Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    lo so ma può capitare che la guarnizione non si assesti correttamente. Anche se non sfiata all'esterno, può esserci qualche cedimento nei punti più sollecitati, cioè sul bordo dei cilindri. Cmq sto facendo solo le ipotesi possibili. Se un minuscolo frammento, poniamo, si è infilato tra la prima fascia (ed è quasi impossibile notarlo) ed il pistone, potrebbe averti rigato il cilindro. Ma escudo questa cosa perché è troppo elevato il consumo. Secondo me il problema è sulla testa. Che i guidavalove si siano rotti di nuovo in 10.000km mi pare impossibile...mah..fammi sapere
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ah bhe io andrò dal meccanico, apri, vedi cosa c'è, ripara e non ti dò un soldo...
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    brav brav...:mrgreen: sinno' so mazzat, mazzate di fuoco:mrgreen:
     
  4. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    becker e tracce d'olio per terra?
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Niente tracce d'olio se l'è mangiato tutto lei.

    Update: sono andato dal meccanico, mi ha guardato stralunato poi fa: "bhe forse ti hanno ceduto le fasce"
    3/400 € e lo mettiamo in sesto
    Domanda mia: e se una fascia mi ha rigato un cilindro o più?
    Risposta: "eh ora non esageriamo"

    -.-

    Insomma sono un attimino rotto i cojoni...comunque sono andato per rimetterla in moto: a parte che non mantiene minimamente il minimo. Si spegne.
    Ma se accelero ora esce fumo nerastro e si spande per l'aere un simpatico odore di olio e plastica bruciata :D

    Mi sa che fra un pò si attacca tutto :D
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Ma non è che le fasce cedono di colpo in 10.000km. C'è qualche cedimento anomalo...:-k Se non tiene il minimo cìè qualche problema grosso di compressione. Un grippaggio con distacco di materiale per esempio...

    Te tocca aprire, becker...
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente quella è la mia cosa...
    Aspè ti metto le foto di come era ridotta la testa prima che la rettificassi

    [​IMG]
    [​IMG]

    Bello schifo eh#-o
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh sì, messa molto male...](*,)

    Quanto olio ti consumava, prima?
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    prima di rifare la testata dici?
    a parte che mi bruciava acqua, ma mi faceva fuori l'olio in 5000Km anzichè 8mila.

    Mi sono fatto un anno in cui ho cambiato l'olio alla sua scadenza (appunto 8mila) e dopo 2mila km (di olio sintetico Total 10W-40) se l'è pappato tutto
     
  10. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    infatti sono ben visibili le tracce del trafilamento di refrigerante, se osservi bene (ma sicuramente l'hai già fatto).

    quindi dopo l'intervento ti consuma più di prima, eh...te l'ho detto, potrebbe essere stato dovuto ad un cattivo montaggio della guarnizione della testa, ma non mi sento di escludere, poiché hai marciato con poco olio, anche un principio di grippaggio.

    E' importantissima anche la fase di installazione delle valvole e dei gommini: se non si adottano le dovute precauzioni (in sostanza molto olio e, prima di infilare i gommini, mettere gli appositi copristelo autolubrificanti) si rigano immediatamente le guidavalvola e si lesiona il labbro paraolio delle tenute.

    Sn proprio curioso di sapere che è successo...Assisti allo smontaggio ed osserva tutto bene...
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti io mi piazzo lì attorno e non mi schiodo.
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bravissimo...osserva bene le teste pistoni e i cilindri, facendoli ruotare a V inserita...osserva lo stato dei gambi valvola per capire se il problema era lì...
    poi controlla la guarnizione...appena smontata, alzala delicatamente dal basamento e vedi se ci sono tracce di trafilamento o bruciature della parte metallica...:wink:
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Mix ma se apro e vedo che non conviene metterci mano, si può richiudere e basta?
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    bisogna cambiare solo la guarnizione testa (di concorrenza sta un 50ina €, più o meno), oppure, se proprio non vuoi spendere una lira, usare una pasta speciale sulla guarnizione vecchia. Non terrà molto, comunque è un buon palliativo se te la devi togliere così...:wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sullo stesso am. n. 71 assieme alla gtv è stata provata proprio la 155 con quel nuovo 2.0 t.s.: 9.2 sullo 0-100 e ben 9 km/h in meno di velocità (207 km/h contro 216 della gtv).
    nell'articolo si parla della (peraltro evidente :lol:) migliore aerodinamica della gtv ma soprattutto della migliore motricità di quest'ultima.

    p.s.: km da fermo in 29.7 (gtv) e 30.7 (155)
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Puccio però potevi abbracciarteli con circospezione i Loacker anzichè assaltarli frontalmente :lol:
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    manovra troppo scontata! :mrgreen: andavano presi d'assalto! :lol:
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ciao puccio! ma che significa "situ veneto o situ mona"? mi sta assilando questa citazione...](*,)
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    che se non sei veneto sei "mona" :mrgreen:

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Mona
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    azz, non sapevo il significTO DI MONA....io però non veneto, ma nemmeno mona:confused::mrgreen:
     

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