ma lo sterzo non devi cambiarlo serve l'airbag con gli incavi per i tasti al massimo. cmq io ho comprato i tasti su ebay a 1,50 euri e tagliando l'airbag è venuto un lavoro perfetto
Yamar mi spieghi se ti è possibile nel dettaglio, cosa devo comprare per applicare i tastini sullo sterzo?...la procedura per applicarli?...i vari collegamenti?...eventuali cablaggi e settaggi?? lo so ti sto chiedendo troppo ma mi piacerebbe farlo in sicurezza. Grazie
scusami ancora io...ma una volta tagliato l'incavo dello sterzo cosa trovo di sotto??...è così facile effettuare i collegamenti???...grazie di nuovo
Ciao devi comprare il cablaggio a tre fili che va attestato alla spina verde sotto il volante (devi smontare la copertura inferiore. Devi poi collegarlo alla centralina DDE per il controllo della velocità, all'ibus ed all'alimentazione che si trovano nel modulo luci, li trovi facilmente perchè hanno gli stessi colori. Poi prendi i tasti laterali ed i relativi cablaggi, smonti l'airbag lo sagomi ed installi i tasti, li colleghi all'anello del volante tramite cablaggio che puoi autocostruirti come ho fatto io ed altri del forum, rimonti il tutto e ti funzionerà alla grande. Buon Lavoro.... :wink:
mi hanno già anticipato, l'unica cosa è che in alcune versioni come la mia sotto alla gomma da tagliare c'è un lamierino che è l'unica cosa difficile da tagliare ma non dovrebbe essere il tuo caso. I tasti che devi comprare devono essere per E46 o per E39 dopo il 2001 il cavo per il collegamento all'anello collettore io ce l'ho e sta in vendita su ebay a chi interessa
Ricapitolando devo procurare i tastierini modello E39 dopo 2001, il cablaggio e basta? Yamahar ancora alcune cose, scusami...le viti che tengono l'airbag sono quelle due poste immediatamente dietro? devo prestare attenzione quando rimuovo il tutto o non c'è problema? come fisso i tastierini all'airbag? abbiate pazienza...grazie
come materiale serve, i tasti sx e dx, il cavo che li unisce, il cavo che unisce il tasto dx al piantone e il cablaggio retrofit dal piantone alle centraline. tutti i cablaggi possono essere autocostruiti. per togliere l'airbag, bisogna prima cosa staccare la batteria 10 minuti prima, poi svitare le 2 viti dietro allo sterzo, tirare leggermente fuori l'airba e scollegare i fili. i tasti si fissano in modo originale in quanto la staffa dell'airbag e predisposta.
sicuramente...devo solo avere tempo e volontà...(sai com'è...ho un amico rivenditore di usato che potrebbe direttamente procurarmi lo sterzo completo)...vedrò...comunque il fai da te sarebbe sicuramente più gratificante...