Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma sai, quando una vettura ha fatto 400-500.000km, uno si pure stanca e preferisce cambiare macchina...
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Boh..io sono a quota 253.000km e non sono stanco del mio 520,a parte qualche rognetta irrisolvibile che è come avere una spina nel fianco!!:evil:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    perché spendere 2500 euro su un'auto il cui valore, se funzionante, è di 2000 euro è assurdo.

    inoltre, perché dopo aver speso 2500 euro ti ritroveresti con un motore nuovo ed il resto dell'auto con mezzo milione di km
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E pensare che mio padre rifece il motore del 524 poco sotto i 300.000 e a 310/315mila la vendette...
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    A pure io con il Volvo che avevo, mio padre ci faceva circa 160Km al giorno - all'incirca 14 anni fa - e dovemmo rifare tutto il motore (6milioni e 500mila lire), ci fece 20mila km e la demmo via.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    E che come diceva giustamente Pier, i 300 e passa mila km si sentivano nel cambio, negli interni (il sedile guida era strappato, e sì che mio padre ha una corporatura media, non ne ha mai fatti fuori in oltre 30 anni che gira a far il rappresentante), il clima bizona (4.900.000lire di optional) non andava più ecc.ecc. L'unica cosa che era buona l'aspetto esteriore, quasi impeccabile (anche se povera ebbe un brutto sinistro al posteriore, gli entrò dentro un camion dell'Enel :confused:).
    Auto nel complesso sfortunata, ecco perchè non vuole più prendere BMW :lol:
     
  7. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Comincio a pensarla anch'io come il tuo papà ultimamente!:confused:
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Cioè che non vuol cambiare la sua Lagiuna del 2006 con il chilometraggio quasi come il mio?? (tra meno di 20000km mi prende :lol: )
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :wink:No,nel senso che la Bmw è un'auto sfortunata e non vuole più comprarne!#-oultimamente me ne sono capitate di tutti i colori con la E34!e l'ho sempre trattata con la massima cura!ieri sera ho spaccato anche la pompa della benzina,per fortuna davanti a casa,restando a piedi per tutto il weekend!!#-o
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, io continuo a grattarmi le parti sferiche :cool:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Continuo a grattarmi anche io,ma qua a forza di grattare sto rimanendo senza!!:eek:#-o:D
     
  12. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    Bellissimo questo reportage sui motori a gasolio...

    Cmq all'epoca anche i motori Benz Diesel e Turbodiesel davano filo da torcere...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie per averlo resuscitato, Passion!:biggrin::biggrin::wink:
     
  14. ---Passion---

    ---Passion--- Presidente Onorario BMW

    13.828
    451
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    248.839
    -----
    bellissima la prima pagina...!!

    La tua 525tds come va??hai tanti km su??
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    già, è vero, all'epoca feci un bel lavoro!:biggrin:

    La mia 525tds è un orologio: continua a macinare centinaia di chilometri; è a quota 450.000, compressione più che adeguata, parte immediatamente, non fa fumo, consuma pochissimo olio, meno di mezzo litro tra un cambio e l'altro. Fa ancora i 210 di tacho.:wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. DAMI-R

    DAMI-R Kartista

    220
    0
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 530D E39 184CV
    Interessante storia dei motori diesel Bmw...anche se vista e letta solo oggi...la Bmw in 30 anni e' passata da fanalino di coda al top dei top.....
     
  17. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    bravo mix,,,non lo avevo visto!
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.506
    2.160
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non so se l'avevo già evidenziato Mix, ma a mio avviso c'è un errore:

    02/1990, 525tds: il precedente 6 cilindri viene stravolto e diventa M51: la cilindrata passa a 2497cc aumentando la corsa, la testata rivista nella fluidodinamica e nella fusione, l'albero a camme in testa aziona direttamente le valvole tramite punterie idrauliche, la cinghia dentata cede il posto ad una più affidabile catena, i pistoni rinnovati con l'adozione di uno strato grafitato antiusura e cave a "coda di rondine" sulla testa per favorire la combustione; queste ed altre modifiche e l'adozione di uno scambiatore aria-aria sul circuito di ammissione porteranno la potenza a ben 143CV allo stesso regime di 4800rpm.

    L'introduzione del "tds" è del 02/91. Me lo ricordo benissimo, perchè per un pelo non arrivò a casa nostra, infatti mio padre si beccò uno degli ultimi 524 (marzo 1991, appunto).

     


    http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_5_Series#E34_.281988-1996.29


     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2010
  19. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Il tachimetro della E34 è super preciso!Se ti segna 210km/h effettivi sono 208!l'ho verificato personalmente con il gps,più volte!ha davvero poco poco scarto!:razz:
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è vero, ma già al debutto non era fanalino di coda: debuttò con un motore che fu subito il più potente (e silenzioso) per autotrazione:wink:

    Grazie, Alessandro! felice che tu l'abbia letto:wink:

    In Italia, è stato così, hai perfettamente ragione.

    Ma la nascita industriale della 525tds risale alla data che ho inserito. Ho verificato su realoem:wink: Grazie per il contributo, spadiz!

    E' vero, molto preciso, non posso che confermarlo. Ho verificato anch'io con il GPS, in verità ho superato i 210 effettivi da gps, e quella volta il tacho era ben sopra i 215:wink:
     

Condividi questa Pagina