BMW Serie 3 G20 - sterzo automatico per il cambio di corsia | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 sterzo automatico per il cambio di corsia

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da DVD6, 14 Gennaio 2021.

1. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Salve
    qualcuno sa come si può disattivare permanentemente lo sterzo automatico per il cambio di corsia ? So che si disattiva togliendo la spunta sul profilo individuale ma ogni volta che si riavvia la macchina si reinstalla automaticamente.
    Ho letto sul libretto che in alcuni paesi questa funzione non si reinstalla automaticamente, magari c'è un sistema per disattivarla tramite il menù segreto (al quale però, in questo nuovo modello, non so come ci si accede).
    Grazie per l'attenzione

2. Pkm7

Pkm7 Kartista

205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Credo che adesso, se hai il software aggiornato, si riattiva automaticamente ad ogni accensione perché richiesto dalle normative a partire da quest'anno.

Dovresti provare ad impostarti l'INDIVIDUAL andando ad eliminare la gestione dell'assistant per il cambio di corsia ed a quel punto attivarla ad ogni accensione.

3. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sul menu impostazioni c'è la personalizzazione, dove puoi scegliere tra nessun effetto, solo vibrazione volante o anche effetto sterzante.
    L'altra regolazione se attivi l'adas parte con regolatore di velocità e mantenimento corsia, se vuoi solo la regolazione di velocità devi premere un'altra volta.

4. Fedfi

Fedfi Kartista

167
    97
    13 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    5.952.917
    BMW M340I
    Ho ritirato l'auto lunedì, ti confermo che ogni volta che si accende si resetta per colpa delle nuove normative. Anche io lo devo disattivare ogni volta.

5. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Io intendevo la personalizzazione dal menu generale, impostazioni, non quelle delle modalità di guida.
    E' quello che viene resettato?

6. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Ad ogni accensione, sulle impostazioni personali, viene rimessa automaticamente la selezione dell'azione sterzante automatica quando si tocca la linea di mezzeria a velocità superiori a 70 kmh. Magari dal menù nascosto si può deselezionare permanentemente ma sembra che nessuno del Forum sappia cosi si acceda al menù nascosto....

7. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Non mandarmi a stendere probabilmente non ci siamo capiti. La personalizzazione che dico io per togliere permanentemente l'effetto sterzante si fa da: Menu generale > Impostazioni > Assistenza alla guida > Sicurezza ed avvertenze. Nel menu trovi le due casistiche, avviso abbandono corsia e avviso cambio corsia. Su entrambe, come vedi nella foto, oltre al tipo di segnalazione ( vibrazione sul volante ) puoi attivare o disattivare l'effetto sterzante. Per il tipo di strade che abbiamo in Italia ( ed anche per come siamo "costretti" a guidare ) l'effetto sterzante lo trovo poco pratico e fuorviante soprattuto nel misto. Questo non esclude l'effetto di mantenimento della corsia quando attivi gli adas, sono due cose diverse. 20210117_092053.jpg

A Mark340d piace questo elemento.
  8. francesco_ita

francesco_ita Secondo Pilota

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Anche io l'ho settato come te, togliendo i 2 flag su "intervento sterzante" ma l'auto ad ogni avvio parte in modalità "ALL ON". Se vuoi che usi le tue impostazioni bisogna premere il tasto verde apposito a fianco del triangolo e selezionare INDIVIDUAL.

9. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Evidentemente abbiamo due software diversi, come puoi vedere, sul mio display, quando tolgo la selezione sull'azione sterzante automatica, mi compare la scritta che avvisa che alla successiva riaccensione viene riattivata automaticamente....

Files Allegati:

A frankalex piace questo elemento.
  10. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    A me no infatti non compare la scritta. A questo punto temo che con i futuri aggiornamenti capiterà anche a me... è una cosa scomodissima per le strade ed il traffico italiano.

11. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Ma quando voi indicate le "impostazioni personali" esattamente cosa intendete? L'utente che si configura con connect drive? Io quello non l'ho attivato e va sempre sull'utente generico.

12. Nick42

Nick42 Aspirante Pilota

13
    4
    13 Novembre 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    123d, 330i
    Salve a tutti,
    ho chiesto ieri in concessionario per la disattivazione dello sterzo automatico.
    Confermo che nelle nuove versioni ad ogni spegnimento/riavvio l' auto ritorna "full on" ed è impossibile salvare la disattivazione.
    Secondo me bisognerebbe fare un downgrade del software auto per riuscire a farlo...

13. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    La configurazione dovrebbe venire comunque salvata, va ogni volta richiamata con il pulsante assistenza mettendo individual al posto di full on no?

14. DVD6

DVD6 Aspirante Pilota

16
    3
    14 Gennaio 2021
    VERONA
    Reputazione:
    0
    BMW 320 D TOURING XDRIVE
    Purtroppo no, la disattivazione viene tolta su Individual ad ogni riaccensione.
    La qual cosa è anche pericolosa perchè, se per schivare una buca vai sulla linea di mezzeria, vieni ributtato dentro prima che si riesca a controsterzare.....

15. Nick42

Nick42 Aspirante Pilota

13
    4
    13 Novembre 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    123d, 330i
    Quoto e confermo.
    Pur modificando il profilo individual dopo aver spento e riacceso l'auto ritorna tutto full on.
    Teoricamente se non intercorre molto tempo dallo spegnimento, 1/2 minuti solo, dovrebbe rimanere salvata la disattivazione.(devo provare)
    Una volta superai un ciclista dimenticandomi la freccia, avvicinandomi alla mezzeria l' auto mi ha ributtato dentro, per fortuna avevo le mani ben salde al volante correggendo lo sterzo.
    Questa azione mi sembra molto invasiva nella guida e spesso mi innervosisce molto.
    Queste nuove norme mi sembrano sempre più brainless e senza senso.

A gtturbo piace questo elemento.
  16. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Ma quindi bisogna ogni volta togliere i flag su intervento sterzante e mettere individual o basta mettere individual dopo ogni accensione?
    Nel mio caso i flag rimangono sempre disattivati. Devo solo rimettere individual al posto di full on.

17. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Sono allibito da quello che scrivete... sembra che esistano due vetture diverse per un modello che ha 2 anni di vita. Faccio fatica a seguirvi perchè proprio non mi trovo con quello che scrivete. Con il prossimo aggiornamento ( io ho luglio 2020 ) anche le nostre prodotte nel 2019 diverranno così?

18. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    Io ho il software di luglio 2020.
    Secondo me un conto è che la vettura ad ogni avvio vada in full on e vada a mano attivato il profilo individual e può aver un senso. L'avvio con le impostazioni di default lo faceva anche la mia vecchia con lo start and stop e il settaggio comfort ad esempio.
    Un conto è perdere il settaggio di aver tolto i flag su intervento sterzante, settaggi che agiscono comunque solo sul profilo individual. Se fa veramente cosi questo per me è un baco software.
    Io ho il pacchetto Driving Assistant professional, non so se questo si comporta in modo differente dagli aiuti "base".

19. frankalex

frankalex Primo Pilota

1.440
    879
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    391.158.559
    Anch'io ho l'assistant prof., ma a te il settaggio lo mantiene come per me? Sinceramente non ho capito bene cosa sia il profilo individual in Comfort.

20. francesco_ita

886
    144
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    A me mantiene il settaggio e lo posso richiamare premendo il tasto con il simbolo dell'auto nel cerchio verde a fianco del triangolo e scegliendo INDIVIDUAL al posto di ALL ON.
    Ogni volta che avvio l'auto parte sempre in ALL ON.

Condividi questa Pagina