salve ragazzi... chi di voi ha cambiato lo sterzo normale della E39 con quello multifunzione?? è vero che bisogna necessariamente cambiare l'airbag? quale il costo? ciaooooo
scusami Puccio... parlami terra... terra: monostadio?...bistadio? ...e pensare che alla BMW mi dicevano che bisognava cambiare l'airbag solo perchè lo sterzo multifunzione è più piccolo
airbag bistadio invece che monostadio. poi chiaro, se prendi il volante mf a 3 razze invece di quello 4, cambia penso anche la grandezza del cuscino stesso
io una volta che ho visto il prezzo di 540 euro per uno sterzo alla bmw...ho visto tutto..quindi lascerò che dal mio se ne cadano a pezzi gl inserti di pelle
Angel adesso non ho la possibilità di trasmetterti la foto...ho la fotocamera in riparazione...comunque per quello che ti possa spiegare è uno sterzo con la parte centrale (dove c'è il clacson per intenderci) di generose dimensioni con agli estremi due raggi che partono e finiscono dritti congiungendosi al cerchio dello sterzo stesso (sempre per intenderci dove si infilano le mani) sono stato chiaro???...ba!!
Ci sono 2 virtuosi ( uno tra questi Bob65) che si sono procurati i comandini laterali, e armati di cutter hanno tagliato piano piano il cuscino anteriore sui 2 lati. Il lavoro viene praticamente perfetto e risparmi un sacco di denaro. Sotto poi il volante ha tutti gli attacchi e predisposizioni ( se la vettura e' dopo il 2000 ).
grazie Angel... la mia E39 è 06/2001...quindi presumo che volessi acquistare comunque lo sterzo originale lo posso fare senza cambiare l'airbag??
Sei sicuro???? Cioè poteri dotare anche la mia signora di comandi al volante??? Azzz...sto Bob me le fa tutte sotto il naso e non mi dice niente
ma scusate ....il volante con i comandi non è di serie ....vedo che auto del 2000 e del 2001 non c'e l'hanno.....mentre la mia del 99 si.....(forse è tra gli optional....)
INfatti non e' di serie, ma sotto all'airbag ci sono anche le spine per i comandi volante. Poi bisogna mettere un cablaggino con tre cavi del costo di 16 euro per collegarsi alla centralina motore e modulo luci.
la mia è la versione Eletta ed ha lo sterzo senza comandi...stesso anno un mio collega ha la versione attiva con lo sterzo completo di comandi.
dipende dalle versioni la mia è una Eletta, mentre quella di un mio amico, stesso anno, è una attiva con sterzo multifunzione
ragazzi per notizia lo sterzo multifunzione costa 540 euro senza cambiare l'airbag... ammazza che botta...penso proprio di rinunciare