Da parte mia chiudo l'argomento dicendo che sai bene anche tu che la nuova M è molto più rapida di quanto da te riportato in quel DUELL...:wink: Altrochè 5,2 da 0 a 100 e 23,9 sul km..per non parlare dei 400mt.Spero che almeno su questo ci sia accordo .. L'unica cosa che aggiungo è che sono stato un vero "fesso" a condividere il tutto...Alla mia veneranda età non solo sono stato un pirla ad accettare la provocazione della GT3, ma l'ho pure racconato nel Forum....Lezione recepita
secondo me nn sei uno che racconta fregnacce, io non mi reputo certo un megaesperto e non lo sono perché credo che ho da imparare molto,( anche se invece tanti si reputano così senza nemmeno esserlo a quanto leggo in giro); però che un 997GT3 spolveri un M3e92 sul dritto questo è NORMALISSIMO. Poi nel tuo caso se l'autista del GT3 non sapeva stirare le marce o roba simile, è una cosa che non mi riguarda....ma se c'è qualcuno che afferma che un M3e92 originale batte o sta al pari di un 997GT3 dopo AVERLE PROVATE entrambe, costui IMHO è da rinchiudere in un manicomio. Con questo chiudo. p.s: hai fatto bene secondo me a riportare la tua esperienza, anzi, questo testimonia ancora una volta che non tutti coloro che possiedono auto sportive sono in grado di sfruttarle.
Non sono d'accordo solo su questo, sono d'accordo su tutto quello che hai detto, compreso che l'M3 E92 sullo 0-100 Km/h sia più veloce di 5.2 sec., lo ha persino dimostrato Nicola su di un video (http://it.youtube.com/watch?v=YJNkUb1DGgA), ma lo stesso Nicola ritiene che tra M3 e GT3 non ci sia storia. Ritengo inoltre che lo scopo del forum sia condividere esperienze, quindi per me hai fatto bene a riportare questa tua :wink:
Eppure qui devo dare ragione a Savage, la differenza prestazionale (parlo di motore) tra una GT3997 ed una M3e92 non è tale da sentirsi in un'autostrada ricca di curve dove il manico e la follia di chi guida, conta molto di più. Io non so più come spiegarlo, se due macchine hanno potenze simili, il peso o l'aerodinamica danno si dei vantaggi, ma molto risicati, non aspettatevi certo che una GT3 da 415cv dia una pista alla M3 come invece accade tra M3 ed M5 che hanno una differenza di quasi 90cv.:wink:
no e' verissimo il peso e l'aereodinamica non danno assolutamente vantaggi soprattutto su curvoni da 250km/h infatti su qualsiasi gruppo n da rally (non una formula 1)ogni 10 kg a parita' di motore si perde circa 1 secondo a km ma ti rendi conto che alla base di qualsiasi auto da corsa c'e' prima il peso poi l'aereodinamica (esclusa la f1 per la quale e' il contrario poiche' il peso e' uguale per tutti) gt3 contro m3e92 e' un confronto impossibile anche in retromarcia va piu' forte la gt3 non scherziamo ragazzi puo' darsi che savage guidasse molto meglio del porschista ma tutto finisce li'
Peso, ripartizione dello stasso, baricentro sono fondamentali, ma attenzione i curvoni ad oltre 250km/h non sono certo il terreno ideale per una tutto dietro, visto che parliamo di pesi. Comunque sono d'accordo con te, quando parlavo di differenze mi riferivo al motore e non certo alla tenuta di strada, quindi quoto, Savage stava solo sfruttando di più la sua M3.
so che il GT3 tiene molto bene pure nei curvoni ad alte velocità, a differenza magari di qualche semplice Carrera che in passato tendeva ad alleggerirsi molto.... però anch'io sono dell'appunto che Savage sfruttava moooolto di più la sua M rispetto all'altro guidatore, non credo che ci siano molte altre spiegazioni sull'accaduto....
Per chi è seriamente interessato al tuning del 335ì in salsa indoamercana e non, c’è un sito molto interessante, si chiama e90 post. Una sezione in particolare è molto sfiziosa, si chiama “General forced induction talk” e si parla di elaborazioni del 335. Ci sono migliaia di utenti, diverse centinaia dotati di Procede, molti altri con rimappa Dinan, moduli Juice Box, AA, turbo tuners. Centinaia di mezzi, che fanno gare di accelerazione, track days, spesso con cronometraggi e telemetrie ufficiali. Centinaia di migliaia di chilometri percorsi da 335 pompatissime, tutte con turbine di serie. Vari scan di test su banchi a rulli dove sono stati raggiunti e superati i 470 cavalli, sempre con turbine di serie. Video e dati ufficiali di uno che ha fatto 11.9 sui 400 metri, con turbine di serie. E’ quella della VIP tuning, cronometraggio ufficiale, forse è anche su youtube. Che poi sia difficile superare i 400 cavalli con l’N54 è vero, la maggior parte navigano sui 380, ma non è vero che dopo i 410 esplode tutto o che non si possono ottenere tali potenze, né che la rimozione dei catalizzatori non produce alcun gain (mentre è vero che la lambda va in vacca e va ingannata con un apposito segnale). Che con il solo Procede non si possa andare più dell’M3 è un altro fatto acclarato. Ma che da ciò si evinca che il Procede è una bufala, che i cavalli siano molti meno, che Shiv Pathak sia un truffatore e che il 335 rompa i turbo abitualmente ce ne passa! In america un paio di tizi hanno rotto il turbo. 2 casi documentati su molte centinaia di 335 preparate “presenti” sul forum. Poi magari tra un anno inizieranno a rompere tutti, ma per ora non è così. Dal momento che sono un po’ stufo di riportare quello che leggo e che è stato confermato da decine/centinaia di utenti americani o di altri paesi che hanno esperienze di prima mano, per sentirmi sbeffeggiare da 2 o 3 tizi che non sanno neanche bene di cosa stanno parlando, la smetto e consiglio chi fosse interessato ad andare direttamente su e90post. Da parte mia, quando il Gigi avrà montato filtro e Procede 3, faremo una bella rullata e lasceremo che parlino i numeri, ben lieto di confermare che Shiv è sì un grande ingegnere, ma anche un po’ un Ca@@aro nel caso in cui i risultati non fossero all’altezza delle aspettative. Per ora mi limito a riportare i risultati del mio “Butt Dyno”, ovvero il banco a rulli su cui sono seduto: Il Procede è una figata, la macchina si è trasformata, va come una palla di cannone, spinge da 1500 fino a 7000 giri con la stessa forza, senza alcuna esitazione e non dà alcun problema. Ripeto, chi fosse interessato si documenti seriamente, invece di cercare risposte dove molti di coloro che scrivono non sanno di cosa stanno parlando (non mi riferisco alle considerazioni più che valide su turbine ecc.). PS: Per quanto riguarda il filtro conico, ovviamente il settaggio del Procede 3 è diverso se tale filtro è presente o meno ecco come possono essere spiegati gli elevati gains in termini di cavalli. PPS: Concludo con il commento di un amico, ex proprietario di Gallardo, con la quale ha percorso 60.000 km. Dopo aver provato la 335 Procedizzata nel weekend ha commentato: “la disponibilità di coppia a qualsiasi regime e la progressione lineare rende a livello di motore quest’auto molto più godibile della Lambo”. Forse è la barzelletta del mese… o forse no! Meditate gente, meditate… PPPS: l'elemento che arriva prima ai limiti di progettazione elaborando pesantemente la 335 è la pompa dell'iniezione diretta, che a 470 cavalli circa non riesce più ad erogare abbastanza benzina, non le turbine, che magari saranno sottoposte a forti stress, ma tengono bene la potenza. Ricordo anche che l'N54 di serie spinge a 0,8 bar in condizioni di bassa pressione atmosferica e che quindi gli 1,1 bar del Procede non sono di molto superiori alle pressioni tollerate normalmente. Saluti!
Stefano7171, tu ti stai comportando come se avessi i paraocchi. Sai che le prendi dalle M e parli di paragoni con le Gallardo. Sai che Shiv sosteneva di stare AVANTI all'M3e92 di SOLO procedeII e abbiamo visto che così NON è. Resta pure nel tuo mondo ma per favore non pensare che TUTTI siano dei fessi perché secondo me ti stai sbagliando. Preferisco nn tornare sull'argomento, ma tu secondo me stai pubblicizzando cose che non esistono per scopi che sai tu. Non ti vorrei paragonare a qualche troll passato e credo tu non lo sia, però se continui così, mi lasci davvero poche vie d'uscita per non pensare a qualcosa di simile. Senza offese. harddriver77
Guarda caso, hanno appena fatto una sfida interna tra una 135 Procede 3 con collettori e la Gallardo (elaborata) della Vishnu tuning. I video saranno postati a breve, non so com'è andata ma il link è il seguente: http://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=148057
Hardriver, è ovvio che non dico che la 335 Procede va meno della M3 e più della Gallardo, perchè sarei un pazzo. Tu parli di cose che non conosci, io di cose che leggo, posseggo e conosco (e che condivido per passione, non che promuovo per interesse) ecco qui la differenza. Chi è il troll? agli utenti l'ardua sentenza. :wink:
in rete sono stati già postati video fasulli in passato in cui i 335 di solo procede battevano le M5, quindi lascia perdere,con me non attacca. beh,credevo fossi tu che stavi parlando di cose che non conoscevi, visto che i limiti del 335 sembri proprio ignorarli:wink: e sostieni che Shiv dica la verità su tutto, e che sostieni quindi che gli ingegneri indoamericani siano superiori ai nostri; questo si evince dal significato dei tuoi post, visto che l'utente "AVO" (ingegnere meccanico) ha riso non meno di me leggendo quelle fantasie sul tuning by Vishnu da te riportate. Questi discorsi sinceramente ora mi stanno facendo un po' alterare, quindi preferirei chiuderla qui, solo che mi hai deluso molto con questo comportamento che da te non mi aspettavo. Un po' di oggettività in più credo che non farebbe scomodo a nessuno, pur rimanendo attaccati a determinate ideologie più o meno discutibili o se sussistono "deformazioni professionali da preparatore estremo" forse è arrivato il momento di dimenticarle.
ma ancora va avanti questa discussione non riusciamo a chiuderla con un bel CHISSENEFREGA e bona li tanto sono discussioni che non hanno fine e nessuno cambiera' mai idea :wink:
lui nn lo so, però ti assicuro che io cambierei idea se vedessi I FATTI, non le pugnette e discorsini pubblicitari di taluni preparatori d'oltreoceano che portano avanti rullate fantasiose con filmati fasulli annessi.:wink:
andrew ogni parola scritta su questo 3d e' diventata una spreco di byte sul server :wink: meglio usarli per qualche foto di quelli che in pista ci vanno e si rendon conto da soli di chi va di piu o meno