Stop che rimangono accesi fissi a motore acceso

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da rantaplan, 10 Ottobre 2008.

1. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Ho un 320d e46 prerestayling a cui rimangono accesi fissi gli stop.Spiego meglio : se accendo il motore sono spenti appena freno si accendono e rimangono accesi fissi. Lo fa solo a motore acceso a motore spento alla pressione sul pedale del freno si accendono e si spengono perfettamente. A volte comunque se insisto a pigiare e rilasciare sul pedale del freno anche a motore acceso si mettono a funzionare ma dopo poco ci risiamo con il problema. Qualcuno a dei consigli da darmi ??

2. polifonico

polifonico Secondo Pilota

638
    1
    4 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    excoupet20,ex318is coupet16
    sembrerebbe un falso contatto o per meglio dire una massa

3. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Lo fa solo a motore acceso, è questo che mi ingrippa la testa nel capire da dove cominciare.Con la chiave girata sul quadro e motore spento funzionano bene.Non vorrei fosse un problema di qualche centralina.

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    interruttore stop !, modulo luci

5. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Dici l interruttore sul pedale ? Ma se fosse quello come mai a motore spento funziona bene ? Dovrebbe essere un semplice pulsante giusto (apri e chiudi). La centralina luci per capire comunque e indagare dove è collocata sulla macchina ? Grazie

6. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Oggi ho provato a staccare la batteria per vedere se riuscivo a risolvere qualcosa e ho anche controllato i fusibili.Il problema rimane. Chiedevo se qualcuno sa se il pulsante sul pedale del freno normalmente aperto o chiuso.

7. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il sensore è normalmente aperto, quando pigi si chiude il circuito, come detto da ATD può essere il sensore che il modulo luci che con motore in moto potrebbe condurre sempre quando tu premi lo stop, mentre a motore spento il comando luci si comporterebbe diversamente

8. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Intanto vi ringrazio e poi scusa maurinax ma non ho capito bene, puoi cercare di farmi capire meglio? Grazie

9. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il sensore e un sensore di tipo elettronico ad effetto di hall

Ultima modifica di un moderatore: 10 Ottobre 2008
  10. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Ok grazie, quindi è un sensore magnetico in poke parole. Comunque un altra cosa che ho notato che il problema lo fa solo per 7 10 minuti a freddo, dopo gli stop funzionano benissimo il che mi da un pensiero sulla centralina luci.

11. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Allora sono arrivato alla conclusione anche per questo problema che devo sostituire la centralina, leggendo nel forum se non ho capito male non mi rimane che andare in concessionaria per sostituirla per il semplice motivo che c'e' bisogno di una riprogrammazione. Mi potete confermare ?

12. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se è il ocmando luci che devi sostituire o lo prendi usato e l'unico problema che avrai è solo il puntino accanto ai km ma per quello si può eliminare, oppure andare in bmw e loro di ordineranno un comando luci vergine che poi programmeranno per la tua auto ma i costi sono molto alti rispetto a quello usato

13. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Grazie come sempre Maurinax, allora posso procedere a comperarne uno usato magari. Quello del 150 Cv può andare bene ? Ne avrei uno forse sotto mano Per spegnere poi la spia cosa ci vuole l interfaccia ?

14. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    si và bene l'importante che è per touring, quello tuo originale conservalo in quanto se dovessi far qualche abilitazione o riprogrammazione in bmw non potrebbero farlo col comando luci che monterai usato, per la spia ci vuole una interfaccia, ma se quel puntino non ti dà problemi fregatene, poi se vuoi eliminare il pallino bisogna riprogrammare il comando luci usato con il tuo telaio e i tuoi km, operazione che ti posso fare anche io senza problemi

15. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Comunque sono sicuro quasi al 100 % che è il modulo, il modulo di cui forse dispongo è di un 150 touring del 2004 incidentato. Comunque nel caso cambio il modulo e non è se rimetto il mio la spia rimarrebbe sempre accesa ? Poi magari tu fossi delle mie parti per farti risolvere i problemi, ma credo che la distanza si opponga.

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    se col modulo che andrai a mettere in sostituzione non superi i 50 km rimettendo il tuo il pallino non comparirà in caso contrario ci sarà incongruenza solo dei km, la prova la puoi fare tranquillamente da fermo dunque vedi subito il responso, per sistemare il puntino c'è una certa distanza dunque non posso intervenire direttamente ma dovresti spedirmelo e poi spedirtelo e comunque oltre un certo tot di km non dovresti fare altrimenti avresti sempre il puntino accanto ai km

17. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Ok, sei propio un fenomeno lasciatelo dire =D>.Posso dire che ricevo sempre ottime informazioni da te! Posso fare tranquillamente la prova da fermo per il problema che ho cosi se non centra nulla il modulo luci non avrò il problema della spia accesa se rimetto il mio . Ti ringrazio ancora. Appena dispongo del modulo doma o dopodomani faccio la prova e ti faccio sapere. Grazie ancora

18. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ok :wink:

19. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Allora alla fine come dicevate oggi ho provato ed è propio il modulo luci. Montando quello funzionante come dice maurinax si accende il famoso puntino di fianco al contatore dei km. E' molto piccolo si riesce a non farci caso. Comunque maurinax se volessi riprogrammare il modulo nuovo dovrei mandarteli tutti e due in modo che tu possa prelevare i dati da quello originale ?
    Ho notato che il software del mio è 2.0 mentre di quello che ho funzionante a disposizione è 3.6.

20. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    sono le versioni software che col tempo vengono aggiornate e ampliate le funzioni, spesso cambia anche la versione hardware, se tu volessi riprogrammare il comando luci basta inviare solo quello che dovrai mettere e naturalmente allegare gli ultimi 7 caratteri del tuo telaio e i km ed il gioco è fatto, mi raccomando il tuo comando luci anche se difettoso non lo buttare, potrebbe servire in caso di aggiornamenti o programmazioni alla tua vettura, non appena il tester bmw vede questo nuovo comando luci blocca la programmazione anche se telaio e km sono uguali in quanto cambiano gli allestimenti e optional memorizzati nel nuovo comando luci

Condividi questa Pagina