BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Sterzo dal feeling strano... | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Sterzo dal feeling strano...

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Vale72, 17 Dicembre 2021.

1. Vale72

Vale72 Kartista

117
    4
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    18.313
    BMW e61 530 Xd Touring
    Buongiorno, ho una F11 520d 190 CV, del 2014 con 160k km. Lo sterzo continua ad avere delle leggere resistenze alle minime rotazioni. In pratica guidando con continuità tra le curve è bello fluido, ma quando si mantiene in una data posizione per un istante, alla ripresa del movimento "resiste" un filo. Non capisco se sia una impostazione voluta per aumentare la sensazione di stabilità direzionale ad alta velocità... è una finezza, la macchina va molto bene, ma io sono sensibile a queste cose. Forse sono io che non sono abituato al servosterzo elettrico...
    In questi giorni, sono anche passato dalle pessime Pirelli invernali runflat a delle morbidissime e tassellatissime Riken (roba da montanari), ma non è cambiato niente.
    Per quanto riguarda i rumori a cui si fa cenno in altre discussioni, invece, non ci sono problemi.
    Questione di gestione software?
    Convergenza?

2. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.411
    1.234
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    io per prima cosa metterei la macchina sul ponte sollevando le ruote anteriori per capire se (a motore spento ed acceso) il problema si presenti comunque anche a ruote scariche
    in tal caso potrebbe esserci un problema meccanico alla scatola di sterzo o a tutta la cinematica (snodi, bracci etc.)

se invece fosse un problema elettronico/elettrico devi andare in BMW

che io ricordi, uso veramente poco l'auto ultimamente, il servosterzo della F11 è fluidissimo sempre

Condividi questa Pagina