BMW Serie 3 G20 - sterzo automatico per il cambio di corsia | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 sterzo automatico per il cambio di corsia

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da DVD6, 14 Gennaio 2021.

1. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    BMW Connected Package Professional
    Credo proprio che sia così, tra l'altro anche la schermata del display che hai postato è parzialmente diversa da quella che ho sulla mia auto (prodotta ad ottobre 2020).
    Non credo sia un problema di aggiornamento perchè anch'io ho quello di luglio 2020.
    Buon per voi.....

2. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Devi vedere se hai e che versione hai come Driving Assistant. L'auto può avere gli aiuti base di serie, oppure il Driving Assistant "intermedio" o il Professional, entrambi optional. La videata postata è come la mia ed è quella del Driving Assistant Professional. Il Professional è quello che include anche il radar con il cruise control adattivo.

3. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Effettivamente io non ho il Driving Assistant. A questo punto sarebbe interessante sapere se chi ha il Driving Assistant su un modello di recente produzione ha la possibilità, come sulla vostra auto, di disinserire permanentemente l'intervento sterzante....

4. Bluver

Bluver Aspirante Pilota

2
    2
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    320d G21 xdrive msport mild hybrid
    Quoto e confermo anch'io.
    La mia è stata prodotta fine ottobre 2020 con assistant prof. e confermo tutto..ad ogni riavvio l'auto rimane su individual o all on a seconda di come lo si è lasciato..ma il flag sull'intervento sterzante si riattiva sempre.
    Questa cosà è assolutamente fastidiosa e pericolosa. Sia nel caso del sorpasso di un ciclista senza freccia si nel caso di una stradina stretta e ti trovi a "filo" tutto a destra per far passare un furgone o altro e lei ti ributta in mezzo pensando di andar fuori carreggiata...brutta sensazione

A gtturbo e DVD6 piace questo messaggio.
  5. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Secondo me è un baco, di fatto deconfigura il profilo individual, una cosa che non ha senso. Sai che versione software hai? Io ho la 07/2020.54

6. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Non credo visto che a Nick42, in concessionario, hanno detto che è una cosa voluta da BMW e non modificabile....

7. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Trovo la cosa scellerata e pericolosa. Tanto può essere comoda in autostrada quanto pericolosa nelle altre strade.
    Qualcuno di voi ha amici/conoscenti con mercedes, audi o volvo che si trovano in situazioni analoghe? Spero non sia un eccesso di zelo di Bmw...

8. Bluver

Bluver Aspirante Pilota

2
    2
    21 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    320d G21 xdrive msport mild hybrid
    Stessa tua versione, 07/2020.54.
    Logico dire che non ha senso (e condivido alla grande) ma in BMW è anche logico pensare che un impostazione auto tipo sport, confort ecc non debba rimanere impostata alla riaccensione.
    Ok l'individual sport rimane settata ma nulla centra con la sicurezza e le eventuali nuove normative che proprio non conosco.
    La metto nell'elenco delle domande del primo tagliando

9. Nick42

Nick42 Aspirante Pilota

13
    4
    13 Novembre 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    123d, 330i
    Io ho la versione 11/2020.20.
    Alla riaccensione del mezzo tutte le configurazioni, startnstop, controlli, driveassist, confort/sport ecc tornano on...
    Quando parto ogni volta devo togliere lo startnstop (che odio perchè troppo immediato) e tenere premuto per 3 sec il tasto dell'individual per viaggiare senza problemi.
    Inutile dire che la tecnologia dovrebbe semplificarci la vita e non rendercela più difficile...

10. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Ieri ho fatto delle prove con varie combinazioni e sono arrivato a capirne la logica. Probabilmente le nostre auto si comportano tutte uguali, ma dipende da come sono configurate.

Premessa: Io ho il Driving Assistant completo, quindi prevede sia l'abbandono di corsia che è di serie per tutti e che riguarda il superamento della linea continua, sia il cambio corsia che fa parte del pacchetto opzionale e che prevede il superamento della linea tratteggiata.

- Disattivo l'intervento sterzante sia per l'abbandono di corsia che per il cambio corsia.
    - CASO 1: spengo la macchina con gli aiuti impostati in ALL ON. Alla riaccensione dell'auto i 2 interventi sterzanti rimangono disattivati e posso attivare questa configurazione mettendo INDIVIDUAL.
    - CASO 2: spengo la macchina con gli aiuti impostati in INDIVIDUAL. Alla riaccensione dell'auto ho ancora il profilo INDIVIDUAL attivo ma l'intervento sterzante per abbandono di corsia è stato riattivato in automatico (ha il flag). L'intervento sterzante per il cambio di corsia invece è rimasto disattivato.

Quindi la loro riattivazione al riavvio dell'auto dipende se spegniamo l'auto con attivo l'ALL ON o l'INDIVIDUAL.

Detto questo, presumo quindi che si comportino tutte allo stesso modo. Nel mio caso ho sempre spento l'auto con ALL ON attivo in quanto quasi mai metto in INDIVIDUAL per disattivare l'intervento sterzante e quindi non me ne ero mai accorto.

11. Nick42

Nick42 Aspirante Pilota

13
    4
    13 Novembre 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    123d, 330i
    Purtroppo no...
    Nelle g20/g21 di seconda generazione che tu spenga l'auto in individual o all OFF alla riaccensione l'intervento sterzante torna attivo.

12. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    BMW f31 330 XD Msport M.Y. 2016
    Ma secondo voi neppure tramite bimmercode si può eliminare il problema? Forse rimappando la centralina?
    Certo che ti fanno proprio passare la voglia di guidare...
    Sono in attesa di ricevere l’auto entro fine marzo e già mi girano le scatole.....
    Gloriosi anni 90-2000....finiremo tutti ad andare in treno e su aspirapolveri autopilotate con le ruote...che tristezza!

A DVD6 piace questo elemento.
  13. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    La mia è stata prodotta a fine settembre 2020, quindi recente. Non si riattiva se spegni l'auto in ALL ON, nei 2 casi da te citati invece, si, si riattiva.
    In ogni caso, nelle impostazioni dell'intervento sterzante per abbandono di corsia è scritto che "alla prossima accensione dell'auto l'intervento sterzante sarà riattivato".

A frankalex piace questo elemento.
  14. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Guarda dipende da come sei abituato a guidare e dove guidi. Io da quanto ho l'auto la guido sempre con tutto attivo e non mi da fastidio, anzi viaggio più tranquillo. Ci sono stati casi in cui ho sentito lo sterzo intervenire ma basta saperlo e abituarsi e se serve si contrasta la "autosterzata" facilmente comunque. In ogni caso si riattiva solo la sterzata in caso di superamento della linea continua e non di quella linea tratteggiata, e poi quando lo si deve fare consapevolmente basta mettere la freccia che il sistema smette di intervenire.

A frankalex piace questo elemento.
  15. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    E' proprio questo il punto! dipende dove guidi. Trovo comunque eccessiva questa invadenza in funzione delle variabili del traffico cittadino o strade provinciali. E' vero che se superi la mezzeria con linea continua per superare in sicurezza un ciclista da codice dovresti mettere la freccia, però in Italia chi lo fa? Va bene lo strumento ma devo poterlo gestire non essermi imposto...

A Mark340d piace questo elemento.
  16. Mark340d

Mark340d Primo Pilota

1.002
    1.188
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    637.459.552
    BMW M340d xDrive Touring G21
    È davvero fastidioso, oltre che potenzialmente pericoloso in alcune situazioni!
    Io ho trovato per caso un modo rapido per risolvere quando vado a farmi un giro su strade extraurbane per divertirmi un po’: se si disattiva il traction control premendo (pressione singola, non prolungata, altrimenti si disattiva ogni controllo ) il 1º tasto in alto a sinistra del cambio, si disattiva anche il mantenimento di corsia.

In ogni caso trovo assurdo che non si possa memorizzare una impostazione e ritrovarsela all’accensione successiva!
    Oltretutto l’intervento sterzante è molto deciso, e va contrastato con altrettanta decisione! Molto seccante!

17. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    Ciao a tutti.
    Ma secondo voi non si può modificare neppure tramit bimmercode? Oppure rimappando la centralina?
    La mia è in arrivò per fine marzo e già mi girano le scatole leggendo tutte queste limitazioni sugli odiati aiuti elettronici...

18. Cicorally

Cicorally Kartista

119
    12
    1 Giugno 2013
    Reputazione:
    5.466.954
    Scusate se ho scritto due volte ma sembrava che il primo messaggio non fosse stato postato....

19. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Temo che questo sia solo l'inizio delle limitazioni. A quando non ti permetteranno di superare la velocità massima su quel tratto di strada? Purtroppo il gioco sarebbe fin troppo semplice...

20. dinocorse

dinocorse Primo Pilota

1.103
    57
    4 Febbraio 2010
    Reputazione:
    19.821.370
    G21 318d Mineral Grey
    Ultima modifica: 23 Gennaio 2021

Condividi questa Pagina