Come promesso eccovi un veloce resoconto dopo la visita alla Concessionaria Bmw: presentazione al gentilissimo Capo-Officina che mi ha fatto subito mettere da un suo meccanico la macchina sul ponte dicendogli di verificare la parte dei braccetti, silent block, sterzo, sospensioni adattative e quanto altro possibile (cerchi e stato gomme, convergenza ecc.) oltre ad una veloce prova su strada. Risultato: vettura perfetto da ogni punto di vista. Suo Parere: avverto questo "difetto" nel tirare da un lato con asfalto rovinato o in pendenza solo sul dritto e a velocità sostenute ( sopra i 100 su strade normali e dopo i 140 su autostrade) a causa dell'impostazione telaistica della vettura oltre che dai cerchi da 18" e dalla gomma ribassata. Mi ha consigliato, come se la vettura fosse sua, che senza le rnf migliorerebbe il confort sullo sconnesso ma non migliorerebbe in nessun modo quanto da me' avvertito e lamentato anche su molte serie 3.... Cambiero a breve le 2 gomme anteriori che danno anche un po' di rumore di rotolamento e rimettero' le bridgestone rnf 050, mi ha anche detto che molte persone non si accorgono nemmeno quanto portano la vettura con lo sterzo storto o dopo aver perso anche la bilanciature delle ruote e che quindi sono "particolarmente" sensibile alla vettura. Devo dire che dopo 4 giorni di utilizzo mi sono abituato molto di piu' alla vettura e sono riuscito anche a vedere i 160... Spero di essere stato utile anche a quanti altri (devo dire qui molto pochi) hanno accusato il mio stesso problema o "sensazione". Un abbraccio in particolare agli amici Zazu e Husky per la pazienza dimostrata.... Cristiano
Non vorrei sembrare quello che sa tutto lui ma io ti avevo grosso modo detto le stesse cose. Insieme a molti altri. Cmq le rft accentuano il comportamento è un dato oggettivo. Ma se ce l'hai da così poco è anche normale ci voglia un pó per abituarsi alle reazioni dell'auto!
sterzo z4 Ma figurati!!! Ora che sai che non ha problemi di sorta, io ti rinnovo il mio consiglio di usare la macchina il più possibile e imparare a fidarti sempre di più (che la tenuta è molto elevata), vedrai che ti abituerai e anzi, non potrai farne a meno e quando guiderai un'altra auto più "confortevole" ti disgusterà!!! Ovvio un passo alla volta senza strafare e sempre in sicurezza!!!
sterzo z4 Personalmente non sono d'accordo con quanto ti ha detto riguardo le rft. Passando da 18 rft a 19 NON rft ho notato solo dei miglioramenti Spero che con le gomme nuove ti si riduca quella sensazione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Se fossi passato da 18 rft a 18 non rft, se ti piace la guida sportiva, avresti notato un peggioramento. La spalla piu' alta rispetto ai 19 sente maggiormente una gomma con spalla rigida o piu' morbida. Passando ai 19, dato che la spalla e' molto bassa, si nota meno se una gomma normale ha spalla piu' o meno rigida. Oggi ho usato la Saab in autostrada andata e ritorno da Gabicce, non dico a quanto andavo, dico solo che ci ho dato dentro, anche se non potevo al massimo con auto di fianco, non mi fido, qualcuno puo' sempre saltar fuori. Anzi, ho notato che 9 su 10 non mettono mai la freccia per uscire in sorpasso, figurati se arrivi troppo veloce, manco coi freni carboceramici di una Ferrari ti fermeresti in tempo. La Saab ha gomme da 18 pirelli p zero, ottime gomme, sicuramente meglio delle continental sportive di prima che ritengo le peggiori sia sul dritto che in curva. Prendendo avvallamenti e giunti nei curvoni veloci, la macchina aveva reazioni da correggere prontamente. La z4 ha un assetto ancora piu' rigido, tra l'altro con le rft e la cosa diventa piu' spiccata. Alla fine secondo me e' l'assetto rigido in generale ad avere queste reazioni. Ovvio, piu' la macchina e' diretta e reattiva ai comandi, tanto piu' lo sara' alle imperfezioni dell'asfalto, cosa che aumenta al salire della velocita'. Gia' levando le rft la cosa diventa meno marcata. Sempre a disposizione se vuoi farti un giretto con qualche consiglio su come sfruttare al meglio questa caratteristica, che se ben gestita puo' essere un vantaggio e non un difetto.
Grazie Husky, ne approfitterò sicuramente cosi ci si beve qualcosa (non alcolico vista la guida), prima cerco di farci la mano e a breve cambio le 2 anteriori con rft 050 cosi da mettere il tutto in condizioni perfette. Cristiano
E' solo questione di farci l'abitudine, poi non ci fai piu' caso. Giusto per farti capire, quando guido la z4 sono meno rilassato che con la punto, proprio perche' la z4 ha reazioni allo sterzo piu' marcate. La punto e' meno stressante, sia come livello di attenzione che richiede, sia perche' meno rigida e me ne frego di buche, tombini od altro. Ovvio, sistema prima le gomme, magari ti troverai subito meglio.
Ciao Cristiano, bene sono contento che non abbia difetti. Secondo me sarebbe meglio cambiarle tutte e 4, anche se credo che avanti normali e dietro RFT sia ancora fattibile. Io feci al contrario ed era pessimo, ESP in continuazione. Concordo con Husky con l'ultimo discorso della punto. Anche a me è stato utile questa discussione x capire che lo fanno tutte le auto con cerchi larghi e piu' sensibile è il volante piu' marcato è il tramlining. Ciao e buon divertimento.
Grazie Enri, nel mio caso dietro ho già le bridgestone rnf 050 con 3000km e 6 mesi di vita quindi mettendo le due nuove davanti sempre rnf sono ok. Voglio specificare che non ho mai mischiato gomme rnf e non le mie hanno solo differenza di usura e d'eta' tra davanti e dietro ma sempre rnf e 050. Cristiano
Si chiaro, solo che essendo leggermente diverso il disegno non voglio mischiare due gomme diverse....non come marca ne come rnf ma appunto come disegno (re050+s001). Cristiano
sterzo z4 News? Alla fine hai deciso di prendere le anteriori nuove? sent from my iPad AIR with Tapatalk
Ciao, si alla fine mi sono sempre piu' abituato alla guida della zetina e sto decindendo assolutamente per mettere le re050 nuove davanti cosi da godermi una gomma nuova e priva di rotolamento come rumore e probabilmente un pelo piu' performate. Mi hanno convinto le parole sia del meccanico che dell'amico capo-officina che mi hanno assicurato (per quanto e dato loro sapere per esperienza) che non guadagnerei praticamente nulla sul difetto da me' evidenziato tra una rft e una non. teniamo conto che loro parlano con 10/15 Clienti al giorno e di gente che si lamenta delle rft ne avranno conosciuti molti. Non ho piu' scritto nulla x' non ho ancora montato le rft nuove davanti ma settimana prossima sono in ferie quindi..... Grazie per la vicinanza! Cristiano
sterzo z4 Appunto perché loro hanno conosciuto MOLTI che si sono lamentati, un motivo ci sará? Se anche non dovessero risolvere definitivamente il tuo problema, di sicuro lo ridurrebbero /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> A monza in occasione dell ultimo bmw experience c'erano un pauo di m4 nuove di zecca Montavano gomme NON-rft e alla ns. domanda sul "perché", l'istruttore ha risposto "perché l'unico vantaggio delle rft ce l'hai quando buchi, punto" Io cmq sono sempre disponibile a farti provare la mia, sono sicuro che al prossimo treno abbandonerai le rft come hanno fatto tutti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> sent from my iPad AIR with Tapatalk
Proprio perche' son piu' rigide le rft si amplifica il difetto che lamenti e mettendole normali puo' solo migliorare. Dammi retta, mettile nuove S001 o comunque normali. Ti costano meno e rivendendo le rft che hai ora recuperi anche qualcosa.
secondo invece il beneficio che ne otterrai non giustifica il prezzo di cambiare gomme... OK se dovessi comunque farlo di direi anche io di prendere NON-RFT, ma andarle a cambiare appositamente no!!!
Concordo con Zazzu, 400€ le due anteriori 050 rft e 650€ le 4 001 non rft. Se hai le posteriori come me' nuove non ti conviene...inoltre parliamoci chiaro; il difetto e' avvertito da pochissimi e quindi probabilmente sono io che sono un po' troppo sensibile o guido poco l'auto. Sia il meccanico Bmw che il Capoofficina mi hanno parlato " con il cuore in mano" davanti ad un caffe' in amicizia perche' mi sono stati presentati da un amico nonche' fornitore della Concessionaria e pur sapendo che non avrei comprato una cicca da loro mi hanno detto " lascia stare dammi retta, per i difetto che dici tu', che difetto della macchina non e' nel senso che la tua non ne ha, le rft non ti migliorano di nulla la sensazione....poi metti quel che vuoi il kit per gonfiare, compralo dove vuoi....." Attenzione, non dico che i collaudatori si sbagliano, parlo solo che probabilmente non lo noterei io o perlomeno non piu' di tanto....inoltre ho visto qualche video di gomme bucate in velocita' e sinceramente la rft si comporta in modo ben diverso quanto a sicurezza dopo lo scoppio...questo e' un punto a suo favore. Cristiano
sterzo z4 Io alterno ogni 6 mesi le RFT (estive) con le non RFT (invernali) e la differenza a favore delle seconde la sento. Devo anche dire però che le invernali sono da 17 rispetto alle 18 estive, quindi c'è anche il fianco più alto che influisce a favore della riduzione del tramlining. Qui non posso darti torto. La sicurezza aumenta, però che le RFT accentuino il tramlining è vero, c'è poco da fare.
sterzo z4 Senti una differenza in positivo con le invernali?!?!?!?? Con quelle si che mi cago addosso appena oso un po' troppo!!