Poco fa sono scesa a buttare l'immondizia, oggi giorno dedicato al secco indifferenziato; in quasi tutti i sacchetti ( trasparenti ) c'erano flaconi e bottiglie di plastica, che non vanno gettati lì... Eppure nel comune dove abito, portando i rifiuti al centro di raccolta ci scalano dei soldi dalla Tassa e nemmeno questo serve a nulla....
dicendo questa cosa hai sfatato una idea che mi ero fatto io su noi italiani... se nemmeno l'incentivo economico ci fa ragionare...allora siamo definitivamente perduti.
la mia famiglia usa sacchi in tela riutilizzabili da anni, non ho problemi, risparmio, non inquino...se si vuole ognuno di noi puo' dare una indicazione chiara portandosi le buste da casa....cmq e' un passo avanti...divieto dopo divieto le buste di plastica spariranno...
infatti, noi facciamo cosi da anni, anche se il motivo trainante era che le buste di plastica si rompevano e le bottiglie di birra cadendo esplodevano...
Un mio cliente ha avuto una bellissima idea, come gadget per i suoi clienti ha regalato una busta riutilizzabile e gonfiabile da utilizzare anche come borsa termica tenendola in freezer... E' un parrucchiere per uomo decisamente " avanti "......pannelli fotovoltaici sul tetto del suo negozio.:wink:
E sono anche significativi i rimborsi, dipende dal materiale, e alla zona ecologica sono efficientissimi, organizzati bene e gentilissimi. Abbiamo un " card " per cui chiunque della famiglia può andare, meglio di così?
ci fosse anche da me sto sistema....pensa che io tolgo la finestrella di plastica dalle buste che mi arrivano a casa...
Devi aspettare Aprile durante la mia ormai tradizionale settimana milanese con puntatina a Treviso...:wink:
Sotto il punto di vista plastica nelle nostre città sono disposti dei centri di raccolta con dei compattatori per i vari tipi di materiale. Nei paesi come il mio invece la raccolta differenziata si limita al vetro, scatolame, carta e poi c'è un compattatore dove finiscono i sacchi della monnezza urbana, purtroppo però ci finiscono anche ingenti quantità di plastica reciclabile... Senza contare i soliti beceri incivili che ci buttano tutto... Una delle prime cose per cui ho intenzione di spendermi quando sarò in politica è proprio un contenitore per la sola plastica reciclabile. Comunque è impressionante la quantità di rifiuti che riusciamo a produrre... Mi scuso per eventuali errori, scrivo con iPhone.
L'assurdo l'ho trovato quando ho ordinato un programma su un sito internet... mi hanno spedito uno scatolone 40cmx50cmx30cm ripieno di quei cilindretti di polistirolo espanso... il tutto per una misera scatola di un programma che poteva essere spedita in una busta.
Solitamente quando si acquista dal produttore del Software è così, ma io lo acquistari da un reseller poiché il prezzo era inferiore.