Usando cerca non ho trovato niente di simile a questo... Come da titolo, in questi giorni mi sto accorgendo che la mattina quindi dopo una nottata ferma all'aperto e quando la temperatura è molto fredda, diciamo che si avvicina allo 0 appena accendo la macchina per i primi 5 o 10 secondi vibra da paura, non sento solo il motore vibrare ma letteralmente tutta la macchina, poi dopo 10 secondi tutto ok vibrazioni spariscono completamente. Cosa può essere? C'è da preoccuparsi? I supporti motore e cambio non sono sicuro, li ho cambiati un mese fa con ricambi originali presi in conce. Grazie in anticipo a tutti...
Non è che ti parte a 3 cilindri è.... A me sto inverno già un paio di volte l'ha fatto. Se senti il motore non girare tondo per me è quello, se parte con 3 cilindi non è equilibrato e quindi vibra tutto. Mettici 200-300 ml di olio per motorino 2T (specifica TC o TC+) nel pieno, male non fa.
Il motore sembra girare a 4, ma se dove dovesse partire a 3 come mai lo fa solo per i primi 5 o 10 secondi? Praticamente già normalmente appena accendo l'auto si sente sempre per quei 5 secondi una specie di ti ti ti che dovrebbe essere la pompa dell'olio che si carica (scusa se ho detto una cavolata ma ho pensato dovrebbe essere questa), e praticamente la vibrazione e corrispondente a questo rumorino, sparito questo spariscono le vibrazioni. Ovviamente solo con temperature molto fredde...
tititititi sa più di iniettori.... che tornerebbe sempre. Falla verificare!!! Cmq anche una bella oliata come t'ho detto agli iniettori fa solo che bene.
...sono gli stessi sintomi che ho...da diagnosi ho due candelette che non funzionano e che lunedi saranno cambiate...vibra tutto per 10 secondi e poi passa...hai notato se fa la nuvola di fumo quando metti in moto?
Sisi fa una bella nuvoletta, ma solo quando appunto ci sono queste vibrazioni. Niente vibrazioni in accensione, niente nuvoletta
Beh è un sollievo perchè è una spesa accettabile, anche se il lavoro è rognoso. L'unica cosa che non capisco è, ok le vibrazioni e la nuvoletta ma si accende sempre puntualmente a primo colpo. Se fossero le candelette oltre a vibrazioni e nuvoletta non dovrebbe avere difficoltà ad accendersi? non so magari avviarsi dopo 2 o 3 tentativi specialmente con temperature sotto lo 0?
Bo non sono convinto che siano le candelette. Cmq se sono da sostituire fatelo sicuramente e speriamo bene! :wink:
Le candelette funzionano in modo tale da facilitare l'accensione del carburante a basse temperature. Ma anche vicino allo zero se non ricordo male non fanno più di tanto. Il gasolio si accende per l'elevate pressioni in camera di scoppio, se ci sono facilitano il tutto e molte auto (ora non so la nostra) hanno candelette ormai che funzionano anche dopo l'accensione per migliorare la combustione (ora nn ricordo se per un tot di tempo o meno). Molti girano con candelette bruciate e non avvertono il minimo problema, sicuramente anche io avrò qualche elemento andato. Dopo la partenza le candelette non servono più a niente. E' come l'accendino per accendere il fuoco, dopo che è partito si spegne. Altrimenti per quanto assorbono ti si scarica la batteria dopo 1 ora.
ci sono degli additivi per queste cose, che diluite nel serbatoio migliorano la combustione a freddo e inoltre mantengono gli inniettori puliti. li trovi nelle migliori officine o ai distributori. avevoo 2 clienti col tuo stesso problema, in questo modo sebrerebbe che il problema nn si sia più ripresentato.. prova in questo modo altrimenti miviene da pensare che il problema sia sotto il cofano... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Più o meno un mese fa ne ho usato uno di questi prodotti, un arexons specifico per motori diesel, e c'era scritto appunto quello che dici tu. Ora mi sembra un pò presto rifare già un'altra passata. Comunque da come dice coals se sono le candelette e non creano problemi o ulteriori danni, penso proprio che per il momento le terrò così anche perchè effettivamente chissà già da quanto tempo è o sono belle che andate e non me ne sono neanche accorto