Ciao a tutti ,scrivo in questa sezione per conto di un amico con un x5 3.0d. Da quando a sostituito le gomme con delle pirelli scorpion zero no rft,ad una velocita' oltre i 130-140 lo sterzo sembra avere una sorta di gioco,non vibra ma si muove leggermente a dx e sx.In officina BMW ,dopo aver verificato eventuali anomalie,hanno interpellato un gommista che a detto che cio' potrebbe essere causato dagli pneumatici non rft,che avendo la spalla meno rigida,creano questi piccoli serpeggiamenti. Che ne pensate? Saluti Il Luca
penso che il tuo amico debba solamente fare una bella convergenza.. e che debba fare verificare il gioco dei giunti sulla scatola guida... (se cosi fosse sarebbe molto fortunato..) facci sapere..
Dici che potrebbe essere un problema di scatola guida?In conce non hanno rilevato nulla di anomalo.O si tratta di un problema noto? Saluti Il Luca
seguo anche perche' mi sto domandando come si rilevano eventuali anomalie di giochi ecc ecc dallo sterzo EPS.......mi piacerebbe farlo verificare.......ma come?
Mi pare che dalla diagnosi elettronica possano rilevare evntuali malfunzionamenti della scatola guida.Qui ipotizzano che la causa sia da ritenersi nelle gomme non RFT,che avendo la spalla meno rigida,creerebbero questi problemi.Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che abbia gia' sostituito le RFT con altre che non lo sono. Saluti Il Luca
io per l'inverno monto da 2 stagioni nokian wrg2 da 19 non run flat e come differenza noto solo un po piu di molleggiamento causa spalla meno rigida, ma vibrazioni no, a nessuna velocità ( ho actyve steering )
No non parlo di vibrazioni,ma come se si dovesse sempre correggere la traettoria,cioe' continuamente muovere lo sterzo a dx e sx. Saluti Il Luca
é solo una convergenza fatta male! oppure le sospensioni andate! (Quanti KM ha la macchina??) portala da un Gommista SERIO.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Grazie per la risposta.I km non sono moltissimi (circa 50k km).Proveremo con la convergenza. Saluti Il Luca
la mia ha iniziato a farlo sui 130mila km. per me sono i silent block che invecchiano. può darsi che il tuo amico abbia ecceduto nell'utilizzo sportivo o cittadino (specie nelle città grandi con pavè, binari del tram e marciapiedi).