Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI

    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    non mi fa dare la rep+, maledizione....

    sei un grande!
     
  2. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    invece il 150cv è già commonrail?
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    tutti questi applausi, addirittura!!!!!:redface::redface::redface::redface::redface:

    grazie del pensiero, addlightness...:wink:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    esattamente.
    Attenzione però
    ci sono due cose da tener presente che esistevano i 318d
    E sono esistiti sia in versione a Pompa Rotativa che in versione da CR.
    Praticamente il 318d in versione CR è uscito il 2001 ed è durato sino al 2005, prima era a pompa rotativa.
     
  5. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Il tuo 136 CV ha alimentazione Bosch, come ti diceva becker:wink:

    sì, il 150CV è common rail.
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    c'era il 318d a pompa rotativa alta pressione? non lo sapevo, bravo!
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    il primo era anche quello che veniva montato sulla Freelender e sulla Rover 75 (ma su quest'ultima non ne sono tanto sicuro)
     
  8. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe era il 136Cv depotenziato a 115Cv :mrgreen:
     
  9. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    beh può essere visto che la meccanica è tutta di e46
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    :biggrin:=D> Non so chi debbo ringraziare per aver ritenuto questa discussione degna del rilievo, ma ringrazio davvero.:redface::redface::redface:=D>=D>=D>
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Appena sto un pò più libero allego qualche notiziola sui CR moderni - così chiariamo una volta per tutte la differenza di monoblocco che passa tra il 184 ed il 193 - 218 e 230 e 272 - 286 :D
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bravo, bravo, ottima idea e grazie per la collaborazione...:wink:
     
  13. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
  15. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    =D>=D>

    Bravo , che lavorone , molto interessante.

    P.S.

    Quando proseguirai nell'evoluzione storica potresti aggiungere nella descrizione dell' M47N 150cv che l'aumento della corsa da 88 a 90 mm ,portò la cilindrata da 1951 a 1995cc
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    grazie mille dell'ottima segnalazione, turbotisio!!!!:wink:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ah l'S67....è sempre un piacere vederlo...
    [​IMG]
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sostanzialmente L'M47 nasce per sostituire il 1.7 tds dell'M41.

    L'alesaggio rimane di 84mm ma cambia la corsa sino ad arrivare a 88
    abbiamo quindi un motore 84x88 (corsa X alesaggio) meglio noto come superquadro (anche se si potrebbe quasi definire quadro dato che la differenza è minima)
    ed una cilindrata quindi di 1951cc

    M47D20

    motore a pompa rotativa




    E' stato appannaggio di
    • BMW 318d E46
    • Rover 75 CDT-i
    con una potenza di 116Cv (sulla tedesca) e 111Cv (sull'inglese)

    Questi due motori erano sovralimentati mediante una turbina a geometria fissa ed intercooler.

    la versione con turbina VGT riusciva ad esprimere invece 136Cv (ed era appannaggio della sola tedesca)

    Installata su:

    • BMW 320d E46
    La coppia per entrambi i modelli a turbina fissa era di 265Nm a 1750giri/min, mentre il motore con VGT la coppia passava a 280Nm sempre allo stesso regime di rotazione.



    L'avvento del CR
    M47TUD20

    La corsa passa da 88 a 90mm portando così la cilindrata totale a 1995cc
    I motori vengono sempre divisi tra sovralimentazione a geometria fissa e a geometria variabile.

    Geometria fissa:



    UNICAMENTE installata su
    • BMW 318d E46 (2001-2005)
    la potenza massima era di 116 CV a 4000 giri/min, ma la coppia passava da 265 a 280Nm a 1750Giri/min.






    La versione con turbina a geometria variabile, invece, disponeva di una potenza massima di 148 CV a 4000 giri/min, mentre la coppia massima raggiungeva i 330 Nm tra i 2000 ed i 2500 giri/min. Questa versione venne montata su:
    • BMW 320d E46 (2001-05);
    • BMW 320Cd E46 (2003-06);
    • BMW 320td Compact E46 (2001-04);
    • BMW X3 2.0d E83 (2004-07).
    M47TU2D20
    E' la diretta evoluzione dell'M47TUD
    Anch'esso disponibile in due livelli di potenza (merito della sovralimentazione con geometria fissa o variabile)

    A geometria fissa:
    121Cv a 4000 Giri/min ed una coppia di 280Nm a 2000 Giri/min

    A geometria variabile:
    163Cv a 4000 Giri/min ed una coppia di 340Nm tra i 2200 ed i 2750 Giri/min




    La versione meno potente è stata installata su:
    • BMW 118d E87 (2004-2006)
    • BMW 318d E90/1 (2005-2007)
    La versione più potente è stata installata su:
    • BMW 120d E87 (2004-2007)
    • BMW 320d E90/1 (2005-2007)
    Curiosità:
    dal 2006 il motore meno potente (a geometria fissa) passa da 121 a 129Cv a 4750Giri/min con picco di coppia invariata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
  19. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bravissimo becker, ottima integrazione!=D>

    ti faccio solo un appunto: l'M47, avendo corsa maggiore dell'alesaggio è "sottoquadro" o "corsa lunga":wink:

    altra correzione: l'M47 si differenzi dall' M41 sia per la corsa che per l'alesaggio. Cmq appeno ho tempo integro la cronistoria in prima pagina con le vostre segnalazioni!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Dicembre 2008
  20. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    l'ora tarda non ha giovato:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina