Sto per comprare una e93 usata secondo Voi devo dire SI!?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ARMATAGGIA, 14 Aprile 2008.

1. stefano7171

stefano7171 Direttore Corse

1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Mi sembra un buon prezzo e un bell'allestimento, io direi si!!!! :wink:

2. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Con 40.000 non compri per ora nessuna e93. Se per la tua analisi di mercato ti rifai ad autoscout24 sono tutte auto d'importazione e io le lascerei dove sono ! Spero che qualcuno un giorno legiferi bene su questo fenomeno dell'import!
    Oppure delle km/zero che devi configurare e sono quasi tutte delle base o poco accessoriate o di colori inguardabili o discutibili. Se a lui piacciono full che senso a prendere delle eletta ?

3. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    E' la mia stessa analisi. Inoltre non credo come ho detto che esistano e93 a 40.000 euro se non eletta base base base!

In fondo la e93 compie un anno a fine 2008 quindi 40.000 te lo danno solo commercianti sanguisughe ](*,)

4. ARMATAGGIA

ARMATAGGIA Amministratore Delegato BMW

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    A5 3.0TDI cabrio ex Bmw e93
    Quindi Stefano i 50.000 ti sembrano congrui ?

So anch'io come mi hanno consigliato alcuni che per fare "l'affare" dovrei pagarla 40-45max ! Però sinceramente non credo di essere all'altezza di trovare simili affari...Purtroppo....

5. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Ho fatto un veloce giretto su autoscout24. Ne ho viste due interessanti. Non configurate come quella del tuo amico ma già ben messe giù e costano 46.000 e 46500 e fra l'altro a Genova e Rivoli. Ovvio che sono due disposti a scendere a 45 . perchè se uno chiede 46.000 ovvio che va già da se che è disposto a vendere a 45. Insomma scendono anche ste cabrio come tutte.
    Certo non conosciamo queste due mentre quella del tuo amico la conosci.
    Però a questo punto puoi davvero spareare almeno un 48.
    Commercialmente l'ho detto subito che il giusto è 45 . Però non è facile.

6. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.948
    25.538
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    già fatto.. infatti prova a comprare con gli sconti del 20-25% che c'erano prima!!!

7. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Significa per semplificare, mettiamo anche €65000. Scontata senza permuta arriva a €60000? Bene, se il prezzo che la paghi nuova è €60000 iva compresa, quando la rivendi perdi subito l'iva, anche se ha 1000 km. Anni fa avevo acquistato una Boxster S pagata con lo sconto €65000, dopo sei mesi mi ero già stancato e volevo cambiarla, ho impiegato altri sei mesi per venderla, perchè tenevo il prezzo sopra i €50000. Alla fine l'ho messa a €45000 e l'ho venduta subito. Se gli offri €45000 non sei tu il disonesto, gli offri un valore giusto, il valore che avrà l'auto fra qualche mese, passata l'estate, e il valore che forse gli offrirebbe un concessionario per ritirargliela. Non devi sentirti un approfittatore o un tirchio, è lui che "sbaglia" a vendere un'auto così recente perdendoci molto...aspetta qualche mese e vedrai che, quando da privato non sarà ancora riuscito a venderla, valuterà la tua proposta. Poi, chiaramente, per quanto mi riguarda puoi comprargliela anche a €100000, io scrivo solo quello che penso. :wink:

8. marcello

marcello Primo Pilota

1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    se ti piace così com'è perchè non dovresti prenderla!!!!!!!! pero da quello che dici il cambio lo volevi manuale e gli interni diversi!!!! in qel caso me la compro nuova!!!!!! per 6000 euro di differenza me la prendo nuova!!!! in tanto la svalutazione ce l'hai anche con quella usata quando la rivendi!!!!!

9. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Esatto, magari meno recente, magari non a €40000, ma neanche a €50000. L'usato troppo recente spesso non conviene perchè ha un prezzo così alto che vale la pena acquistare l'auto nuova.

10. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Commercialmente il tuo discorso è perfetto. Però il suo amico potrebbe fare come te con la Boxster e andare avanti ancora per mesi. Secondo me può tentare intorno ai 4 7-48 subito. Così non perde la stagione migliore che è da adesso a settembre. Passati questi mesi il suo amico scende a 45 ma a quel punto gli deve offrire 40 seguendo sempre il tuo giusto ragionamento: in pratica non la compri mai! :wink:
    Alternativa è valutare queste di Voltri e Rivoli meno accessoriate ma comunque con 1 3.000 km. Certo non sai chi le ha usate e come mentre qui si. Per questo dico che sarebbe bene chiuderla subito sui 48 e lui se non è scemo te la da perchè uno che cambia auto di continuo un giro su autoscout24 lo fa eccome!
    Comunque questa per me è l'ennesima dimostrazione che oggi auto nuove vanno bene solo in questi casi:

1) le tieni tanti anni

2) Le compri con leasing/finanziamento/maxirata finale/select e altre diavolerie

Se no se la compri e pensi già di venderla a breve è un BAGNO DI SANGUE SICURO

11. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Io 6000 euro li guardo eccome. Anch'io ero convinto che dovesse prendere questa, ma, è meglio che se può risparmi qualcosa. Perdono già così tanto ](*,)

12. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    ATTENZIONE-ATTENZIONE !

L' E93 è un'auto delicata, intendo sottolineare che ha il meccanismo di apertura/chiusura dell'hard-top molto sosfisticato (un vero capolavoro ingegneristico), ma ahimè molto delicato.
    Basta che negli spazi a sx e dx del baule dove vanno ad alloggiare i bracci-manovelle durante la fase di abbassamento nel baule degli elementi del tetto, si dimentichi un oggetto, es. un ombrello pieghevole, il manuale d'uso, ecc, che si sbilanciano i bracci che azionano tali tre parti del tetto.

Risultato: i tre elementi dell'hard-top, quando chiusi, non sono perfettamente accoppiati fra loro, magari i montanti post. non poggiano perfettamente sulla fiancata (uno è + alto dell'altro)
    Conseguenze: rumorosità del tetto in fase di apertura/chiusura; quando è chiuso: vibrazioni, cigolii, turbolenze e fruscii fastidiosissimi viaggiando anche a velocità medie.
    Sono c...i a riparare questi meccanismi !

Insomma, non desidero creare allarmismi, ma l' E93 quando si acquista usata bisogna guardarla con la lente d'ingrandimento, specie il meccanismo del tetto e osservare attentamente i 3 elementi che lo compongono (e relative guarnizioni) se si accoppiano bene tra loro e specialmente come "poggiano": il primo sul teaio del parabrezza, l'ultimo sulla fiancata-sopra i passaruota post. e sulla coda.

Come sapete, il tetto non è altro che "il punto di forza" di questa Cabrio !

Vi dico queste cose poichè un mio conoscente è stato vittima di questo grosso problema: se non è impazzito poco ci manca, infatti aveva acquistato per 65000 Euro un 335i super-accessoriato di un mese di vita (era in vendita in seguito al decesso del proprietario).
    Per riparare l'hardtop malfunzionante la conce ha impiegato 5 ricoveri + 3 mesi e alla fine i problemi (fruscii, cigolii, vibrazioni, bloccaggi in posizioni intermedie degli elementi del tetto, ecc) non sono stati completamente risolti. Ora la conce gli ha proposto, in garanzia, un'operazione molto invasiva: la completa sostituzione del tetto con tutti i meccanismi correlati (sic!)

Pensate che a tale riguardo, volevo aprire una discussione sul Forum per coloro che si accingono a comprarla usata.

Badate bene cari amici, non mi sono divertito a scrivere tutto ciò perchè ho tempo da perdere e cmq è un bel "sacrificio" stare qui a spiegare per bene queste cose, ma mi preme e mi sento in dovere di informarvi -come possessore di E93- che purtroppo lo sbaglio di BMW nella progettazione del tetto di questo bellissimo Cabrio è che non ha tenuto conto del seguente accorgimento tecnico:

è pur vero che l'hardtop non si può azionare se prima la "Divisoria" nel bagagliaio non è stata abbassata, ma quest'ultima quando è stata abbassata, magari giorni prima, lascia liberi quelli spazi sopra indicati a sx e dx del baule -che peraltro hanno una forma concava- ideali per appoggiare inavvertitamente i più svariati oggetti che vanno a creare un ingombro e fungono da pericoloso spessore per i meccanismi dell'hard-top nel momento che quest'ultimi vanno ad alloggiare in tali spazi del baule.

Ciao a tutti, Adolfo

13. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Ho letto con attenzione e interesse le cose scritte da Adolfo, ma, il mio amico per questo è un perfezionista e nella sua vita ha già avuto: Barchetta, Alfa Spider, Z3 ,Z4, 2 Z4M, Maserati Spyder cambiocorsa, 2 Boxster S, Bmw Cabrio di 2 serie fà, TT roadster, 650 cabrio , Lotus Elise, Catheram Super Seven e appunto questa Bmw Cabrio quindi nessuno meglio di lui conosce i segreti di una cabrio e queste problematiche.
    Non posso parlare per altri eventuali usati che andrei a visionare. Per questo quella del mio amico mi stuzzica. Ho chiesto a Voi proprio perchè uscisse il discorso che è uscito: quello dei 45 mila euro, ma, credo proprio che piuttosto di darmela a 45 mila euro la dia dentro al concessionario

14. Adolfo

Adolfo Direttore Corse

1.940
    106
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Allora, prendila, altrimenti secondo me perdi un occasione. :eek:
    Bellissimo Cabrio, potente, ben configurato e soprattutto ciò che conta maggiormente: tenuto benissimo e con pochi Km.
    Per me ora come ora, l' E93 come design è il miglior Cabrio in circolazione.
    Come linea non stona affatto in confronto al Maserati XK nè al Jaguar molto più costosi.
    Quand'è aperto lo guardan tutti e in molti mi han chiesto se costa 70-75 K !)
    Come sono le modanature interne, in alluminio, nero lucido o radica ? :wink:

15. ARMATAGGIA

4.531
    92
    22 Ottobre 2007
    Reputazione:
    33.216
    Le modanature interne sono nero lucido.
    Beh a me la macchina piace molto soprattutto per la fruibilità. Metterla a confronto con quelle che hai citato mi sembra un po' un azzardo tranne che per la M3 forse...
    Sul fatto che ti chiedono se costa 70-75 non sbagliano neppure di molto se vai giù pesante negli optional i 70 li passi comodamente.
    A me sembrano già tantissimi i 50 che vuole il mio amico.

16. GhostRider_848

GhostRider_848 Secondo Pilota

750
    9
    28 Marzo 2008
    Reputazione:
    856
    318d F31
    DAVVERO??a me sul 320d cabrio mi avevano fatto il 6 e pareva m'avessero fatto na grazia...Certo sul 530d ho avuto il 18,valli a capire

17. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.948
    25.538
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    dipende.. se è un modello appena uscito ha uno sconto, altrimenti solitamente si alza.. se lo fai ora un preventivo per la nuova 320d cabrio praticamente ti fanno 6-7, per un 330d pronta consegna effettivamente possono tranquillamente arrivare a 16-17

18. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Alla fine Arma di Taggia sarà più confuso di prima "!

19. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Caro Arma, in questo mese e mezzo di ricerche ho ricevuto grosse delusioni aspettate dai rivenditori che tiravano indietro i km delle macchine ](*,) (non generalizzo intendiamoci) di conseguenza l'ho voluta prendere nuova... ma se avessi avuto la tua occasione ..di conoscere il proprietario della macchina ..sicuramente l'avrei sfruttata !!

il mio consiglio..... Attacca comprala vedi se riesci a risparmiare anche 500 euri ma poi comprala !! :wink:

20. TOMCRUISE

TOMCRUISE Collaudatore

399
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Tu Carlo X3 hai la Z8 ? Ma che figata di auto! =D>

A parte tutto sotto il profilo del fatto che siamo degli appassionati: ti do ragione. Arma di Tagggia deve comperare. Ma so tto il profilo squisitamente di mercato gli amici del forum mi hanno fatto riflettere che l'affare lo fa il suo amico se riesce a piazzargliela a 50.000. Perchè lui se la toglie con una perdita contenuta sugli 8-10 mila euro rispetto al nuovo. E sicuramente Arma di Taggia fra 2 anni non prende di più di 30.000.
    C'e' anche da dire che la 330d è un'auto molto usabile quindi la si sfrutta bene. Poi come dici te e dite voi c'e' il vantaggio di conoscere l'auto e l'amico quindi non so cosa sia meglio :sad:

Condividi questa Pagina