Storia stranissima... come faccio a capire se la mia Z4 ha l'allarme??

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da EmilianoZ4, 10 Novembre 2009.

1. EmilianoZ4

EmilianoZ4 Aspirante Pilota

13
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster
    Mi scuso anticipatamente con tutti voi per la banalità della mia domanda, perchè quello che mi è successo stasera sembra usciuto da un film comico, ma vi spiego meglio che cosa mi è successo questa sera, cosi magari potete darmi qualche indicazione.

Possiedo la mia Z4 dal luglio di quest'anno, e all'atto dell'acquisto non mi è stato detto ne tanto meno io ho pensato di chiedere se questa macchina avesse o meno un sistema di allarme sonoro.

In questi mesi nulla mi ha fatto pensare che la macchina ne fosse effettivamente dotata non si è mai acceso nemmeno accidentalmente, tutto fino a questa sera.

Parcheggio la mia Z davanti ad un pasticceria per pochi minuti, nel momento in cui la vado a riprendere ecco li che comincia apparentemente a suonare.
    Dico apparentemente perchè nei dintorni della mia macchina era presenti almeno altre tre vetture con le quattro luci lampeggianti perchè parcheggiate in doppia fila.

Convinto non si trattasse della mia, metto in moto la macchina e me ne vado.
    Dopo qualche centinaio di metri di strada a me ad alla mia ragazza viene il dubbio che fosse la nostra Z a suonare, ci fermiamo scendiamo dalla vettura ed ancora sentivamo il rumore della sirena dell'allarme.
    Eravamo in una zona di roma trafficatissima, e credetemi non siamo riusciti a discriminare se fosse l'allarme della mia Z o di qualche altra macchina.

Le luci di emergenza non lampeggiavano, generalmente lampeggiano con l'allarme in funzione vero?

la macchina si è messa in moto regolarmente, possibile questo?

Ho provato a chiudere di nuovo la macchina in garage, ad ondeggiarla per farla muovere, a chiudermi nella macchina, ma niente, la sirena non l'ho più sentita.

Come faccio a sapere se la mia Z4 è dotata dell'allarme?
    Un grazie di anticipo a chiunque possa darmi qualche indicazione.

2. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Prova a chiedere e loro.... :mrgreen:

3. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Ma sono i dipendenti della mia concessionaria BMW!!! :D .....come diavolo fai a conoscerli! ^_^

Tornando seri....in teoria dovresti avere una luce sul retrovisore centrale interno che lampeggia di rosso una volta chiusa la macchina con la centralizzata posta sulla chiave d'avviamento.

Controlla....se hai quella luce rossa lampeggiante, allora hai l'antifurto. :D

Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2009
  4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    può anche avere un antifurto aftermarket e nessuna spia lampeggiante.

Dai un'occhiata nel cofano, magari la sirena se c'è è abbastanza in vista.
    Poi solitamente (se è stato installato seriamente) dovresti avere una chiavetta per la disattivazione nel cassetto portaoggetti.
    Io ho un metasystem ma evidentemente è un modello che realizzano specifico per ogni autovettura, in chiusura mi accende le frecce (una delle due lampadine per ciascun faro), c'è la sirena nel cofano e la lucina dietro al retrovisore.
    Ma per esempio sulla mia vecchia auto l'ho installato io l'antifurto, e la lucina non era in vista, tantomeno la sirena.

5. EmilianoZ4

13
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster
    Si ho quella luce sullo specchietto retrovisore.
    Quindi necessariamente c'è l'antifurto sulla imacchina???
    Allora devo dedurre che funziona quando gli pare, perchè non suona nemmeno se faccio ondeggiare la macchina!
    Oppure c'è qualche altra procedura per attivarlo?

6. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Semplice prova:

chiudi la macchina con la chiusura centralizzata.....poi apri solo la portiera lato guida con la chiave.....ed entra. Entro breve dovrebbe cominciare a suonare. :wink:

7. EmilianoZ4

13
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster
    di sicuro che se mi chiudo nella macchina con la chiusura centralizzata, la macchina non suona.

questa sera faccio subito la prova che mi consigli aprendo la macchina con la chiave.

8. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Se la chiudi dal bottone sulla chiave e tu sei dentro non suona? Quello si' che sarebbe strano....in teoria se spegni la macchina, estrai la chiave dal quadro e premi il pulsante sulla chiave di chiusura mentre sei dentro....a meno che tu non stia immobile come una statua, dovrebbe mettersi a suonare.......ovvio che se la chiudi col tasto nella colonnina centrale del cambio non suona :D ....ma dal tasto sulla chiave si attiva l'antifurto.

9. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Io non ho una Z4 bensì una e46 coupè; sulla mia basta chiuderla a chiave con il finestrino giù,attendere un po',e se inserisci un braccio nell'abitacolo comincia a suonare 8-[
    Non so se il sistema di antifurto funzioni in maniera simile,ad ogni modo io oltre alla luce lampeggiante ho il sensore volumetrico sul padiglione del'abitacolo,che appunto capta i movimenti

10. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    non tutti gli antifurti hanno il volumetrico e il sensore di movimento

11. EmilianoZ4

13
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster
    Scusatemi l'ignoranza, ma senza volumetrico o sensore di movimento, in base a cosa si mette a suonare l'allarme?

Comunque sta di fatto che la mia ha il led lampeggiante sotto lo specchietto retrovisore, ma non suona se mi chiudo dentro con la chiusura dal telecomando, ne tanto meno se faccio ondeggiare la macchina da ferma.

Siccome a questo punto sono quasi sicuro che ieri sera la mia Z si è messa a suonare, che prove posso fare per far partire l'allarme???

12. Gabrydj78_MODENACORSE

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Fai come ti ho detto.....esci....la chiudi via telecomando.....apri con la chiave dalla serratura la tua portiera......metti la chiave nel quadro e parti.......dovrebbe suonare. Se hai il volumetrico suona solo che entri nell'abitacolo.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    con l'apertura di portiere, baule e cofano!

14. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    io proverei a tirare un sasso in un finestrino...se non suona...allora non c'è :D

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    non leveresti il dubbio :D se non ha il volumetrico non suona se sfondi il finestrino! :D

16. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    anche la prova del braccio è ottima...

17. EmilianoZ4

13
    0
    21 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 Roadster
    Ragazzi vi ringrazio tutti per la disponibilità mostrata.
    Ho fatto la prova consigliata ed effettivamente chiudendo con la centralizzata appena apro una portiera oppure il bagagliaio con la chiave l'allarme comincia a suonare. Solamente in in questa condizione, pertanto non è presente il volumetrico. Ieri sera forse mi sono sbagliato io, perchè sono convinto di aver aperto con la centralizzata e non con la chiave, ma evidentemente non è stato cosi...

18. folco64

folco64 Aspirante Pilota

5
    0
    26 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw z4 2.5i
    scusate io ho la lucetta intermittente rossa sotto il retrovisore ho fatto tutte le prove che avete suggerito ma miente non suona a questo punto dubbito che l'antifurto ci sia o che non sia attivato c'è per caso qualcosa x attivare la sirena

19. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so se sia il tuo caso, ma in BMW si puo' far attivare la lucina rossa a prescindere dalla presenza dell'antifurto stesso.

20. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Io ho la lucina rossa.. ma se spingi o la tocchi non suona.. pero' l'altro giorno era parcheggiata e CREDO nessuno l'abbia toccata,ero a pochi metri al bar, pero' si e' messa ad urlare e piangere come una pazza.. chissa' che le e' preso :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

sono tutti abbastanza strani questi antifurti, l'unico ottimo era il volumetrico che avevo messo sulla c3 di mia madre.. perfetto appena dentro si muoveva una mosca o provavi a girare con la chiave per aprirla, suonava!

Condividi questa Pagina