Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Una nuova chicca da aggiungere al primato BMW nel campo dei motori Diesel.

    Ho appena scoperto che sul 2.4 diesel e turbo diesel dei primi anni 80, debuttò una novità di assoluto rilievo motoristico.
    Lo studio congiunto di Bmw e Nueral (produttore leader dell'epoca di pistoni), portò alla realizzazione di pistoni con galleria di raffreddamento nella quale veniva iniettato olio in pressione tramite ugelli direzionati verso l'ingresso della cavità. Scopo dell'olio era di abbattere le tempreature in corrispondenza del primo anello di tenuta, dove le temperature sono più alte, in modo da aumentare durata e ridurre i giochi di accoppiamento e di conseguenza rumorosità e vibrazioni.

    [​IMG]
     
  2. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Vorrei aggiungere una correzione: l'M57 di cui tu parli ha fatto apparizione sui primi 530d nel fine 1998, in quel periodo c'è stata un apparizione del TDI 180cv audi montato sulla sola trazione anteriore abbinato al tiptronic sulla A6, succesivamente poi ritirato dal mercato e abbinato solo ed esclusivamente al "quattro", ma che di fatto sulla carta, con 4 cv in meno, aveva una vel max superiore al 530d, considerando che era un 2.5 con 180 cv, nettamente piu spinto dell'M57.
    Sorvolando ciò non mi pare, ma cmq sempre da appurare, che M57 sia stato il piu potente diesel, perchè in quel periodo c'era il 3.3 tdi dell'audi, montato sull'A8 (nel 99) che era ben piu potente, un V8 da 225cv.

    Aggiungo un mio parere personale.
    I motori Bmw diesel in passato, salvo qualche caso, non mi hanno mai emozionato piu di tanto.
    Ricordo che all'epoca del 318 tds avevo la mia prima TDI 110Cv e prestazionalmente era un mondo avanti, poi sono passato al 150cv V6 e anche li il 143 cv bmw era fuffa a confronto..
    Oggi le cose sono cambiate, ma all'epoca non avrei scommesso un 1 su quei motori!:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2009
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Il dato di fatto è questo: quando è uscito, a metà 98, il 3.0d BMW era il più potente diesel sul mercato.
    Ho provato a cercare nei listini del 98 e del 99 le versioni del 2.5tdi da 180CV, ma non ne ho trovate; solo nel 2000. :-k. Il 3.3TDI, infine, è ben successivo al 3.0d, per l'appunto metà 2000 anche lui. Nello stesso periodo il 3.0d saliva a 193CV.

    La 318tds era lenta, anche a causa del corpo vettura su cui era montato. Però non puoi paragonarlo ad un 1.9, in quanto era solo 1660cc. In effetti dava alla 318tds prestazioni paragonabili ad una punto 1.7td, pur con una massa sensibilmente superiore.

    E' vero, il 150CV Audi era più potente, in virtù dell'iniezione diretta, ma è anche nettamente più giovane del 2.5tds, che risale ai primi 91. Ma il tds aveva ed ha un allungo sconosciuto al diretta VW.
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:E34 2,5 tds...pistolata mi pare che allungasse parecchio!!:biggrin:
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    potenza massima a 4800 rpm, e 5200 rpm raggiungibili in lieve fuorigiri. Io ho preso di recente i 4850 rpm a oltre 220 di tacho.
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :mrgreen:Ci credo Michele!!ho appena trovato questo video molto esplicativo!:razz:

    [YOUTUBE]2sRXDgmzNYw[/YOUTUBE]
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    che macchina!:biggrin: =D> se riesco, farò un video anch'io della mia.
     
  8. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ottimo!!:razz:
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin::wink:
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Praticamente ha le cave nei pistoni come per i motori diesel marini ad alto numero di giri.
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin:Questo non lo sapevo!:wink:

    sì, ha le cave come ormai anche altri motori attuali...è straordinario pensare che è una invenzione recente e di BMW, non trovi? Avevo letto di qualcosa del genere in un numero di forse due anni fa di Autotecnica. Ma pensavo fosse una novità di pistoni moderni presentati in quel fasciolo, non pensavo risalisse ai primi 80.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    ECCO! :D
    all'avanguardia come sempre!
    Altro che Audi :P
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    All'avanguardia della tecnica.:mrgreen::mrgreen:

    c'è da dire però che VW ha creduto prima di BMW nei diesel diretta.Almeno in questo, ci hanno fregato. Poi però...solo mazzate!:mrgreen:
     
  14. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    però mi chiedo..ma come cavolo fa a fare i 230km/h indicati il 525 tds?ha 145cv mi pare,5 cv in memo del 520 benzina che ne ha 150!e il 520 si pianta quando arriva a 210km/h!:redface:](*,)
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Turbocompressore.
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ma infatti non è molto ealistico. Il tds ha 143CV, e toccava i 205-207 effettivi (provati da riviste dell'epoca). Dopo un lungo lancio può toccare i 210 effettivi (come nel mio caso), che sono circa 220 di tacho.

    Però mi ricordo che un familiare, all'epoca, ed era quasi nuova la sua, sosteneva di riuscire a prendere i 225 di tacho. secondo me in quel video la mcchina è in discesa.:-k
     
  17. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    con una rimappa mi sa che li prende di sicuro i 230!:wink:
     
  18. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :sad:io non ce l'ho!gran motore il tds comunque..lo sto scoprendo adesso grazie a voi..non pensavo fosse così prestazionale!:eek:
     
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì, è ancora piacevolissimo da guidare, per il suo comportamento molto poco turbo e la sua rotondità di funzionamento, simile ad un 6 benzina. Peccato ne siano rimasti pochi in giro, in virtù dei tanti chiometri accumulati...:sad:
     
  20. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Strano,anche perchè con 2500euro si trovano degli ottimi kit di revisione del motore 2500 tds!in effetti vedo girare solo 520 benzina della E34 ultimamente!boh!:-k
     

Condividi questa Pagina