...

e mi sembra di aver capito che va codificata pure quella se uno la vuole sostituire... ](*,)

5. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    la batteria anche se AGM,.. la si può tranquillamente ricaricare o mantenere con mantenitore,.. ( l' importante che siano idonei per batterie AGM )

per quanto riguarda la retrocamera,.. più che codifica, serve la taratura del sistema.

Condividi questa Pagina