ciao...vorrei recarmi a livigno e ho sentito che la strada che porta da merano a livigno è abbastanza brutta causa ghiaccio e neve, ora io monto gomme invernali ma avrei la possibilita di andarci con una 4x4 (xc70 volvo dei miei che pero monta gomme x tutte le stagioni,)...qualcuno è mai passato di li con una serieuno o comunque con una tp, c è rischio di dover chiamare carro attrezzi nel caso nevicasse e/o non pulissero le strade o non coi sn problemo....grz
ciao, se sei di malcesine io farei un pezzo di a4 fino a desenzano, esci, segui per brescia (tang sud) e continui per bergamo. dopo circa 70 km (attraversi la val camonica) arriva ai piedi del passo di Aprica, lo fai, poi Tirano fino a livigno. Da casa mia( Desenzano) sono 200 km esatti di strada pulita e bei paesaggi. ciao
Se invece vuoi passare per livigno prendi il volvo xc70 che vola sulla neve l' aveva mio zio siamo saliti in montagna con 5 cm di neve e la macchina non si muoveva neanche a una velocità di 50 km/ h in mezzo i tornanti ma la neve era fresca.
ci piace vincere facile... anche io giovedi di 2 settimane fa sono tornato a casa con una tp, 5cm di neve fresca andavamo davanti io dietro lo spazza neve che seminavo... e i miei 50 li ho fatti... ps. era la prima volta su neve quindi non ho azzardato ad accelerare!!
Vai tranquillo che una tp con le invernali va meglio che una ti con le all season (sono una ciofeca di gomme)..........io con i 17" invernali su neve e ghiaccio non ho avuto problemi:wink:.......solo un pò di attenzione:wink:
ma perchè farsi mille problemi per la tp ?!!? credete che sulla neve avere una tp è sinonimo di suicidio ed avere una ta è sinonimo di massima stabilità e trazione???
si son piu propenso anchio ad andare con la mia (nokian wrg)...pero anche x rispondere A ZEUS si sa che non è un suicidio ma su strada pianeggiante son d accordo ma se trovi salite ghiacciate son cazzi col tp...ero a plan de corones e volevo parcheggiare in cima ad un piccola salitella di 20 metri forse(innevata non ghiacciata)......ma niente da fare , non son riuscito a salire!!!!!non ho nenche riprovato perche c erano altre makkine attorno e non volevo far cazzate....ma le tp con troppo ghiaccio scodano in salita e non parti...è indubbio ......io non conosco la strada che va a livigno, non l ho mai fatta...x quello hiedo suggerimenti....se nn ci son salite impegnative vadi di sicuro con la mia.... ma se poi mi trovo una salita innevata e magari non pulita(è quella la mia paura)....on potro far altro che ritornare a merano e andare alla forst a spararmi qualche litro di birra
ehm giusto per dire sono partito in salita anche io con la neve con tutti i controlli on andavo su ma frenato ho premuto il dtc e salivo come fossi su una strada pulita!! imho lo sbaglio che tutti fanno è frenare prima quando arrivano in prossimità della salita e poi non riescono a ripartire quando rimangono appesi in salita... sempre imho se sai dosare acceleratore e frizione vai dove vuoi è solo una questione di abbituarsi a non staccare la frizione come se fossi sull'asciuto ma accompagnarla di + almeno io ho fatto cosi e sono tornato a casa sano e salvo
xc70 con gomme "normali"??? 2 tonnellate e mezzo sulla neve?? Bohhhh serie 1 con termiche tutta la vita. la xc70 se ti devi fermare sul ghiaccio o neve ti fermi a valle /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
lo scopo è arrivare a valle dall'altra parte... il problema o dove si ferma a valle?!?!?! se in un piazzale non è male se contro un pino magari meglio rimanere a casa
Ciao loncro,sono a livigno dal 25 con serie1 e gomme termiche Pirelli sottozero,vieni tranquillo perché le strade son pulitissime,ha fatto una nevicatina ieri ma sulle strade trovi solo neve sciolta/acqua,passando da Sondrio-tirano e passo del foscagno troverai strade facilmente percorribili. All'interno di livigno giri tranquillamente, io uso la macchina ogni giorno con tranquillità (se leggi i miei post precedenti noterai che avevo un sacco d paura di affrontare quelle strade) .