Buongiorno, ho una F11 520d 190 CV, del 2014 con 160k km. Lo sterzo continua ad avere delle leggere resistenze alle minime rotazioni. In pratica guidando con continuità tra le curve è bello fluido, ma quando si mantiene in una data posizione per un istante, alla ripresa del movimento "resiste" un filo. Non capisco se sia una impostazione voluta per aumentare la sensazione di stabilità direzionale ad alta velocità... è una finezza, la macchina va molto bene, ma io sono sensibile a queste cose. Forse sono io che non sono abituato al servosterzo elettrico... In questi giorni, sono anche passato dalle pessime Pirelli invernali runflat a delle morbidissime e tassellatissime Riken (roba da montanari), ma non è cambiato niente. Per quanto riguarda i rumori a cui si fa cenno in altre discussioni, invece, non ci sono problemi. Questione di gestione software? Convergenza?
io per prima cosa metterei la macchina sul ponte sollevando le ruote anteriori per capire se (a motore spento ed acceso) il problema si presenti comunque anche a ruote scariche in tal caso potrebbe esserci un problema meccanico alla scatola di sterzo o a tutta la cinematica (snodi, bracci etc.) se invece fosse un problema elettronico/elettrico devi andare in BMW che io ricordi, uso veramente poco l'auto ultimamente, il servosterzo della F11 è fluidissimo sempre