Ti ringrazio infinitamente. L'unico silent block un po' cedevole è stato trovato ieri nel braccetto dx inferiore all'attacco con il telaio... è di un nero vivo e pulito segno che effettivamente lavora un po'... Non credo sia quello il porblema.. i restanti tutti ocntrollati interpondendo un cacciavite sono ok come pure le testine... le ruote non presentano il minimo gioco... Ormai sono smepre più convinto che siano i mozzi... Magari quando gli hanno sostituiti i dischi freno a 100.000 km.. Vedo che sei molto ferrato in materia, hai per caso uno schema di tutti i silent block che compongono l'avantreno? Grazie
http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DE91&mospid=47550&btnr=31_0264&hg=31&fg=05 Pezzo numero 6, il silent del numero 12 che bmw non da come ricambio ma fornisce tutto il braccio trasversale invece powerflex li fornisce entrambi, a parte i silent della barra stabilizzatrice non ne esistono altri all'anteriore, invece al posteriore ce ne sono tanti
Bene, allora domani mattina per prima cosa porterò i vecchi dischi in un centro di rettifica e farò vedere se sono stortati. Poi, tirerò giù le ruote anteriori ci mettero nuovamente i bulloni farò giarre i dischi e verificherò con il comparatore... E poi ne riparleremo! :)
RAGAZZI FORSE HO LOSTESSO PROBLEMA ANCH'IO IERI MENTRE TORNAVO A CASA SULLA PIACENZA A 200 KM/H HO PREMUTO IL PEDALE DEL FRENO E' LA MACCHINA HA COMINCIATO SALTELLARE, QUESTO LO NOTATO ANCHE 2 SETTIMANE FA A 130 KM/H ME LA FATTO FRENANDO DOCILMENTE. IO PENSO CHE SIA I FRENI.
Io fare un controllino anche sugli anelli di centraggio (se coi tuoi cerchi sono necessari)...io avevo il tuo problema montando i cerchi da 17", un gommista incapace me li ha montati senza anello di centraggio...da 80 a 120 km/h la macchina saltellava e in frenata era un pianto.... Potrebbe essere che ne manchi uno...o tutti! ciao
cosa intendi per anelli di centraggio? Si io monto gomme 235/45 r17, questi centraggi sono posti dietro al cerchio?
Controllato pe rora un solo disco non so se il dx o sx di quelli che avevo su prima e c'è un 0,35 (3 decimi e mezzo) quindi direi nella norma... visto che i dischi avevano 30000 km e poggiano su cuscinetto. Entro stasera avrò il resoconto anche dell'altro... Per la prova con il comparatore sui dischi nuovi è un po' un problema... Sono baffati...
No credo intenda l'anello di centraggio che hanno alcuni cerchi solitamente after market per dare la possibilità di essere utilizzati con diverse auto dove magari cambia solo appunto il foro di centraggio. Gli originali non dovrebbero averlo... Dietro al cerchio hai i piombi di equilibratura...
Esatto..non avrei saputo spiegarlo meglio! Ho acquistato dei cerchi da 17" originali BMW per la mia 530d Touring erano montati su una e39 del 99 e sulla mia 2001 ho dovuto far montare questi anelli di centraggio perchè il foro centrale pare non sia dello stesso diametro...mi hanno spiegato un po la cosa ma sinceramente non ci ho capito molto, credo di aver capito che abbiano fatto 4 mozzi di differenti diametri in poco tempo. Sinceramente adesso la macchina va veramente benissimo, a parte una impercettibile vibrazione intorno ai 100Km/h e solo in frenata...ma veramente minima, che comunque potrebbe derivare anche dai pneumatici.
Ma devi far controllare il piattello - flangia che sta dietro al disco quindi bisogna toglierlo il disco
Comunque a 200 km/h con frenata brusca la vettura saltella, pero' non vorrei c'e' qualche sui sensori difatti non ho sentito il freno vibrare ma la spia Abs non si e' accesa vedo questo week con il crick
mi sorprendi, ma se controlli il disco con il comparometro devi smontare la ruota giusto ? se sbulloni la ruota il disco non sarà più impacchettato tra piattello e cerchio, quindi la misurazione avrebbe poco senso
Senza cerchio i bulloni dovrebbero risultare troppi lunghi , ma si potrebbe usare bulloni più corti, cmq il disco non è fatto per stringergli i bulloni, non ha sede conica, ma si potrebbe ovviare mettendo bulloni normali, beh insomma fa come ti pare, ma quella misurazione andrebbe fatta sul piattello
Semmai la cosa che mi preoccupa sono i baffi sul disco... come fai a fare la misura? Ogni volta che incontri il baffo devi alzare e poi riappoggiare.... mah... Credo che alla fine farò proprio come hai detto tu... Scusmai ma 3 decimi e mezzo sono pochi anche per te? Perchè per Benny non sono pochi... Insomma a suo dire sono storti i dischi vecchi...