ok: l'architettura del motore x come nasce e x quello che volevano alla BMW, NON consente l'incremento dei 100cv con il procede a causa della compressione e della dimensione delle turbine fondamentalmente. IMHO. Per avere incrementi tali da fargli cambiare passo radicalmente occorre mettere mano nel MOTORE. adesso sarai sorpreso
comincia ad abbassare la compressione, montare turbine maggiorate e pistoni stampati....dopo sì che metti dietro l'M3:wink: ma con un moduletto o roba simile, che lo facciano credere ai bambini.
no:wink: Non giudico il commento sulla compressione, non ne so abbastanza Sulla dimensione delle turbine, (IMHO) semplicemente non ci credo per poter affermare una cosa simile, ci sono due opzioni 1) tu hai la possibilita' di testare le turbine con varie pressioni crescenti :wink: 2) oppure dovresti avere i calcoli di portate delle turbine, le massime velocita' che le giranti possono tollerare, le resistenze fluidodinamiche all'interno dei condotti ... e sicuramente mi dimentico altri parametri... Dopodiche' ti metti al tavolino , fai due conti e vedi quanta aria le turbine dell' N54 possono pompare e poi ridiscutiamo in base a fatti sia ben chiaro...me ne frega na pippa sia di Vishnu che di chi va' + veloce tra una M (46 o 92) e le 335. Dico semplicemente che per me non e' accettabile sentire determinate sentenze, sparate come verita' assolute... senza fatti evidenti di supporto:wink:
se parti dai 310cv su banco di un 335 stock e ne ottieni 360-370, beh, ne hai presi 50-60.....è sicuramente ottimo per un modulo (comunque pagato salato), ma da qui a giocarsela col Gallardo ce ne passa, non stai allineato nemmeno con una M, e qui voglio proprio chiudere con questi discorsi inutili da celodurismo infantile ed ignorante.
Un po' a malincuore ma mi tocca quotare Harddriver. Pur non condividendo il suo modo di porsi, il fatto che le turbine di serie siano buone fino a 500cv è davvero un'affermazione comica. Magari lo sono... ma per 4 minuti. CiauZ, Rino. Anche il filtro conico da +30cv non scherza mica però... semmai -30!
ah si? e perché se uno ti dice che ti allinei a GT3 o Gallardo e poi invece le prendi da un M3 c'erano fatti evidenti supportati? Fatti spiegare da AVO, che è un ingegnere meccanico, cosa significhi aumentare la potenza di 100cv, e montare d'origine turbine di dimensioni ridotte per fluidificare la guida a scapito della potenza massima; lui te lo saprà spiegare in termini tecnici e calcoli; io te lo dico in base a quello che ho visto dato che nn sono un ingegnere. Non abbassare la compressione poi ne comprometterebbe irrimediabilmente l'affidabilità. Ma so bene che se un motore nasce per uno scopo,per fargli prendere 100cv va rivoluzionato, l'elettronica nn basta nemmeno se è sovralimentato. Sparare verità assolute??? Hai letto quell'IMHO in fondo? Poi tanto i confronti parlano chiaro su strada.
2 bimbi sicuramente si, per quel che riguarda il passeggino, forse dovrai comprarlo su misura, il vano bagagli della GTR è capiente ma ha una forma un po' strana :wink:
Grande, meno male che ci sei tu qui.:wink: Lo so,ho un modo di pormi pessimo,specie se mi sento preso in giro dai sapientoni dell'oltreoceano.:wink:
si,queste me le sono annotate, domani le rileggo a chi so io e mi ci rotolo dal ridere!! poi pretendere di montare un conico e guadagnare 30cv senza rimappare nemmeno in un sovralimentato.........no comment!
ma te l'ho spiegato il perché!!!! Non ho MAI visto in officina nulla di simile:wink:. le modifiche miracolose non esistono e leggere certe cagate comiche mi mette male. O Shiv nn ha mai visto un motore e modificato, oppure è molto furbo; ebbene io propendo per la seconda. Per spiegarlo tecnicamente e numericamente occorre un ingegnere meccanico, io nn ne sono in grado. per me si può chiudere.
Gazie, ma purtroppo ho abbandonato la termofluidodinamica da quando gli uomini avevano la clava. Mi occupo di dinamica/progettazione veicolo e sistemi di sicurezza (meccatronica fredda insomma). Con la caratteristica manometrica delle due Mitsu in mano mi ci potrei anche mettere a ragionare supportato da numeri... quando avrò volgia di smanettare sull'auto magari mi informo/studio meglio con qualche collega motorista. In ogni caso, un +60% di margine in affidabilità anche solo discreta non è plausibile. Vorrebbe dire che le turbine lavorano su rendimenti mediocri in condizioni standard... e sarebbe molto curioso che un propulsore "generalista" venga così castrato a scapito di resa ed affidabilità (cosa apparentemente testimoniata dalla dimensione delle giranti). Poi in linea di massima mi piace poco che un preparatore si spinga molto su con le potenze senza garantire l'affidabilità. Immagino che se montando il V3-4-5-6 e mi trovassi palette ed olio in giro per il motore sarebbero bellamente catzi del sottoscritto con il signor Shiver...ops Shiva Vishnu (scusate, forza dell'abitudine ) che mi dice "boh?! io ho 500cv e non mi è masi successo. Portala in BMW." Il target dell'N54 sono 370-380 da rendere totalmente affidabili. Oltre non ha senso. CiauZ, Rino.
piccolo OT: ma è possibile settare il procede3 a "solo" circa 350/370cv? A questa potenza il motore è pienamente affidabile come se fosse originale? L'erogazione cambia e il motore spinge sempre più fino a 7.000 rpm?
con l'auto completamente di serie le turbine del335 benzina non durano piu' di 10000km sono piccole e molto fragili inoltre l'alberino tende ad avere gioco sin dopo pochi km percui la cavitazione (con conseguente rottura )e' all'ordine del giorno figuriamoci aumentando a dismisura le pressioni bisognerebbe utilizzare un'olio lubrificante praticamente con il grado di viscosita' dell'acqua non parliamo poi del corpo freddo della turbina che si crepa solo a guardarlo no non ci siamo proprio anche perche' le turbine dei 335 benzina le hanno gia cambiate in parecchi (oviamente in garanzia) ultima annotazione se togli i cat senza intervenire altrove alla335 perdi circa 7-8 cv altro che 30cv in piu' perdi tutto il vantaggio delle turbine piccole ai bassi e la macchina diventa storpia in quanto le lambda non lavorano piu'
10.000km almeno in questo forum non ho ancora letto di cambio turbine. E di possessori di 335i ce ne sono tanti anzi, secondo me il 335i è uno dei motori più affidabili della serie3: 300cv per un 3.0 benzina 6L biturbo non sono poi tanti
per adesso il 335i è una delle motorizzazioni delle quali non ho visto nessun post che evidenzi guasti meccanici