Strage aerea a Madrid

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Galak200, 20 Agosto 2008.

  1. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Ma certo che non è una low cost. Come ho detto sopra se fosse stata una low cost non avrebbe avuto problemi di manutenzione!
    Comunque in questo incidente non è da escludere l'errore del pilota! Il fatto è che i motori possono prendere fuoco ma non esplodono. Inoltre l'aereo ha impattato con l'ala destra mentre il motore in avaria èra il sinistro. Se doveva "scivolare" avrebbe dovuto scivolare a sinistra, cioè dove l'aereo stava perdendo portanza. Il punto è che un aereo decolla e vola tranquillamente anche con un motore solo!
    Io penso sia accaduto questo: Il pilota dopo aver realizzato che il motore di sinistra èra in fiamme , invece di spengerlo e proseguire con il destro, per poi girare in torno all'eroporto e riatterare, si è lasciato prendere dal panico. Ha virato immediatamente a dritta per tornare in aeroporto. Virare a dritta in quelle condizioni xò, significa togliere portanza a l'unica ala che tiene in aria l'aereo. Il risultato è una scivolata d'ala che in quota forse sarebbe stata recuperabile ma che in fase di decollo si è rivelata fatale!
    Parola di pilota....dilettante!:wink:
     
  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Difficile disquisire sulle cause senza aver ancora esaminato le scatole nere.

    Alcuni dicono che il motore sinistro è esploso saltando a 200m, altri dicono che non c'era alcun incendio prima dell'impatto a terra.

    E dire che questa estate, quando ero in partenza per le Baleari con Air One, ci hanno fatto scendere dall'aereo per una avaria, e risalire dopo 2 ore sullo stesso dicendo che era stata sistemata. Per fortuna è andato tutto bene, ma come fai in quei casi a dire voglio scendere? E poi con cosa parti?

    Il decollo è sempre la fase più critica, l'aereo stracolmo di carburante è un bomba pronta ad esplodere

    :confused:
     
  3. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Come volevasi dimostrare , le telecamere di terra e i testimoni oculari non hanno osservato nessuna esplosione e nessun incendio prima che l'aereo cadesse! A questo punto rimangono due possibilità: l'errore del pilota o una wind shear. La wind shear è una variazione repentina di vento. Ne esistono di diversi tipi, ma quella che potrebbe aver fatto schiantare l'aereo è di tipo verticale,discendente. Si tratta molto spesso di coni di aria fredda che scendono verticalmente accanto a coni caldi in salita (termiche) , questo fenomeno lo avrete sentito tutti in aereo, viene comunemente chiamato vuoto d'aria! Il problema xò non c'è quando accade in quota , ma ovviamente all'attarraggio o al decollo, quando cioè l'aereo spinto velocemente verso il basso si schianta a terra! Purtroppo è un fenomeno tutt'altro che raro e nella storia dell'aviazione ha gia mietuto diverse vittime! Non ci resta che aspettare le scatole nere per saperne di piu!
     
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Gli stessi testimoni hanno dichiarato che l'aereo è arrivato praticamente a fine pista riuscendo decollare solo alla fine, a una velocità bassa.

    Quindi l'ipotesi del guasto al motore resta la più quotata, aspettiamo l'esame delle scatole
     
  5. Fabio323ti

    Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

    4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    ma i sopravvissuti hanno raccontato le loro testimonianze?
     
  6. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Scandalosa la proposta di risarcimento: 127000€ a persona. Una causa collettiva ci vuole. Cavolo hanno dato 220000€ per uno zio di mia moglie di 76 anni investito e ucciso da un'auto!
     
  7. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Partono sempre bassi , ma alla fine con molta probabilità sborseranno tanti di quei soldi che dubito che la scandinavian sopravviverà al casino!
     
  8. il generale

    il generale Kartista

    113
    6
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    1
    BMW335Xi
    Alex è proprio l'effetto dalla wind shear. L'aereo viene rallentato e trattenuto al suolo!
     
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    .....allora il motore ha preso fuoco e come da procedura e' stato attivato sicuramente l'estintore ed e' stato spento (anche se non credo ne abbiano avuto il tempo), come normale il pilota ha cercato di "virare" molto probabilmente perche' a dx aveva ancora in vista gli spazi di fine pista dell'aeroporto e perche' non avrebbe potuto mai virare sul lato del motore guasto senza incorrere probabilmente in una vite o quasi, hanno fatto quello che potevano, dopo il punto v2 in decollo siamo nelle mani di Dio, e' il momento piu' rischioso in assoluto. Cmq sapete che nelle tragedie aeree di media sono stati riscontrati pezzi di ricambio non prodotti per quello specifico modello di arero nella media di 14 a singolo velivolo.....voi avete sulla vostra Bmw 14 pezzi non specificatamente della vostra vettura???? Sapete le compagnie varie...anche le low cost, dove vanno a fare la obbligatoria manutenzione periodica? In paesi considerati terzo mondo, per abbattere i costi (e qualche aereo). Io non ho mai creduto nemmeno alla famosa statisctica percui gli aerei sarebbero piu' sicuri dell'automobile....non mi torna molto, mi sa di pubblicita' e basta. La realta' e' che tra poco per gli aerei faranno come per le sigarette, aggiungeranno una scritta sul biglietto "volate a vostro rischio e pericolo, buon volo!".....
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
  11. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Settembre 2008

Condividi questa Pagina