Storia Del Diesel Bmw

Discussione in 'Tecnica di un tempo BMW' iniziata da MixCompacte36, 12 Novembre 2008.

  1. drifting-doctor

    drifting-doctor Presidente Onorario BMW

    5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    concordo andava a sostituire la volvo 262 ,coupè su base 240
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    E' la versione americana.:wink:
     
  3. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    confermo, versione americana.
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    caro bat, poiché non c'è mai un fondo, se si continua a scavare (abbiamo scavtoun sacco tra Tagora e Galant), torniamo in superficie.

    Questa era una bella autovettura all'epoca, il primo turbodiesel italiano, prodotto dalla VM di Cento (ferrara, dove sta il nostro bmw530d), che grazie ai suoi 82CV erogati a 4200rpm la psingeva sulla soglia dei 160km/h. Io la ricordo bene perché tra l'82 e l'89 l'ha avuta, grigio metallizato, mio zio: in autostrada coem sulle strade statali, tra potenza ed eccellente tenuta di strada della vettura, non ce n'era per nessuno (o per pochissimi)

    [​IMG]
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Mix, non ce n'era per nessuno, tra i diesel...:wink:
    L'alfa 6 potevaavere un successo superiore, avesse avuto un bel 3.0 nel cofano, e soprattutto fosse uscita prima:biggrin:
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    sì tra i diesel ma anche i benzina dell'epoca, intendo i 1600-1800, qualche 2.000, la maggior parte non è che fossero tanto meglio e soffrivano molto di più le salite...:wink:

    giusta considerazione per l'Alfa6, che però a mio avviso scontava una linea troppo massiccia rispetto all'eleganza naturale e pulita dell'Alfetta.

    POi l'Alfa 90, che doveva essere l'erede dell'Alfetta, non seppe conservarne quella pulizia formale che era stata la fortuna dell'Alfetta.
    Però sulla 90 debuttò nell'84 il 2.4td intercooler VM con 110Cv, e quelle correvano, te le riordi?
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sì, le ricordo, ma il 524 andava di +:wink:
     
  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    eh be', il 524td è il 524td...poi, ricordi il rumore dei 4 cilindri VM? il BMW non si sentiva a confronto.

    E, a proposito di testate, sapessi come saltavano quelle dei VM...
    Anche perché avevano procedure di montaggio e serraggio particolari: era importantissimo il corretto spessoramento delle canne cilindri e poi la serie di passaggi per il serraggio delle teste. Molti meccanici trascuravano questi aspetti e i motori rompevano.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ne ho sentito parlare, ma sono meno ferrato che per altre cose di meccanica
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Le 4 testate singole sono state la gioia ed il dolore di quei motori.
    Però sulla 164 aveva una bella particolarità: la cascata di ingranaggi :D
     
  11. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Quella era presente su quel tipo di motori, anche alfetta, 90 e 75. E non solo: quei motori avevano i supporti di banco particolarissimi: erano dei grossi emidischi che andavano ad alloggiarsi nel basamento. Cioè, non c'era il classico supporto di banco metà ricavato nel basamento e metà nel rispettivo cappello.
    insomma, l'albero si "sfilava" orizzontalmente dal basamento completo dei suoi supporti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
  12. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    =d>=d>=d>
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    ??????????????????????????????
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    interessante
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    AZZ:eek:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA

    e l'ha mantenuta, su quelli montati poi nelle auto chrysler-jeep!

    senza il problema delle teste, sarebbero stati motori perfetti ed infatti, teste a parte, sono eterni
     
  17. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    fortissimo, no? tutta tecnologia italiana...in realtà parte di quella tecnologia obsoleta: la cascata di ingranaggi è rumorosa e dispendiosa energeticamente, così come l'albero a camme laterale, le aste, i bilancieri. Ma rimaneva un ottimo propulsore, potente e, sulla 164, aerodinamica e relativamente leggera, anche economico. Glifaceva difetto, purtroppo, l'affidabilità.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2008
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No puccio aspè. Io ho visto anche il 2.5VM sul Voyager, e sul Cherooke c'era una bella cinghia dentata
     
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.699
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    allora mi sbaglio..
    sono certo comunque che sul 3.1 (che era il 2.5 con un cilindro in più, the amercian way per aumentare potenza e coppia :lol:) è a cascata, davo per scontato che anche il 2.5, da cui derivava, avesse la stessa soluzione
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    pare anche a me, sì...
     

Condividi questa Pagina