sterzo z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da cristiano71, 12 Gennaio 2014.

1. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    sterzo z4

Io ho iniziato a girare con i kart 125cc a marce e in effetti c'e un abisso con gli altre

Fin'ora non ho trovato nessuno che li noleggi, e purtroppo mio cugino non corre più e ha venduto tutto :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque anche i 100cc a variatore che noleggiano a rozzano e curno non vanno di certo piano

Quelle sono le motozzappe a 4 tempi, su cui ci sono salito una volta sola e mai ci saliró piu :-)

Fine OT

cristiano se hai voglia di fare una prova ti consiglio di fare il curvone che dalla A9 ti porta sulla A8, appena dopo legnano

Ci sono 2 corsie, diversi scoli in ferro e un paio di avvallamenti mica male

Inoltre puoi provare tutte le volte che vuoi tanto non ci sono caselli

Entri a legnano, fai la curva ed esci a origgio

Torni dentro, curvone ed esci a legnano

E cosi via finche non fai fuori le gomme

Se vuoi ci si becca e provi anche con la mia (giusto x curiosità, visto che e92 e z4 sono diverse dinamicamente, come telaio e ripartizione pesi)

Domanda stupida, convergenza tutto ok?

Gia fatta controllare?

Si accende x caso qualche spia nel mentre (tipo quella del controllo trazione)

Hai provato a fare la stessa cosa in DTC ON?

2. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Ale ma stai ancora scrivendo qui dentro? Husky sta facendogiudizio? Lorenzo61 ha sdetto una gran stronzata, hai notato? Mio zio èmorto in vVespa contro un muretto di mattoni a 20 all'ora. Ma si sa che le vespe sono sempre state pericolose.

Io so che dalle runflat alle falken è parso lampante il miglioramento, più sincera e più precisa

Le e85 non avevano certo uno sterzo brutto, quando alla mia 3,0si ho messo le toyo non runflat era diventata davvero buona, con le runflat parlare di sportività è eccessivo e/o ottimistico. Mentre l'idraulico M senza runflat era degno del marchio.

Io dico solo che apprezzo ancor oggi lo sterzo della mia 928, molto di più di quello delle mie due ex Zenone, che son nate parecchio dopo.

Il tramlines comunque non l'ho mai sentito si nessuna delle due.

3. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    sterzo z4

[MENTION=48625]Ale71[/MENTION] vorrebbe vendere la morgan e prendersi una z4 come quella di husky

Anzi vorrebbe proporgli uno scambio morganz4 ma si vergogna >:>

Ops mi ha che ho parlato troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La decisione di BMW di chiamare le E85/6 e le E89 allo stesso modo non facilita la cosa. Secondo me dobbiamo distinguere:

1. E85 pre rest

2. E85/6 rest

3. E85/6 M

4. E89

Di certo lo sterzo dell'1 io l'ho trovato indecente. Peggio che mai con le ROF.

[MENTION=176]siscobmw[/MENTION] si, si, ci sono. Tu piuttosto è da tanto che non ti leggo.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2014
  5. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sulla discussione dei powerflex nella sezione assetti, ho letto una cosa interessante su questo "treamling". Un utente sostiene che è un difetto risolvibile sostituendo appunto i silentblock e facendo una convergenza decente.

Parlava di "frequenze" e di quote di settaggio dei powerflex.

6. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    BMW Z4 23i - MINI COUNTRYMAN ONE D
    Grazie Gianlu, la tua e' un'ottima proposta anche perche' oltre a provare la tua vorrei farti provare la mia....non ho capito esattamente quale curva intendi anche se per lavoro io entro sulla A9 a Saronno e procedo verso l'A8 verso il lago maggiore quindi il curvone sul ponte lo prendo ma e' ben fatto quindi non credo sia quello.

Convergenza fatta da poco...nessuna spia accesa durante il problema..se vuoi ci sentiamo al cell....

Cristiano

7. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ma il fatto che io questo tirare a destra e sinistra proprio non lo avverto...e di asfalti imperfetti qui a milano ce ne sono parecchi!!!!

Tra l'altro guido la maggiorparte delle volte con solo una mano sul volante, anche se comunque con presa bella rigida.

ovviamente quando attraversi una zona marcata di confine tra due tipi di asfalti sul volante lo senti (tipo quando passi sui binari del tram), ma mica da farti tirare la macchina da una parte o dall'altra tanto da dover rallentare.

io avevo scritto che, passando da una TA ad una TP avevo sentito una differenza di leggerezza nello sterzo in quanto nelle trazioni posteriori, la trazione appunto non grava sull'asse anteriore lasciandolo più libero e il volante oppone meno resistenza quando devi girare, tempo 2 mesi e mi sono completamente abituato, ma non centra con questo discorso

8. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Asfalti imperfetti a milano sono sopratutto in centro urbano. Il difetto si avverte più alle alte velocità, quindi dovresti trovare tangenziali con asfalti imperfetti.

Comunque, non so su E89, ma su E85 il difetto si sente anche con asfalto perfetto. Ripeto, è un po il tipo di telaio e un po l'usura dei silent che fa questo giochetto.

Io lo avverto sopratutto in frenata dove si carica maggiormente l'anteriore, oppure alle alte velocità dove si ha l'impressione di "galleggiare". Quindi diciamo che un asfalto imperfetto, non fa altro che accentuare questo difetto che già esiste.

9. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    Io non passo di qui da tanto,solo bmw o altre amenità d'epoca ...Ti ho trovato su un post di rennlist di anni fa...

m ora seguirai i forum delle morgan e di altre auto di legno con parquet del Leroy merlin...

Ecco perché segui il forum e89, cerchi lo scambio del secolo....

bongustaio.

10. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Corretto, per circoscrivere il difetto, si evidenzia sopra i 90km/h e sempre sul dritto indipendente che sia in autostrada che fuori, ovviamente le autostrade solitamente sono migliori quindi li lo si nota solo nell'unione tra due asfalti solitamente a metà della corsia centrale.

Lo sterzo, anche tenuto con 2 mani,no sobbalza ma "prende" la direzione dell'avvallamento puntandoci in modo ben preciso come se uno impostasse una traiettoria ben precisa e quindi ci si ritrova a correggere una direzione presa dalla macchina contro il proprio volere, tutto questo " in velocità".

E' come se la persona al tuo fianco improvvisamente ti girasse lo sterzo non zizzagando ma in una sola direzione di qualche cm e lo lasciasse li.

Tenete conto che non e' come con i trazione anteriore turbo che quando scaricano la coppia fanno zizzagare la vettura o la trasmettono sullo sterzo, nel caso della z lo sterzo rimane preciso, non ballerino ma con impostata una nuova traiettoria, la stero va ripreso e impostata la nuova che vuoi percorrere....e in velocità non e' per nulla simpatico e sopratutto e' inaspettato. Subito dopo passato il tratto d'asfalto con il problema torna perfetta come un binario.

Spero di essere riuscito a spiegarlo, almeno cio' provato...

Cristiano

11. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    anche le superstrade e le statali non sono messe benissimo!!!

poi ovvio che se a 200km/h prendi una buca rischi la vita, ma non mi sembra stiamo parlando di questo!!!

della E85 non parlo, ma ad esempio la E89 è anche bilanciata al 50/50 il che fa si che si scomponga molto meno in frenata!!!

12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.873
    23.158
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Beh, seguire il forum della Morgan si fa in fretta. Ce n'e' solo uno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi dai l'antitarme, controlla che non ci sia niente di marcio, prepara un posto asciuto

Ma anche no :lol:

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Quasi tutte le bmw sono bilanciate 50/50, che poi, nel caso di una cabrio, sopratutto col tetto rigido, gli equilibri vanno poi a farsi fottere.

Comunque non parlavo di scomposizione in frenata. Il treamling si avverte di più semplicemente perchè frenando, il peso va all'anteriore e dato che questo "gioco" viene proprio dall'anteriore, una frenata non fa altro che accentuarlo.

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    sterzo z4

Quasi tutte le bmw attuali sono al 50/50, la vecchia z4 non lo era!

Cmq oggi ho riprovato e riprovato, in tangenziale hanno rifatto solo la corsia di destra, quindi tra le due c'è un bel gradinetto, continuavo a passarci sopra ma comportamenti anomali del volante non ne ho proprio sentiti, tanto meno ho sentito tirare l'auto da una parte o dall'altra!!

Anche allentando la presa sul volante non si scomponeva di un millimetro, idem su altri tipi di imperfezioni della strada, ovviamente non sono andato a cercare dei crateri...

15. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Semplice effetto tramline. Più pronunciato con gomme di larga sezione, magari rf. Come sei messo con gli angoli ? Sono quelli previsti dalla casa?

16. cristiano71

cristiano71 Collaudatore

400
    24
    9 Dicembre 2013
    Reputazione:
    51.217
    Che dire Zazzu...se la tua non lo fà o tu non lo senti meglio, no?

Non ho mai percorso la Ovest con la z4 (nonostante la mia seconda sede sia Rozzano); credo di aver spiegato bene il mio difetto nel post precedente comunque sia, io ho percorso solo 4000 km con la Z4 e la uso solo nel week e sincermanete la metà delle volte che sono uscito lo sentito nelle condizioni menzionato prima quindi....suppongo che non lo sentirai mai x' almeno una volta l'avresti sentito.

Comunque, ti assicuro, che voglio diventare io della tua idea e non rimanere io della mia...della ragione non so' cosa farci!

Amo la Z e mi vorrei divertire anche sul dritto con lei.....appena il mio gommista smaltisce le grane di ferragosto....

Cristiano

17. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non fraintendermi, non sto dicendo che non hai ragione o che non è vero quello che dici!!!

dico solo che è una cosa strana che due auto "identiche" hanno un comportamento così diverso, tanto che ti porta ad aver "paura" di spingerla e a non apprezzarne la guida (che io non ci scenderei mai da quest'auto), e per questo io sono convinto che la tua abbia qualcosa che non va, anche solo una gomma montata male o male equilibrata, non saprei, ma di certo mi suona strano pensare che sia normale che un'auto di tale levatura possa avere una guidabilità così pessima

devi assolutamente riuscire a provarne un'altra per toglierti il pensiero!!!

cmq non capisco perchè dovrebbe essere un effetto che viene accentuato dalla larghezza delle gomme, per me dovrebbe essere il contrario, in quanto una gomma più larga riesce a fare cmq più presa sulle asperità...cioè, una gomma stretta, trova una buca/crepa e ci si infila tutta dentro, una larga riesce cmq a scavalcare tale buca o crepa senza finirne dentro....

18. gianluca_1986

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    sterzo z4

Se entri a saronno e prosegui x la a8 fai proprio il curvone che dico io!

Da quel lato é ben messo, ma se lo fai al contrario (entri a saronno ed esci a legnano) ci sono gli scoli e verso la fine della curva c'e un bel avvallamento

Quando passo a 140/150 sento che si scompone un bel po (ora che ho l'assetto)

Prima con assetto futura non ho mai rischiato ad andare a quelle velocitá

Comunque io torno il 31/8, quando vuoi ci si vede!

Stia organizzando una mangiata quindi ci teniamo in contatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sent from my iPad AIR with Tapatalk

19. siscobmw

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    secondo me hai un perno sferico (dello sterzo forse , più probabile di qualche braccio del multilink ) o due andati, causa brutta buca.

con la mia ex 30i mai avuto problemi simili.

20. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Cmq Cristiano se togli le RFT lo attenui un sacco e nei post precedenti ti sei spiegato benissimo. Se passate da Biasca in Ticino fatemelo sapere che c'è un punto dove lo fa anche a bassa velocita. Purtroppo per il mio caso ho capito che ormai è cosi e come mi disse Ale 72 nella mia presentazione "smetterà di farlo quando deciderai di venderla". Probabilmente nella e89 hanno migliorato un po' le cose e togliendo le RFT ti sparirà.

Condividi questa Pagina